fbpx

Vodafone down: giù la rete sia fissa che mobile


13 giugno 2019 – La rete di Vodafone, uno degli operatori più importanti in Italia, sembra essere down per molti utenti. Ad essere colpite sono sia la rete fissa che quella mobile, sia dell’Italia che di altri paesi.

Down la rete di Vodafone in mezza Europa

A confermare il disagio è il sito DownDetector, che raccoglie le segnalazioni di malfunzionamento da parte degli utenti. Il problema sembra essere diffuso in tutta la penisola, con segnalazioni più marcate in Nord Italia.

Vodafone down Italia

Ma non è solo l’Italia ad essere stata colpita: anche altri paesi, come il Regno Unito, Irlanda Germania sembrano essere stati affetti dal disservizio. Anche in questo caso, le mappe di DownDetector ci mostrano l’estensione del disagio.

disagio Vodafone down europa

Gli utenti, oltre che con le segnalazioni, stanno protestando vigorosamente sui vari social network. In questo momento (ore 16:45) l’hashtag “#vodafonedown” è il primo nelle tendenze di Twitter Italia.

Intanto, in mancanza di comunicazioni ufficiali da parte del gestore telefonico, sono iniziate le speculazioni sull’origine del guasto. In rete molti suggeriscono che la fonte del problema siano i DNS di Vodafone, che a causa di un malfunzionamento non sarebbero più in grado di reindirizzare correttamente le richieste di collegamento degli utenti.

AGGIORNAMENTO 17:38

Se Vodafone Italia non sembra aver ancora risposto alle lamentele degli utenti, Vodafone Irlanda ha invece pubblicato il seguente stato:

Vodafone down Irlanda
“Stiamo al momento investigando un possibile guasto dei nostri servizi fissi e mobili. Vi ringraziamo per la vostra pazienza mentre lavoriamo per risolverlo”

Nessun dettaglio, quindi, sulla possibile causa del disservizio, ma perlomeno l’azienda ne ha riconosciuto l’esistenza e ha dichiarato di stare lavorando ad una sua risoluzione.

Aggiornamento ore 20:00

La situazione sembra essere tornata alla normalità, con il disservizio completamente risolto. Vodafone ha comunque informato i suoi clienti che, per scusarsi del disagio, nella giornata di domani (14/06/19) offrirà Giga illimitati a tutti. Ecco di seguito il testo del messaggio:

“Gentile cliente, il disservizio causato da un problema di rete è stato risolto nel più breve tempo possibile. Per scusarci domani ti regaliamo Giga illimitati.”

 

[amazon_link asins=’B00B2NO01O,B00L64LSWS,B008M4Q8IO’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’871917ef-05fd-4e7f-b1c5-1088aa99527e’]

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link