fbpx
Tech

Vodafone: accordo decennale con Microsoft sull’intelligenza artificiale

Investimento di 1,5 miliardi di dollari

Nelle stesse ore in cui ha reso disponibile il suo software Copilot Pro a tutti, Microsoft torna a far parlare di sé nell’ambito dell’intelligenza artificiale. E lo fa alla luce di un importante accordo con un’azienda che parla soprattutto italiano. Vodafone si è infatti legata a Microsoft investendo 1,5 miliardi di dollari per i prossimi 10 anni, proprio per lo sviluppo dell’IA e del digitale.

Scopriamo più nel dettaglio la nuova e importante partnership Vodafone-Microsoft.

L’accordo tra Vodafone e Microsoft

La notizia dell’accordo tra Vodafone e Microsoft è apparsa sul sito dell’azienda di Redmond nella giornata di lunedì 15 gennaio, e rilanciata il giorno dopo dalla multinazionale di telefonia fissa e mobile.

L’importanza della collaborazione si annuncia fin dal titolo della nota: “Vodafone e Microsoft firmano una partnership strategica decennale per portare l’intelligenza artificiale generativa, i servizi digitali e il cloud a oltre 300 milioni di aziende e consumatori.”

L’accordo ha tra i suoi principali obiettivi quello di trasformare la customer experience dei clienti Vodafone attraverso l’utilizzo della intelligenza artificiale generativa di Microsoft, di potenziare la piattaforma di Internet of Things di Vodafone, di sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le aziende, in particolare per le PMI in Europa e in Africa. E infine di accelerare la trasformazione cloud di Vodafone attraverso una modernizzazione dei data center attraverso Microsoft Azure.

Margherita della Valle e Satya Nadella
Margherita Della Valle e Satya Nadella

L’investimento di Vodafone

Vodafone concretizzerà l’accordo con Microsoft investendo 1,5 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni in servizi cloud e di intelligenza artificiale focalizzati sul cliente, sviluppati con l’azienda di Satya Nadella. E Microsoft utilizzerà i servizi di connettività fissa e mobile di Vodafone.

Inoltre Microsoft investirà nella piattaforma di connettività di IoT gestita da Vodafone, che verrà scorporata diventando autonoma a partire da aprile 2024. La nuova società attirerà partner e clienti, favorendo la crescita delle applicazioni ed espandendo la piattaforma per connettere più dispositivi, veicoli e macchine.

La collaborazione in cinque punti

La collaborazione tra Vodafone e Microsoft è strutturata in cinque aree strategiche.

La prima è l’IA generativa. Le aziende metteranno OpenAI di Azure al servizio dei clienti Vodafone, compreso l’assistente digitale TOBi (disponibile in Italia). E i dipendenti Vodafone potranno utilizzare Copilot.

C’è poi l’Internet delle cose (IoT): Microsoft investirà nella nuova piattaforma globale di connettività gestita dall’IoT di Vodafone che collega 175 milioni di dispositivi e piattaforme in tutto il mondo. Vodafone entrerà a far parte dell’ecosistema Azure, rendendo la piattaforma IoT disponibile a una vasta platea di sviluppatori e terze parti.

Si punterà all’accelerazione digitale dell’Africa. Microsoft contribuirà all’espansione di M-Pesa, la più grande piattaforma tecnologica finanziaria africana, ospitandola su Azure per consentirle di lanciare nuove applicazioni cloud-native. Inoltre le aziende stanno lanciando un programma che punta a migliorare la vita di 100 milioni di consumatori e 1 milione di PMI in tutto il continente africano, migliorando tra l’altro l’alfabetizzazione digitale.

Per quanto riguarda la crescita delle imprese, Vodafone aumenterà il proprio impegno nella distribuzione dei servizi Microsoft, tra cui Microsoft Azure, come parte della strategia per diventare la piattaforma leader in Europa per le imprese.

Infine la trasformazione cloud. Vodafone sostituirà alcuni dei suoi data center europei con altri virtuali ospitati da Microsoft Azure, migliorando la propria reattività alle esigenze dei clienti e riducendo i costi operativi del suo patrimonio IT.

Offerta

Le dichiarazioni

Sull’accordo tra Vodafone e Microsoft si è espressa Margherita Della Valle, CEO di Vodafone Group.

Della Valle ha detto: “Oggi Vodafone assume un impegno coraggioso per il futuro digitale dell’Europa e dell’Africa. Questa partnership strategica unica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale della nostra clientela business, in particolare le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità della customer experience per i consumatori”.

E Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha aggiunto: “Questa nuova generazione di IA aprirà nuove opportunità per ogni organizzazione e ogni industria nel mondo.

Siamo lieti di applicare insieme a Vodafone le più recenti tecnologie di cloud e intelligenza artificiale per migliorare la customer experience di centinaia di milioni di persone e di aziende in Africa e in Europa, per costruire nuovi prodotti e servizi e per accelerare la transizione del gruppo verso il cloud”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button