fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Volkswagen ID.2, ecco l’elettrica da 25 mila euro

La produzione partirà in Spagna dal 2025

Amburgo – Volkswagen ID.2 entrerà infatti in produzione nel 2025 e costerà 25 mila euro, una berlina accessibile nel prezzo ma dalle grande possibilità. Abbiamo assistito al lancio di questo modello, che promette di fare contenti tutti quelli che vogliono una all-electric – ma a un prezzo abbordabile.

Volkswagen ID.2, prezzo e caratteristiche della nuova elettrica tedesca

Scopri Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua

L’atteso debutto di Volkswagen ID.2 è avvenuto con due anni di anticipo rispetto alla produzione in serie, che avrà luogo in Spagna nel 2025. Anzi, ad Amburgo ha debuttato la concept car che ne anticipa il design e i contenuti, chiamata ID.2all. Nonostante sia una concept, le linee esterne sono abbastanza tradizionali e gli interni sobri.

Ma sembra probabile che la versione finale della vettura non differisca molto da quella presentata oggi in Germania. La gamma di auto elettriche di Volkswagen si ispirerà allo stile della ID.2all, che sarà anche la vettura più economica della gamma, con un prezzo di partenza inferiore a 25.000 euro.

Volkswagen ID.2 elettrica 25 mila euro min

Il design della ID.2 è stato guidato da Andreas Mindt, che ha affermato che tre sono i pilastri su cui si baseranno le future vetture Volkswagen: stabilità, simpatia ed entusiasmo. Rispetto alle altre auto del gruppo tedesco, la nuova Volkswagen ID.2 sembra più una tradizionale auto, con forme non lontane a quelle della Polo.

Piccola ma interessante

La ID.2all è lunga 4,05 metri e si posiziona nel segmento delle auto “piccole“. Il design esterno è più convenzionale rispetto alla rotondità della ID.3, con nervature ben definite sul cofano e sulle fiancate. La mascherina anteriore è dominata dalla luce con diodi LED che attraversano tutta la lunghezza, creando gruppi ottici dal gusto tradizionale ma interessante.

Anche il posteriore della ID.2all è riconoscibile per la firma luminosa che abbraccia l’intera parte posteriore, inclusi il logo Volkswagen e il montante posteriore.

Volkswagen ID.2 elettrica min

Invece, gli interni sono completamente nuovi e minimalisti, con un monitor centrale di 12,9″ e uno della strumentazione digitale di 10,9″, entrambi quasi appoggiati alla plancia. Ci sono numerose schermate tra cui scegliere, compresa una che richiama lo stile delle Volkswagen anni ’70. Sotto lo schermo, una rotella fisica per gestire il volume dell’audio e i comandi per il climatizzatore. Un ritorno al passato, che però gradiamo molto.

Il prezzo fa la differenza

Volkswagen ha spiegato che la meccanica della ID.2all è basata sulla piattaforma MEB Entry. Ha quindi un motore elettrico da 166 kW (226 CV) accoppiato all’asse anteriore e una batteria che promette 450 km di autonomia. E che potrete caricare in 20 minuti fino all’80%.

Non mancheranno Travel Assist di ultima generazione, proiettori Matrix LED IQ.LIGHT, luci posteriori a LED 3D, ParkAssist Plus, sedili a regolazione elettrica e massaggianti.

id.2 volkswagen

Ma ciò che fa la differenza è che sarà “spaziosa come una Golf, costosa come una Polo”. Infatti, il prezzo di partenza della ID.2 sarà inferiore ai 25.000 euro. Inoltre, ci sarà anche una versione SUV, la controparte elettrica della Volkswagen T-Cross.

Insomma, per il gruppo tedesco, la ID.2 potrebbe diventare l’erede elettrica di Maggiolino e Golf – almeno per il prezzo. Ma resta da vedere se ne erediterà anche il successo.

Volkswagen 000087010BQ Portachiavi con logo VW, Unisex -...
  • Volkswagen Accessorio originale
  • Con il nuovo logo Volkswagen
  • nero/cromato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button