Nelle scorse ore Vodafone è stato oggetto di un grave attacco informatico in Portogallo: la compagnia si trova in una posizione piuttosto critica, dato che ha confermato in prima persona di trovarsi in una posizione di difficoltà, descrivendo i dettagli dell’offensiva hacker, che a quanto pare è accaduto qualche giorno fa. Diamo un’occhiata a quello che sta succedendo.
Vodafone: grave attacco hacker in Portogallo
Nelle scorse ore la compagnia ha confermato tramite un comunicato che “Vodafone è stata bersaglio di un’interruzione della rete nella notte del 7 febbraio 2022, in conseguenza a un deliberato attacco informatico che ha provocato danni e disservizi”. Si parla quindi di tre giorni fa, e la Telco è subito intervenuta per mitigare i danni derivanti dall’attacco, che ha comunque creato molti disservizi su tutta la linea.
Ad essere interessati dalle interruzioni, infatti sono stati i network 4G e 5G, ma anche le comunicazioni su rete fissa, quelle via SMS e le piattaforme di intrattenimento televisivo gestite da Vodafone. Insomma, la compagnia in Portogallo si è trovata di fronte ad un discreto disastro, dato che la quasi totalità dei suoi servizi sono andati offline tutti insieme. A salvarsi, e solo parzialmente, infatti è stato il 3G.
Nel frattempo Vodafone ha pubblicato la seguente dichiarazione: “Sfortunatamente, l’entità e la serietà dell’atto criminale che ci ha colpiti implicano un lavoro attento e prolungato su tutti i servizi, dunque il processo di ripristino coinvolge diversi team nazionale e internazionali oltre a partner esterni”. Non tutti i servizi dell’operatore sono ancora tornati alla normalità, vista l’enorme entità dell’attacco.
Il CEO di Vodafone Portogallo, Mário Vaz ha subito rassicurato gli utenti, spiegando che la società non ha ricevuto alcuna richiesta di riscatto, e di conseguenza non è possibile confermare l’eventualità di un’azione ransomware. Ne consegue quindi che i dati sensibili degli utenti dovrebbero essere al sicuro.
Il commento di David Gubiani
David Gubiani, Regional Director SE EMEA Southern di Check Point Software Technologies, tra i principali fornitori di soluzioni di cybersecurity a livello globale, ha commentato così l’ennesimo attacco hacker:
“Quello che è successo in Portogallo ai danni di Vodafone non deve sorprenderci. Negli ultimi mesi, come sapete, abbiamo visto in Portogallo e nel resto del mondo, inclusa l’Italia, un aumento spaventoso degli attacchi informatici contro le aziende. In Italia, la media è attualmente di 1070 attacchi a settimana per organizzazione e in Portogallo ne registriamo poco meno, circa 980 attacchi a settimana per organizzazione. Il settore delle comunicazioni, di cui Vodafone fa parte, è il terzo settore più bersagliato a livello mondiale, con aziende che subiscono una media di 1283 attacchi a settimana.
Al momento, non abbiamo dati concreti su cosa abbia causato l’attacco e nemmeno quali saranno le conseguenze. Dalle informazioni divulgate finora, sia da Vodafone che dalle autorità nazionali, possiamo dedurre che si sia trattato di un attacco mirato all’infrastruttura Vodafone, che ha impedito l’accesso ai sistemi e interrotto il normale svolgimento dei servizi. Questo ha colpito la normale attività di comunicazione dell’operatore e ha avuto un grande impatto nella società e nell’economia portoghese, influenzando il modo di lavorare delle aziende di ogni tipo e dimensione.
Questo è un altro campanello d’allarme per le organizzazioni di tutti i settori e Paesi. Il crimine informatico sta aumentando in termini di frequenza e complessità di attacchi e cerca sempre più di ostacolare la vita degli individui e delle imprese. Purtroppo, è una dinamica che avevamo previsto e che non sembra rallentare.”
- Cancellazione attiva del rumore per bloccare i rumori esterni e immergerti completamente nella musica
- Modalità Trasparenza per sentire il mondo intorno a te
- Audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa, per un suono tridimensionale
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!