NewsTech

Vodafone down: problemi di rete soprattutto nel nord Italia. Off-line molti utenti, anche ho.Mobile

Blackout totale per Vodafone e ho.Mobile che lascia al buio tantissimi clienti non permettendo di effettuare chiamate e navigare su internet

Quello di oggi si prefigura un mercoledì nero per molti utenti Vodafone (e ho.Mobile), che oggi – 3 ottobre 2018 – stanno segnalando parecchi problemi con la rete cellulare fornita dall’operatore. Per adesso il servizio è completamente down soprattutto in alcune parti del Nord Italia maggiormente colpite dal problema.

Vodafone Down: offline tantissimi utenti

Il problema alle reti Vodafone non consentendo ai propri clienti di effettuare chiamate vocali e collegarsi alla rete dati. Le prime segnalazioni sono giunte al sito Downdetector questa mattina intorno alle 4 ora locale. Verso le 8 invece le segnalazioni sono aumentate esponenzialmente confermando quello che inizialmente poteva sembrare un piccolo malfunzionamento delle reti.

Ad essere colpito sono stati ovviamente anche i clienti ho.Mobile, il nuovo operatore virtuale e low cost lanciato dal brand Vodafone poco tempo fa.

Le zone più colpite dal black out di Vodafone

Tra le zone più colpite dal down di rete, troviamo il nord Italia con una zona estremamente “calda” che corrisponde a Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Ma quali sono le cause che hanno provato questo enorme disservizio?

vodafone down

In merito al disservizio della giornata di oggi, Vodafone ha puntualmente twittato – in risposta a molti utenti – cercando di rassicurare i propri clienti e affermando che il problema è in via di risoluzione. Tuttavia su Twitter, l’hashtag #Vodafonedown è entrato nei trend della giornata, sintomo che il problema e le segnalazioni stiano arrivando di continuo.

Detto questo pero, Vodafone non ha ancora preso una posizione ufficiale in merito alla grave situazione di disconnessioni delle proprie reti: nessun comunicato ufficiale è stato ancora diramato. Non sappiamo quindi quali siano state le cause di questo pesante down.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Nel frattempo se volete tenere monitorata la situazione, vi consigliamo di visitare questo link di Downdetector.
Sappiate che chiamare il 190 non vi aiuterà a risolvere il problema in quanto le chiamate in coda hanno mandato in tilt anche le centrali operative. Meglio continuare a monitorare la situazione online.

Aggiornamento delle 11.13

Siamo stati contattati direttamente da Vodafone la quale ci informa che il servizio è stato ripristinato nelle zone colpite questa mattina, dopo il blackout totale di circa 10 ore. Ora i servizi di rete funzionano regolarmente.

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Business.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker