fbpx
FeaturedNewsTech

Volareo: lo smart speaker con blockchain che sfida Amazon e Google

Uno smart speaker bluetooth basato sulla tecnologia blockchain lancia la sfida ai popolari device di Amazon e Google.

Quando parliamo di smart speaker, i primi due nomi che ci vengono in mente corrispondono a Amazon Echo e Google Home. I dispositivi dei due colossi informatici hanno introdotto una vera e propria rivoluzione nelle case, consentendoci non solo di ascoltare la nostra musica, ma anche di controllare i dispositivi presenti nella nostra abitazione.

Funzioni che può garantire, però, anche Volareo, il primo a sfidare i prodotti dei colossi appena citati e l’unico ad offrire oggi, delle feature basate sulla tecnologia blockchain.

Cos’è Volareo?

Volareo è il nome del “media device più intelligente disponibile sul mercato”, il primo vero sfidante di Echo (Amazon) e Google Home e il primo smart speaker ad essere stato realizzato interamente grazie ad una campagna di crowdfunding.

Parliamo di un potente dispositivo che vi permetterà di accedere ai vostri contenuti d’intrattenimento (audio e video) e alle informazioni che desiderate con un semplice comando vocale o, in alternativa, con un tocco. Potremo collegare Volareo al nostro computer o smartphone mediante la connessione Wi-Fi o tramite Bluetooth: dopo aver stabilito il collegamento, sarà possibile riprodurre la musica e i filmati presenti sui dispositivi direttamente dall’altoparlante di Volareo.

La domanda che sorge spontanea, dunque, è: cosa può fare in più Volareo rispetto ai suoi due rivali?

La risposta è semplice: il nuovo dispositivo potrà combinare l’intelligenza artificiale con la tecnologia blockchain per aggiungere delle nuove, sorprendenti funzionalità alla nostra riproduzione musicale.

Volareo: il salvatore degli artisti musicali

L’aspetto più interessante di Volareo è fortemente legato alla già citata integrazione del sistema blockchain e, più precisamente, alla compatibilità con Musicoin.

Si tratta di una piattaforma streaming gratuita attraverso cui gli utenti potranno ascoltare i brani dei loro artisti preferiti e – cosa più importante – supportarli riproducendo la loro musica dal nostro smart speaker. Musicoin provvederà infatti a trasferire la criptovaluta sui conti degli artisti ogni volta che le loro canzoni saranno riprodotte tramite Volareo.

Potremo addirittura dare una ‘mancia’ ai cantanti e alle band che apprezzeremo di più. In che modo? Applaudendo durante la riproduzione di un brano o di uno specifico album.

L’originale concept di Volareo è sintetizzato nella descrizione presente sul sito ufficiale del prodotto:

“Sono Volareo. Una piattaforma aperta che consente a creatori, sviluppatori, appassionati di criptovalute, partner di blockchain e del commercio vocale di prosperare all’interno del mio ecosistema decentralizzato, dove la privacy e l’anonimato sono garantite”.

A detta degli sviluppatori, gli utenti di Volareo potranno inoltre acquistare i biglietti per i concerti dei propri artisti preferiti sfruttando la stessa criptovaluta di Musicoin e di entrare in contatto con i propri paladini musicali utilizzando solamente lo smart speaker.

Al momento non è stato fornito alcun dettaglio in merito a prezzi e disponibilità di Volareo, ma seguiremo gli eventuali sviluppi per scoprire qualcosa in più in merito a questo interessante progetto.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button