fbpx
Vittorio-Gassman-Sky-Cinema-omaggio-Tech-Princess

Sky omaggia Vittorio Gassman con una puntata speciale
Un omaggio al grande attore scomparso vent'anni fa


In onore del 20° anniversario della scomparsa di Vittorio Gassman, Sky Cinema ha deciso di omaggiare il grande attore italiano dedicandogli l’intera giornata su Sky Cinema Collection – Classic.

“Qui giace Vittorio Gassman, fu attore, non fu mai impallato”: Sky ricorda l’attore

Il famoso attore ci ha lasciato il 29 giugno 2000 all’età di quasi 78 anni. Per onorare la sua vita e la sua carriera, Sky ha deciso di dedicare l’intera giornata all’attore con una puntata speciale del magazine quotidiano condotto da Francesco Castelnuovo, 100×100 Cinema, e mandando in onda alcuni dei suoi film più famosi.

La puntata vedrà la partecipazione dei figli, Alessandro e Paola Gassman, del nipote Leo e anche di alcuni colleghi che lo hanno conosciuto direttamente sul set come Enrico Montesano e Gigi Proietti. Sarà una serata ricca di aneddoti e curiosità per ricordare l’uomo, da sempre descritto come una persona con il sorriso stampato sule labbra.

Ovviamente non mancherà il ricordo della malattia e di quella depressione bipolare che Gassman non ha mai tenuto nascosta. Uno dei ricordi più toccati riguarda proprio questo periodo e lo rivela il figlio Alessandro. Si tratta di un evento del 1994, durante una tournée al Teatro Nuovo di Milano.

Il Signor Gassman è visibilmente sofferente e suo figlio, dopo essersi accorto della situazione, chiede al padre di prendere in mano la situazione e di sospendere la tournée per prendersi cura di sé stesso. Suo padre, consapevole della sua salute, accettò il consiglio del figlio.

Tra i film più celebri dell’attore ricordiamo Questi Fantasmi, diretto da Renato Castellani e in onda alle 15.10 su Sky. Seguirà poi C’eravamo tanto amati, uno dei più grandi capolavori di Ettore Scola in onda alle 17.00. In seguito sarà la volta de I mostri alle 19.10, una delle sue pellicole più iconiche con Dino Risi alla regia.

Infine, dopo la puntata speciale di 100×100 Cinema, si conclude con Il sorpasso alle 22.15, uno dei film più famosi della scena italiana.

Vittorio Gassman Collection (Box)
  • Gassman, Mastroianni, Mangano, Guerritore, Manfredi, Tognazzi, Villaggio, Belli (Actor)

 

 


Veronica Ronnie Lorenzini

author-publish-post-icon
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link