fbpx
voyager star trek microscopica

Un’astronave di Star Trek di pochi micron inizia il suo viaggio in provetta
La USS Voyager, stampanta in 3D dall' Università di Leida, può muoversi da sola nei liquidi


Una microscopica USS Voyager di Star Trek ha iniziato il suo viaggio. La versione da pochi micron dell’astronave di classe Intrepid non attraversa l’interminabile buio dello spazio ma delle provette di liquido. Fa infatti parte di una ricerca avviata dal dipartimento di Fisica dell’Università di Leida, che testa le capacità dei “micro-nuotatori”. Stampata in 3D, la sua struttura chimica le permette di muoversi attraverso una soluzione di perossido d’idrogeno.

Voyager di Star Trek inizia a nuotare

Invece di usare un motore a curvatura di classe 9 come l’originale, la versione in miniatura della USS Voyager di Star Trek sfrutta una reazione chimica per muoversi nello spazio di una provetta. Ha un rivestimento di platino, che reagisce al perossido di idrogeno (l’acqua ossigenata) in cui viene inserita.

La forma della navicella di classe Intrepid non è dovuta solo alla passione fantascientifica di qualche ricercatore. Il gruppo di ricerca di Leida ha deciso testare diverse forme e dimensioni, stampandole in 3D. Solitamente queste ricerche si fanno solo con modelli sferici, più facili da produrre. Queste forme particolari rese possibili dall’avvento delle stampanti 3D permettono di testare altre proprietà dei micro-nuotatori. In modo da poter comprendere meglio come si muovono i batteri in acqua o i globuli bianchi nel sangue. Ma anche la Voyager di Star Trek e la 3DBenchy, una barca che viene usata spesso per testare la precisione delle stampanti 3D.

voyager star trek micro-nuotatori-min (1)Per adesso lo studio dei ricercatori olandesi può mostrarci come si muovono i micro-nuotatori naturali nei liquidi. Un domani la nostra immaginazione e curiosità scientifica ci fa sognare di una USS Voyager che, invece di una Star Trek, compie un viaggio nel nostro sangue per sconfiggere le malattie. Ma questa per il momento è solo la trama di un episodio di Futurama.

LABISTS Stampante 3D, Stampante con Schermo a Colore Smart...
  • Supporta Livellamento Automatico & Manualmento: stampante 3D ha la funzione di livellamento automatico. È possibile...
  • Touch Screen da 2,8 Pollici: Comoda da controllare e monitorare il processo di stampa. Operazione facilmente e si puo'...
  • Ampia Area di Stampa: con le sue dimensioni di stampa di 220cm x 220cm x 250cm, offre all'utente un volume di stampa...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.