fbpx
Vetrya-tracciare-covid-19-Tech-Princess

Tracciare la diffusione del Covid-19? Ecco la proposta di Vetrya
La nuova proposta del gruppo italiano potrebbe rivelarsi una risorsa importante per il Governo


Vetrya ha recentemente proposto al Governo Italiano una nuova soluzione per tracciare la diffusione del Covid-19. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Vetrya e la soluzione per tracciare il Covid-19

Il progetto si chiama Pj19 ed utilizzerà gli smartphone e un sistema di mapping basato sull’Intelligenza Artificiale in modo da poter ricavare correlazioni tra individui e fornire alle strutture competenti sull’andamento del virus. Pj19 è stato presentato da Vetrya, un gruppo italiano leader nello sviluppo di servizi, piattaforme e soluzioni digitali, in risposta a Innova per l’Italia.

Innova per l’Italia è l’iniziativa promossa dai ministri Paola Pisano (Innovazione Tecnologica), Stefano Patuanelli (Sviluppo Economico) e Gaetano Manfredi (Università e Ricerca Scientifica), a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri.

Il progetto, inoltre, sarà supportato dal CNIT. Il Presidente di Vetrya, Luca Tomassini, ha dichiarato che la loro soluzione consente di tracciare a livello nazionale la diffusione sugli individui del Covid-19 utilizzando dispositivi smartphone e un particolare sistema di mapping basato sull’intelligenza artificiale.

Questo consentirà di ricavare delle correlazioni tra gli individui e di fornire alle strutture l’andamento del virus, permettendo quindi di effettuare analisi dettagliate sulla base dati in tempo reale. Il progetto, dice Tomassini, è indipendente dagli operatori di telecomunicazioni e prevede un’app da installare sul proprio smartphone.

Tomassini infine vuole anche sottolineare che si tratta di una soluzione tecnologica interamente italiana che si avvale del supporto del CNIT e che ha intenzione di tutelare, nel migliore dei modi, il rispetto della privacy e le esigenze di protezione dei dati degli italiani.


Veronica Ronnie Lorenzini

author-publish-post-icon
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link