fbpx
vespa elettrica 2020

Vespa Elettrica 2020: annunciato il prezzo e alcune informazioni tecniche
In arrivo la seconda versione della Vespa Elettrica che può raggiungere una velocità massima di 70 km/h


Un anno dopo aver commercializzato l’Elettrica nella sua equivalente versione da 50 cm3, Piaggio è pronta al lancio del secondo modello, ovvero la Vespa Elettrica 2020, più potente e che può raggiungere una velocità massima di 70 km/h. 

Questo nuovo modello rafforza la gamma di scooter elettrici del produttore italiano in parallelo con il modello da 50 cm3 apparso solo un anno fa. La Vespa Elettrica 2020 svelata per la prima volta da Piaggio a EICMA 2019 differisce dalla sua sorellina fornendo un solo dettaglio stilistico specifico, ovvero la molla dell’ammortizzatore dipinta in rosso. A parte questo segno distintivo, le due versioni sono identiche dal punto di vista del design.

vespa elettrica 2020

Vespa Elettrica 2020, con le ali sotto i piedi per 100 km

A livello tecnico, la Vespa elettrica Power eredita logicamente una propulsione originale Piaggio elettrico (blocco motore, sistema di gestione del veicolo e vano batteria). Il motore brushless eroga un valore energetico di 3,6 kW (4 kW di picco) per una coppia di 200 Nm. È alimentato da una batteria, quest’ultima mantiene inalterate le dimensioni e il peso rispetto alla prima Vespa Elettrica che raggiungeva una velocità massima di 45 km / h . Il cavo di ricarica direttamente integrato e, posizionato sotto il sedile, consente la rigenerazione della batteria in 4 ore tramite una presa a muro standard. Piaggio per la sua Vespa Elettrica 2020 annuncia un’autonomia massima di circa 100 km,

Il comando elettronico dell’acceleratore “Ride By Wire” gestisce la distribuzione del motore. Devi solo premere il pulsante MAP sul lato destro del manubrio per scegliere tra le due modalità di guida: Eco o Power. Il primo limita la velocità a 45 km/h (30 km/h per il modello da 50 cm3), il secondo diffonde tutta la potenza per raggiungere 70 km.h alla sua velocità massima. Dobbiamo anche ricordare la presenza della modalità ”Reverse”, che non è altro che una retromarcia che facilita le manovre statiche.

Mia rimane, ma sale il prezzo

Come la sua sorellina, il nuovo modello beneficia della piattaforma multimediale chiamata Mia. Questo sistema, completamente connesso, consente di connettere il tuo smartphone al cruscotto TFT. Lo schermo da 4,3 pollici ha una serie di funzioni (modalità di guida selezionata, velocità, indicatore di carica, autonomia residua e contachilometri parziale). Inoltre, la luminosità si adatta in base alla luce ambientale.

vespa elettrica 2020Vespa Elettrica 2020 è pronta per essere consegnata alla rete dei rivenditori non appena la situazione di emergenza dovuta al coronavirus si stabilizzerà. Il prezzo è di 6.710 €, il che significa  300 € in più rispetto alla versione da 50 cc senza incentivi statali.

Scheda tecnica

  • Motore: blocco elettrico brushless Piaggio con sistema di recupero dell’energia
  • Potenza: 3,6 kW (picco 4 kW)
  • Coppia: 200 Nm
  • alimentazione: batteria al litio Piaggio da 4,2 kWh, caricabatterie integrato
  • Voltaggio della batteria: 48 V.
  • Capacità della batteria: 86 Ah
  • Telaio: scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi saldati alla struttura
  • Sospensione anteriore: braccio singolo con molla elicoidale e singolo ammortizzatore idraulico
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore idraulico
  • Pneumatico anteriore: 110 / 70-12
  • Pneumatico posteriore: 120 / 70-11
  • Lunghezza: 1870 mm
  • Larghezza: 735 mm
  • Altezza seduta: 790 mm
  • Interasse: 1350 mm

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.