fbpx
Videogiochi

Videogiochi Pokémon su iPhone: ecco i migliori

I giochi a tema Pokémon stanno vivendo una seconda primavera da qualche anno a questa parte e, oltre ai titoli della serie principale, esiste un ricco sottobosco fatto di spin off e progetti paralleli. I mostriciattoli tascabili infatti non hanno mancato di colonizzare anche i dispositivi mobile e in particolare sui iOS ci troviamo di fronte ad una discreta selezione. Diamo quindi un’occhiata ai migliori videogiochi Pokémon disponibili su iPhone.

I migliori videogiochi Pokémon per iPhone

Navigando nell’App Store di Apple è possibile imbattersi in un gran numero di giochi a tema Pokémon, alcuni dei quali sono molto conosciuti dai fan, altri invece molto meno, anche se ugualmente validi. Dai giochi di carte fino alla realtà aumentata c’è letteralmente l’imbarazzo della scelta.

Pokémon TCG Online

Il primo titolo della nostra carrellata è Pokémon TCG Online, un must per tutti gli amanti del gioco di carte. Chi ha vissuto in prima persona i primi anni della Pokémon mania si ricorderà senza dubbio le ore passate con gli amici a scambiarsi carte e ad organizzare partite e questo gioco si propone di tradurre in forma digitale quelle stesse emozioni di un tempo.

Si tratta peraltro di un’applicazione storica, dato che è il primissimo gioco mobile sviluppato e pubblicato da Game Freak. In Pokémon TCG Online si collezionare le carte, costruire il proprio mazzo e combattere contro gli altri giocatori; in più esiste anche un’utile opzione per riscattare una carta reale in game qualora fossimo in possesso della sua versione fisica.

Pokémon Go

Praticamente chiunque ormai conosce, anche solo per sentito dire, Pokémon GO. Questo gioco in realtà aumentata pubblicato da Niantic in collaborazione con Game Freak è diventato un vero e proprio fenomeno di massa nel 2016, anno in cui è uscito, e anche oggi, a distanza di cinque anni, può vantare una solida community di appassionati.

Il gioco ci mette nei panni di un allenatore di Pokémon, con la differenza che qui le creature tascabili saranno ovunque nella città in cui abitiamo, grazie alla tecnologia di geolocalizzazione che fornisce una mappatura completa di tutto il mondo, con tanto di nidi, palestre e combattimenti contro i Pokémon leggendari. GO ha ricevuto molti aggiornamenti nei suoi cinque anni di vita ed ha recentemente introdotto la sesta generazione di Pokémon.

Pokémon Shuffle Mobile

Uscito un anno prima di Pokémon GO, nel 2015, Pokémon Shuffle è la risposta del franchise al successo di Candy Crush. Il titolo infatti propone un gameplay tipico dei puzzle game basati sull’allineare figure uguali su una griglia, con la differenza che in questo caso dovremo farlo per uscire vincitori da varie battaglie contro i Pokémon.

videogiochi Pokémon iPhone

Il titolo ha avuto il suo ultimo aggiornamento nel 2018 e da allora non sono più stati aggiunti nuovi contenuti. Detto questo Shuffle è ancora disponibile al download ed è il gioco ideale per tenervi compagnia durante i tempi morti della giornata.

Pokémon Quest

Pokémon Quest è un singolare gioco di ruolo, che a primo impatto non può che ricordare Minecraft, il quale ci permetterà di imbarcarci in un lunga avventura insieme ad un team di tre creature tascabili. Il gioco offre combattimenti in tempo reale e un focus sulla cattura di nuovi Pokémon tramite la creazione di apposite basi.

Durante le nostre sessioni esplorative i Pokémon si muoveranno da soli e a noi giocatori verrà assegnato il compito di scegliere quale mossa far loro utilizzare per affrontare i nemici che incontreremo sul nostro cammino. Il titolo offre anche una discreta possibilità di personalizzazione, che avviene per livello o oggetti speciali.

Pokémon Masters EX

Sulla scia dei tanti RPG mobile con elementi gatcha, nasce Pokémon Masters EX, un titolo che permette di reclutare gli allenatori diventati più iconici nella storia di Pokémon accompagnati dalle loro creature più amate. Il gioco si struttura su diversi livelli e ha anche una trama piuttosto approfondita da seguire mentre si avanza battaglia dopo battaglia. Presenti anche le battaglie PvP.

videogiochi Pokémon iPhone

Saremo in grado di aggiungere allenatori alla nostra squadra sia progredendo nel gioco, sia tramite la classica lotteria presente in molti titoli di questo genere, a cui è possibile accedere tramite una speciale valuta in game. Tale valuta si può ottenere sia spendendo denaro reale, sia completando gli incarichi nel gioco e, fortunatamente, Masters non abusa della componente a pagamento.

Si tratta senza dubbio di uno dei videogiochi Pokémon per iPhone più fedeli alle atmosfere originali della serie.

Pokémon Unite

Chiudiamo questa lista di videogiochi con Pokémon Unite, il nuovo MOBA a tema Pokémon che vede i giocatori affrontarsi in team da 5 membri in diversi tipi di match. Il gioco è già uscito su Nintendo Switch, e arriverà su dispositivi Android e iOS a settembre. Sulla console Nintendo il gioco ha già riscosso un notevole successo, grazie anche alla grande copertura mediatica che ha ricevuto.

videogiochi Pokémon iPhone

Unite fa dell’immediatezza la sua parola d’ordine, che unita alla velocità di azione del gioco rende questo titolo un MOBA unico nel suo genere e un must per tutti gli amanti del franchise Pokémon.

Leggende Pokémon: Arceus Standard | Nintendo Switch -...
  • Cattura, osserva e studia Pokémon selvatici per creare e completare il primo Pokédex della regione di Sinnoh in...
  • Leggende Pokémon: Arceus rende omaggio al gameplay dei titoli Pokémon del passato, introducendo al contempo nuove...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button