fbpx
CulturaEducationPersonaggi

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia ricorda Marcella Pedone

Si è spenta in queste ore, all’età di 103 anni, Marcella Pedone, la prima fotografa freelance italiana, testimone di oltre cinquant’anni di storia del Paese.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Nel ricordo e in omaggio alla sua storia, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano esporrà gli oltre 170.000 scatti che la fotografa aveva donato al Museo nel 2017. Fotografie accumulate in oltre cinquanta anni di attività. Il Museo esporrà anche le macchine fotografiche Rolleiflex, Hasselblad, Mamya e Nikon utilizzate per produrli. La sua collezione e la sua vita sono da allora diventate oggetto di indagine da parte del Museo e del mondo accademico.

La collezione di Marcella Pedone al Museo

La collezione permette di osservare in dettaglio come era fatta la ‘bottega viaggiante’ di una fotografa documentarista freelance nel secondo dopoguerra. Il lavoro di Marcella Pedone è stato a lungo misconosciuto, soprattutto a causa della condizione femminile rispetto a quella dei colleghi uomini.

Offerta
Neorealismo di Marcella Pedone
  • Melanco, Mirco (Autore)

Dopo essere stata donata al Museo nel 2017, l’anno seguente la collezione è stata oggetto di una tesi di laurea triennale sulla conservazione degli archivi fotografici, presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano.

Nel luglio 2021 il Museo ha ospitato anche Dolomiti Trasfigurate, la mostra monografica che Marcella Pedone ha dedicato al mondo reale e immaginario delle Dolomiti. Un omaggio alla natura e ai miti di una terra in cui il reale e il simbolico si intrecciano nella sperimentazione fotografica della composizione e dei cromatismi. Un equilibrio estetico e narrativo che trova il suo fondamento nella bellezza dirompente del paesaggio e nella genuinità della vita di montagna, in cui riecheggiano le antiche leggende ladine di cui Pedone si fa interprete attraverso una selezione di 32 opere fotografiche, dall’archivio di immagini donato al Museo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button