fbpx
CulturaNewsTech

Facebook annuncia il prossimo presidente con una notifica

Su Instagram e Facebook un avviso, raccogliendo le informazioni su piattaforme diverse

Le votazioni americane si stanno protraendo più a lungo del solito. Alcuni stati come il Nevada e la Pennsylvania sono un testa a testa, con conteggi resi più lunghi dal grande ricorso al voto via posta. Sebbene il presidente in carica Trump si sia già dichiarato vincitore, con il progredire delle ore sembra che la vittoria possa andare invece all’ex vicepresidente Biden. Per annunciare il vincitore di questa battaglia elettorale, Facebook ha deciso di inviare una notifica che compare in alto sulla pagina all’apertura dell’app o del sito. Aspettando di avere il consenso della maggioranza dei giornali e media outlet americani.

Il risultato dell votazioni americane annunciato da Facebook

Facebook ha annunciato di avere già pronto il messaggio, semplice e il più possibile neutrale. Che usa il termine “projected winner“, quindi vincitore previsto. Questo perché in linea teorica il candidato non diventa “presidente eletto” fino a quando i Delegati e i Grandi Elettori non si riuniscono in assemblea. Facebook non mostra quindi gli esiti degli exit polls ma il vincitore reale, quello che riesce a raccogliere 270 delegati nei 50 Stati americani.facebook votazioni americane-min

L’azienda basa la decisione del vincitore sulle opinioni di Reuters e The Associated Press, insieme alle proiezioni di ABC News, CBS News, Fox News, NBC News e CNN.

Questa decisione di Facebook sarebbe banale in qualsiasi altra elezione. In questa invece non lo è perché l’azienda dice di aver “visto molte affermazioni non accurate riguardo le votazioni americane”. Il fatto che Trump abbia dichiarato la vittoria prima del conteggio di molti voti, accusando di brogli nel caso in cui la vittoria non dovesse essere sua, ha creato un clima molto teso negli Stati Uniti. Facebook ha bloccato un gruppo chiamato “Fermate la truffa” da 300 mila membri e bloccato molti hashtag. E non è l’unica: anche TikTok, Twitter e Youtube hanno dovuto bloccare la circolazione di fake news.

Offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button