fbpx
Nissan RE-LEAF

Nissan RE-LEAF: l’auto elettrica diventa un mezzo di primo soccorso
Ecco la nuova concept car presentata da Nissan


Nella giornata di oggi è stata presentata la nuova Nissan RE-LEAF. Non si tratta di una nuova variante della popolare elettrica ma di una concept car. Si tratta, infatti, di un prototipo di un veicolo di primo soccorso (naturalmente al 100% elettrico). Il progetto è stato sviluppato da Nissan partendo dalla sua Leaf ed è stato adattato ad affrontare viaggi su strade ostruite da macerie e detriti, per raggiungere con facilità le zone colpite dai disastri.

Ecco il progetto Nissan RE-LEAF

La nuova concept car rappresenta un’evoluzione davvero particolare della Leaf. La nuova Nissan RE-LEAF è stata progettata per essere un completo veicolo di soccorso, al 100% elettrico, in grado di affrontare  al meglio le calamità naturali e i disastri ambientali. Il veicolo è dotato di prese di corrente resistenti alle intemperie e montante direttamente sulla carrozzeria esterna. Tali prese possono essere utilizzare per il collegamento di apparecchiature mediche e di comunicazione, per l’illuminazione e per il supporto vitale.

Tecnologie già utilizzate nel mondo reale

La Nissan RE-LEAF è a tutti gli effetti una concept car. Nonostante ciò, le sue tecnologie sono già utilizzate da tempo nel mondo reale. Ad esempio, dal 2011 Nissan utilizza la Leaf per fornire energia e  trasporto di emergenza in caso di calamità supportato oltre 60 amministrazioni locali nipponiche. Si tratta, quindi, di una base di partenza reale per possibili applicazioni future. La concept car presentata da Nissan potrebbe diventare un riferimento importante per fronteggiare le emergenze.

Helen Perry, Head of Electric Passenger Cars & Infrastructure di Nissan Europa, ha così commentato il progetto: “Concept come RE-LEAF mostrano le possibili applicazioni dei veicoli elettrici nella gestione dei disastri e dimostrano che una tecnologia più intelligente e pulita può contribuire a salvare vite umane e fornire una maggiore resilienza per il futuro”

Offerta

Davide Raia

                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link