!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
viaggi estate 2020

Gli italiani hanno scelto l’Italia per i viaggi estivi del 2020
La conferma arriva da un'indagine di Volagratis


L’estate appena terminata è arrivata dopo mesi di lockdown che hanno, inevitabilmente, influenzato i viaggi del 2020. Un’analisi condotta da Volagratis.com conferma come gli italiani abbiano preferito restare entro i confini nazionali. Lo scorso anno, infatti, solo il 36% dei viaggiatori ha trascorso le vacanze in Italia. Quest’anno, invece, si è registrata una crescita di 18 punti percentuali. Ben il 54% dei viaggiatori ha scelto l’Italia per le vacanze.

Viaggi 2020: per le vacanze gli italiani scelgono l’Italia

L’indagine di Volagratis.com sull’estate appena trascorsa fa luce sui viaggi dell’estate 2020 degli italiani. Il mese di giugno è stato quello più difficile con un calo del -54% delle prenotazioni. A luglio, invece, si è registrato un calo del -32% con gli hotel che hanno fatto registrare una crescita del +9% rispetto allo scorso anno. Complessivamente, nel corso dell’estate il settore turistico italiano ha segnato un calo del -45% delle prenotazioni.

Da notare che gli italiani hanno preferito le località di mare per i viaggi estivi del 2020. Il 66% delle prenotazioni, infatti, fa riferimento a viaggi in località di mare. Lo scorso anno, invece, “solo” il 58% delle prenotazioni era direttamente riferito ad una località di mare. Da segnalare anche un notevole incremento delle prenotazioni “last minute” registrate in estate.

Le mete preferite dagli italiani nel corso dell’estate

La tabella riportata qui di sotto riassume la classifica delle prenotazioni (le percentuali sono sul totale delle prenotazioni) raccolte da Volagratis per i viaggi dell’estate del 2020 (periodo giugno – settembre). Le categorie prese in esame sono tre: solo volo, solo hotel e volo + hotel. Ecco i dati.

viaggi estate 2020


Davide Raia

                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link