fbpx
bonus PC

Voucher Internet e bonus PC: il Governo non cambia idea
Il Governo non sembra intenzionato a svincolare gli incentivi per l'acquisto di PC dai fornitori di telecomunicazioni


Nessun cambio di rotta da parte del Governo sull’avvio dei voucher Internet e del bonus PC da riservare alle famiglie meno abbienti. Come abbiamo già detto in passato, il bonus riguarda esclusivamente l’acquisto di PC e tablet forniti dagli operatori di telefonia. Un dettaglio che vincola del tutto le scelte da parte delle famiglie italiane.  La decisione del Governo non è stata affatto apprezzata da distributori e consumatori, che ne hanno discusso in maniera approfondita nel corso dell’evento “Voucher per l’Italia“, organizzato dall’associazione Free Modem Alliance. In questa occasione, rappresentanti delle Istituzioni e operatori del mondo delle telecomunicazioni si sono riuniti per cercare di cambiare la decisione del Governo.

Voucher Internet: tutti gli sforzi di Free Modem Alliance

La scorsa settimana l’associazione Free Modem Alliance ha organizzato l’evento “Voucher per l’Italia” per affrontare la questione dei bonus per PC promessi dal Governo alle famiglie meno abbienti. Sono intervenuti Paolo Donzelli, dell’Ufficio Trasformazione Digitale alla Presidenza del Consiglio, e una serie di deputati vicini alle tematiche del digitale. Oltre ad alcuni referenti delle associazioni di settore e al il Prof. Francesco Sacco dell’Università Insubria. Insomma, un evento in cui la tematica dei voucher Internet è stata affrontata sotto molteplici punti di vista.

La discussione più calda si è concentrata proprio sulla scelta di riservare agli operatori di telecomunicazioni la fornitura di tablet, PC e modem. Una decisione che, a suo modo, compromette la libertà di acquisto da parte dei cittadini. Questo obbligo avrebbe grandi ripercussioni anche sul mercato delle TLC. Oltre che sul libero arbitrio delle famiglie che ottengono il bonus. A quanto pare, il Governo non sarebbe minimamente intenzionato a cambiare quanto deciso riguardo agli incentivi da offrire per l’acquisto di PC e reti Internet. E forse questo potrebbe addirittura compromettere la reale validità del bonus. In fondo, quante famiglie accetteranno questo difficile compromesso?

Apple MacBook Air (13", Processore Intel Core i5...
  • Spettacolare display Retina da 13,3" con tecnologia True Tone
  • Magic Keyboard retroilluminata e Touch ID
  • Processore Intel Core i5 di decima generazione
Offerta
HUAWEI MateBook 13 Laptop, FullView Display 2K da 13...
  • 【schermo FullView Display 2K da 13 pollici】Grazie a un rapporto schermo-corpo dell'88%, la sottile cornice di appena...
  • 【Anima e Corpo】Leggero ma robusto, HUAWEI MateBook 13 è stato progettato per una portabilità ottimale. La sua...
  • 【Performance Potenti】Alimentato dal processore AMD Ryzen 5 3500U, integrato a 4 core e con potenza di calcolo a 8...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.