Sono molti gli elementi che rendono spettacolare un film: la regia, gli attori, la fotografia e la musica. Sappiamo tutti, però, che dietro un grande film c’è sempre una location magica. A dimostrarlo è La Favorita (10 candidature agli Oscar) di Yorgos Lanthimos, pellicola girata principalmente presso una lussuosa villa seicentesca al nord di Londra, la Hatfield House.
Questo però non significa che l’Italia abbia qualcosa da invidiare alle location cinematografiche straniere. Per dimostrare ciò il metamotore che compara tutte le soluzioni di trasporto, Virail, ha deciso di assegnare i suoi Oscar alle 8 ville italiane che hanno fatto da set a film pluripremiati e internazionali.
Siete curiosi di sapere chi si aggiudicherà l’Oscar?
Villa Boscogrande – Il Gattopardo (1963)
I saloni e le stanze della Villa Boscogrande, nei pressi di Palermo, sono diventati con Luchino Visconti il Palazzo dei Salina, famiglia appartenente all’aristocrazia decadente di fine Ottocento, protagonista de Il Gattopardo.
La pellicola è ispirata all’opera letteraria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La costruzione in stile neoclassico, ispirata alla reggia di Versailles, venne appositamente restaurata per ospitare il cast internazionale diretto da Visconti. La villa, visitabile dal pubblico su prenotazione, vanta uno splendido giardino e, al suo interno, numerosi affreschi e decorazioni.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!