fbpx
AutoeBikeElettricoMotoMotori

Volkswagen attacca alla spina all’isola greca di Astypalea

Volkswagen sceglie l’isola greca Astypalea per attaccare la spina e dare vita a uno dei progetti di mobilità elettrica all’avanguardia.

Volkswagen attacca alla spina all'isola greca di Astypalea, fonte ufficio stampa
Volkswagen attacca alla spina all’isola greca di Astypalea, fonte ufficio stampa

Dal 4 novembre 2020, dalla firma del memorandum d’intesa tra Atene e Wolfsburg. Precisamente, fra Konstantinos Fragogiannis, Vice Ministro degli Affari Esteri e dal Dr. Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, il progetto a tutti gli effetti ora è relatà.

C’è ancora tanto da lavorare, ma come abbiamo potuto vedere e provare i servizi, Astypalea è un modello virtuoso della mobilità elettrica.

Inoltre, l’energia sarà prodotta principalmente da fonti energetiche verdi locali, come i sistemi solari. Il progetto durerà sei anni, sulla base della prima progettazione.

Volkswagen rivoluziona con l’elettrico l’isola di Astypalea

Ridurre le emissioni di carbonio, dimostrare che l’elettrico è l’alleato della mobilità del futuro.

Soprattutto, avere un laboratorio a cielo aperto, dove sperimentare un progetto virtuoso, come un’isola del Dodecaneso: non ha prezzo.

Il Gruppo Volkswagen, in collaborazione con il governo ellenico e le autorità locali di Astypalea, mostra come è possibile e rende vivibile la quotidianità con la mobilità elettrificata.

Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni

I servizi di mobilità: Astybus e astyGo

I mezzi messi a disposizione sono 100% elettrici. Una volta giunti sull’isola di Astypalea basta scaricare l’app su smartphone AstyMOVE. È disponibile sugli store per Android e iOS.

A disposizione ci sono due servizi di mobilità: il vehicle-sharing astyGo e il ride-sharing AstyBus

Volkswagen attacca alla spina all'isola greca di Astypalea, fonte ufficio stampa
Volkswagen attacca alla spina all’isola greca di Astypalea, fonte ufficio stampa

La collaborazione tra le autorità dell’isola e Volkswagen ha infatti portato all’introduzione di due servizi di mobilità: il servizio di ride-sharing ASTYBUS e il servizio di vehicle-sharing astyGO, che utilizzano veicoli 100% elettrici.

A questo aggiungiamo l’infrastruttura di ricarica pubblica. Attraverso uno speciale schema di sovvenzioni per clienti privati e aziende e l’elettrificazione dei veicoli delle autorità locali, come quelli della polizia o dell’aeroporto. Il numero di veicoli elettrici sull’isola è così rapidamente passato da 0 a 84.

Come funzionano entrambi i servizi

L’ASTYBUS è stato progettato da VW come servizio di sostituzione della linea di autobus tradizionale, che forniva un trasporto locale limitato. A differenza della linea di autobus tradizionale, ASTYBUS funziona tutto l’anno: a seconda del periodo, vengono utilizzati fino a cinque veicoli.

Mentre astyGO, gli oltre 1.300 abitanti dell’isola lo possono usare per noleggiare Volkswagen EV, e-scooter Seat MÓ e biciclette elettriche Ducati.

Maik Stephan, responsabile del Business Development del Gruppo Volkswagen, afferma che molti dei cambiamenti attuati attraverso il progetto Astypalea saranno implementati in altre regioni d’Europa e che sebbene inizialmente le persone fossero scettiche nei confronti delle iniziative, ben presto lo scetticismo si è trasformato in grande approvazione, dimostrando che una rapida trasformazione è possibile se tutte le parti coinvolte, comprese le aziende e i politici, collaborano in modo efficiente.

Mentre, uno studio scientifico ha dimostrato che l’80% delle persone su Astypalea ha una visione positiva della mobilità elettrica e dei servizi di mobilità, con un forte miglioramento rispetto al primo studio effettuato nel 2021. Nel caso di ASTYBUS, il 97% degli intervistati approva il servizio, soprattutto quando si tratta dei prezzi, molto bassi.

Volkswagen 000087010BQ Portachiavi con logo VW, Unisex -...
  • Volkswagen Accessorio originale
  • Con il nuovo logo Volkswagen
  • nero/cromato

Ultimo aggiornamento 2024-07-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌀Blackout digitale globale: voli bloccati, borse in tilt e ospedali in difficoltà. Crowdstrike e Microsoft nell’occhio del ciclone
📺Prime Video annuncia un’ondata di novità italiane per il 2024-2025
 
🕹ASUS ROG Ally X, una handheld che può fare anche da secondo PC
 
🖱Abbiamo provato tutti i nuovi prodotti Trust x Gaming: la recensione
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button