!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');

Videogame: ecco cosa cercano gli italiani online


Idealo, piattaforma di comparazione prezzi, ha condotto una ricerca sul mondo dei videogame e sull’interesse verso questo settore da parte degli utenti italiani. Il primo dato riguarda il periodo dell’anno dove gli appassionati concentrano le ricerche, che come è logico aspettarsi è tra ottobre e novembre, mesi pre-natalizi scanditi dall’arrivo di molti nuovi titoli. Il mercato dei videogiochi in italia è cresciuto del 55,7% rispetto all’anno passato mentre sono i giochi per console quelli che riscuoto maggiore interesse: 71,4% contro il 3,1% dei giochi per PC.

PS4 batte Xbox e Nintendo Switch

A livello di console, i videogame più ricercati sono stati quelli per PS4 che con il 70,2% di interesse da parte dei videogiocatori italiani stacca nettamente quelli per Xbox (12,6%) e quelli per Nintendo Switch (9,2%). Il dato si rispecchia anche nella ricerca per l’acquisto di una nuova console, dove primeggia la PS4 Slim con il 34,9% di ricerche sul totale. Segue la Nintendo Switch (27%) e la Xbox One S (11.6%). Già dal podio la PS4 Pro (10,6%) e la Xbox One X (6,1%).

VideogameFifa il gioco più cercato

Il videogame più cercato online per un acquisto è Fifa 20, seguito dalla versione dell’anno precedente ovvero Fifa19. Al terzo posto Red Dead Redemption 2 seguito da Minecraft. La top 10 si completa con al sesto posto Mario Kart 8,  al settimo Battlefield 5, all’ottavo Grand Theft Auto 5, al nono F1 2018 e infine al decimo posto Tekken 7.

FIFA 2020Gli accessori preferiti

La ricerca evidenzia come gli italiani che amano giocare con console e PC non si limitano a cercare i titoli preferiti. Anche gli accessori hanno un loro mercato, dominato dai gampad (43,1%), seguiti dai volanti (15,3%), dalle  sedie gaming (11,9%), dalle cuffie gaming (8,8%), dai visori VR (7,4%) e infine dai joystick (0,7%) che ormai non sono molto utilizzati. Il modello specifico dei sogni è il controller Sony DualShock 4 V2.videogame

 

Quando è meglio acquistare

Sembra strano, ma ogni mese dell’anno si possono fare affari in specifici segmenti di mercato. Ad esempio ad aprile si possono risparmiare molti euro per l’acquisto di una Nintendo Switch o una Nintendo Wii U, mentre i videogame per PS4 e Xbox One fanno registrare un prezzo medio più basso nel mese di giugno. I visori VR sono scontati nel mese di dicembre.

Il gamer italiano: maschio tra i 25 e 34 anni

Sono i ragazzi nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni quelli che nell’anno in corso hanno effettuato più ricerche, che sono chiaramente anche quelli con possibilità di spesa più alta. Seguono quelli nella fascia tra i 35 e i 44 anni, mentre i più giovani tra i 18 e 24 anni sono i meno interessati. Tra i due sessi sono gli uomini ad essere i più interessati, con il 76,9% delle ricerche contro il 23,1% di quelle femminili.

 


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link