fbpx
NewsTech

Vodafone: alla Milano Digital Week 7 progetti inediti incentrati sul 5G

Vodafone ha deciso di approfittare della Milano Digital Week per mostrare 16 progetti 5G incentrati su sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, smart energy e smart city.

I progetti inediti

Tra i progetti presentati al pubblico in occasione della Milano Digital Week 2019 ne troviamo 7 assolutamente inediti:

  • Smart Bin e Smart Gate: il primo pensato per aiutare le persone ad effettuare la raccolta differenziata in maniera automatica e veloce, il secondo progettato per combinare le funzionalità di monitoraggio ambientale al rilevamento dei flussi di persone.
  • Robotica di servizio per gli ospedali: si tratta di una soluzione basata sul robot umanoide R1 di IIT che, grazie alla tecnologia 5G e all’intelligenza artificiale di IBM, sarà in grado di interagire in modalità personalizzata con degenti e accompagnatori.
  • Medical Cognitive Tutor: una soluzione che consente agli studenti di medicina di imparare e di esercitarsi sul processo diagnostico tramite una piattaforma nata dalla collaborazione fra Humanitas University, l’Ospedale Humanitas e IBM e sviluppata con Vodafone per renderla quindi disponibile sulla rete 5G.
  • Automazione dei processi industriali e controllo remoto su cloud: è un sistema di gestione avanzata dei processi negli impianti produttivi manifatturieri che si avvale di tecnologie di machine learning, con dati raccolti da sensori connessi in 5G per riconfigurare la linea di produzione in tempo reale riducendo i costi di manutenzione e il tempo di fermo impianto.
  • Manutenzione assistita con realtà aumentata: una soluzione di realtà aumentata che sfrutta la Mixed Reality per garantire una manutenzione più efficace, veloce e sicura.
  • Droni per ispezioni industriali e sicurezza infrastrutturale: utilizza i droni per acquisire video ed immagini ad altissima definizione per consentire l’ispezione in tempo reale di infrastrutture e la loro ricostruzione accurata in 3D.
  • Contenuti streaming video in mobilità: realizzato con Sky Italia, Huawei, Altran e ATM, il progetto che metterà a disposizione un tram serie Carrelli 1928 per tour dedicati. Si tratta di una soluzione che permette di distribuire e fruire contenuti audiovisivi in streaming in altissima definizione a bordo di mezzi di trasporto pubblico.

“Con questa iniziativa aperta alla città vogliamo offrire alle persone la possibilità di vedere e provare come il 5G cambierà il nostro modo di vivere, di studiare, di collaborare e di accedere a servizi pubblici in mobilità. Attraverso i progetti distribuiti su più giorni in diverse aree del capoluogo lombardo sarà possibile vivere l’esperienza del 5G dal punto di vista del cittadino – ha dichiarato Sabrina Baggioni, 5G Program Director di Vodafone Italia. – Tra le novità in programma, il primo progetto 5G in mobilità che si snoda lungo un percorso di circa 3 chilometri sul territorio urbano e che consente di distribuire e fruire di contenuti in streaming, ad altissima definizione e in tempo reale, sui mezzi pubblici. Questo apre la strada alla diffusione di contenuti e servizi rilevanti per il cittadino e contribuisce alla realizzazione delle vere città smart”.

Il programma di Vodafone

Ma quali sono gli appuntamenti previsti durante la Digital Week? Ecco il programma di Vodafone:

  • Learning with 5G – 14/15 marzo, Politecnico di Milano, Campus Leonardo – ingresso libero dalle 10 alle 18. Per conoscere i nuovi progetti 5G sviluppati in ambito Education ed esplorare le nuove frontiere del Digital Learning.
  • Working in 5G industry 4.0 – 14/15 marzo, Politecnico di Milano Campus Bovisa – ingresso libero dalle 10 alle 18. Ospiterà le applicazioni 5G relative all’Industria 4.0 per mostrare come il 5G cambierà il lavoro delle persone nell’industria e l’interazione uomo-macchina.
  • Life at the time of 5G – 16 marzo, Piazza XXIV Maggio – ingresso libero dalle 9 alle 18. La piazza centro nevralgico della vita milanese si trasformerà in un polo del 5G di Vodafone, dove i visitatori potranno scoprire i nuovi progetti in ambito Smart City, Turismo, Sanità, Sport e Retail.
  • 5G on the road – 17 marzo, Piazza XXIV Maggio – ingresso libero dalle 9 alle 18. Per conoscere le nuove applicazioni 5G pensate per i servizi in mobilità negli ambiti Sicurezza e Sorveglianza, Entertainment e Sanità.
Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker