La World Photography Organisation (Organizzazione Mondiale per la Fotografia) ha annunciato i vincitori della Open Competion dei Sony World Photography Awards 2020. Eccoli elencati di seguito.
La Open Competion dei Sony World Photography Awards 2020
Più di 100 fotografi sono stati selezionati alla fine, insieme ai 10 vincitori di categoria. Ogni vincitore ha vinto come premio dell’equipaggiamento all’avanguardia Sonyper la fotografia digitale. I vincitori potranno inoltre accedere alla competizione per il titolo Open Photographer of the Year, con un annesso premio di 5000 dollari. Il vincitore sarà annunciato il 9 giugno. Veniamo ora alle fotografie vincitori delle 10 categorie:
Architettura
Rosaria Sabrina Pantano (Italia) per Emotional Geography, una immagine in bianco e nero rappresentate il 38° Parallelo, una scultura a forma di piramide di Mauro Staccioli che si trova nel punto esatto in cui le coordinate geografiche toccano il 38simo parallelo.
Creatività
Suxing Zhang (Cina) per Knot, un ritratto di una giovane donna con un collage di elementi simbolici. Questa singola immagine in bianco e nero è parte di una serie Hua (‘fiore’ in cinese) che guarda ai fiori come delle metafore della femminilità.
Cultura
Antoine Veling (Australia) per Mark 5:28, una fotografia che cattura il momento quando il pubblico è invitato sul palco per ballare al concerto di Iggy Pop alla Sydney Opera House il 17 aprile 2019. Iggi Pop è ripreso nella folla di fan danzanti, l’immagine si concentra sul cantante, su una donna che si allunga per toccarlo e sull’assistente di palco che fatica a contenere le persone La scena, che è stata paragonata ad un dipinto di Caravaggio, evoca un passaggio biblico: “Diceva infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò guarita».” (Marco 5:25-34, line 28).
Paesaggio
Craig McGowan (Australia) per Ice Reflections, un’immagine di un iceberg solitario, in evidenza rispetto alle pareti dei fiordi nel Northeast Greenland National Park. L’iceberg e il paesaggio circostante sono specchiati perfettamente nelle acque chiare del fiume, dando vita ad una fotografia pittorica e astratta.
Movimento
Alec Connah (UK) per Going Down!, la registrazione del momento in cui le quattro torri di raffreddamento della Ironbridge Power Station in Shropshire sono state demolite il 6 Dicembre 2019.
Natura e fauna
Guofei Li (China Mainland) per Tai Chi Diagram, scattata in Botswana, la fotografia raffigura due ghepardi che si leccano a vicenda a seguito di una riuscita battuta di caccia – la loro posizione nell’inquadratura ricorda le forme dello Yin e dello Yang.
Ritratto
Tom Oldham (UK) per Black Francis, un ritratto in bianco e nero, originariamente scattato per MOJO Magazine, del frontman dei Pixies Charles Thompson (aka Black Francis). Nel momento di approcciarsi all’incarico Oldham, un esperto ritrattista, era terribilmente consapevole delle tante sessioni fotografiche che il suo soggetto aveva fatto in passato e gli ha quindi chiesto di esprimere la sua frustrazione durante questo processo. L’immagine ottenuta, che mostra il cantante mettersi le mani in faccia, offre la perfetta gestualità del momento ed è stata usata come immagine principale dell’articolo.
Natura Morta
Jorge Reynal (Argentina) per A Plastic Ocean, la fotografia di un pesce morto apparentemente in cerca d’ossigeno in una busta di plastica. L’immagine punta a evidenziare la crisi dovuta all’inquinamento da plastica che sta colpendo i nostri oceani.
Fotografia di Stada
Santiago Mesa (Colombia) per Colombia Resiste, la fotografia documenta un manifestante nella città di Medellin, dove lavoratori e venditori di strada stavano prendendo parte ad una marcia quando le squadre anti-sommossa di Medellin sono intervenute. Questa manifestazione è una delle tante ad essersi scatenate per tutta l’America Latina negli ultimi anni per diversi motivi, tra cui l’aumento del costo della vita, l’ineguaglianza e la mancanza di opportunità.
Viaggi
Adrian Guerin (Australia) per Riding a Saharan Freight Train, un immagine presa dalla cima della carrozza di cosa di un treno trasportante minerali ferrosi mentre compie il suo viaggio di 700km in Mauritania, dalla città costiera di Nouadhibou fino alla natura selvaggia sahariana di Zouérat. Lungo 2.5km, è uno dei treni più lunghi del mondo, e trasporta più di 200 carrozze riempite di rocce.
Maggiori info disponibili sul sito ufficiale dei Sony World Photography Awards.
- Ultimissimo aggiornamento software. Gli usi per questa fotocamera digitale sono immagini ferme, Web Cam, Playback,...
- Lo schermo LCD da 2,7" mostra i vostri video in modo vivido, supportato da batteria al lithio 550mAh ricariabile, non...
- Risoluzione da 21 Mega pixel per buoni scatti, 720P HD per registrazioni. Create il vostro capolavoro in HD. Supporta...
- 【Macchina fotografica per bambini】 schermo LCD da 2.4 pollici, video HD 1080P / 30fps e foto 24MP. Questa fotocamera...
- 【Materiale in Silicone Sicuro e Antiurto】Materiale in silicone morbido e di alta qualità con bordo arrotondato....
- 【Funzioni Multiple】 Questa fotocamera per bambini multifunzionale supporta video e foto. Basato sull'acquisizione di...