fbpx
CulturaNews

Cos’è Wattpad, la piattaforma che ora fa parte delle librerie italiane

I temi più gettonati per le storie sono l'amore, la sessualità, i temi dell'identità e dell'orientamento di genere.

Wattpad è una piattaforma social di storie inedite made in Canada e aggrega in tutto il mondo una community di 90 milioni di utenti. Grazie all’accordo stipulato con la casa editrice Sperling & Kupfer, Wattpad è disponibile finalmente anche in Italia. Ma cos’è e come viene utilizzato?

Wattpad, cos’è?

Wattpad cos'è motto

Che cos’è Wattpad? È la piattaforma di narrazione sociale più famosa e utilizzata al mondo: i numeri ufficiali parlano di 565 milioni di storie inserite dagli iscritti, 90 milioni tra lettori e scrittori, di cui il 70% femmine e il 90% Millennials o appartenenti alla Generazione Z (nati dopo il 2000). Per accedere è necessario iscriversi e avere almeno 13 anni.

La corporation canadese ha siglato da poco un accordo con la casa editrice Sperling & Kupfer per portare i testi in lingua italiana di Wattpad nelle librerie italiane. Questo cos’è e cosa vuol dire? Significa che la casa editrice godrà del diritto di opzione sulla pubblicazione delle storie pubblicate sulla piattaforma. E non solo: avrà la possibilità di tradurre i testi in lingua inglese del marchio Wattpad Books.

Le partnership di Wattpad

L’Italia non è l’unica a godere di questa partnership con la canadese Wattpad. Nel 2020, Wattpad ha annunciato la partnership con Penguin Random House Grupo Editorial per la Spagna e i paesi di lingua spagnola, e con Penguin Random House UK per il Regno Unito e i paesi del Commonwealth.

Sperling & Kupfer aveva già pubblicato un libro nato su Wattpad e ha avuto un grande successo a livello nazionale e non solo. Intitolato “After” e scritto da Anna Todd, la serie bestseller è arrivata anche al cinema.

L’obiettivo della piattaforma canadese

Semplice e coinciso: l’obiettivo di Wattpad è quello di usare le nuove tecnologie per trovare e promuovere una nuova generazione di scrittori. Questo viene definito come un nuovo passo in avanti per l’editoria dal Direttore generale di Sperling & Kupfer, Stefano Peccatori.

Il caso dell’italiana Silvia Ciompi

In poco tempo, la scrittrice Silvia Ciompi si è fatta strada sulla piattaforma Wattpad e ha avuto talmente tanto successo e notorietà, che la Sperling & Kupfer ha deciso di pubblicarla. La sua opera s’intitola “Tutto il buio dei miei giorni”.

Il libro racconta di una storia quasi interamente ambientata in un ospedale, con una protagonista disabile e un incidente cruento. Il lettore è stato spinto a continuare proprio dall’incidente iniziale per scoprire le sorti dei protagonisti. A fare da contorno, una storia d’amore ovviamente immancabile.

Wattpad, come funziona?

Wattpad cos'è smartphone

Una volta compreso cos’è Wattpad, potrebbe essere confusionario all’inizio il suo l’utilizzo, perché le storie prodotte dagli iscritti vengono presentate suddivisi in gruppi. Si può essere guidati dalla setta attraverso una serie di strumenti, come i tag e le categorie con cui sono classificate, ma anche il numero di visualizzazioni e di letture che indica la popolarità di ognuna di esse. Questi strumenti sono utili a stilare una classifica delle storie inedite più popolari.

Un’altra indicazione utile su Wattapad è l’indicatore di stesura, ma che cos’è? Indica se la storia che si sta leggendo è già finita. Questo permetterà di capire se è possibile leggere la storia per intero, o attendere la stesura degli altri capitoli. Un’opzione molto interessante è la possibilità di lasciare dei commenti all’autore della storia: si ha così la possibilità di partecipare, in minima parte, alla scrittura del racconto stesso. Infatti, una volta entrati nella logica della struttura di Wattpad, ad intrattenere sono anche i commenti, che possono essere di entusiasmo o di critica.

Cosa viene pubblicato su Wattpad

Wattpad è una piattaforma usata soprattutto da giovani alle prese con i primi esperimenti di scrittura, salvo alcuni rari casi. Dopo aver descritto cos’è Wattpad e come funziona, è giusto soffermarsi sui temi più gettonati, ovvero l’amore, la sessualità, i temi dell’identità e dell’orientamento di genere, tipici soprattutto di una persona molto giovane. Non è detto però che un adulto non si possa cimentare in ciò e immedesimarsi nelle storie che legge.

Abbondante è il ricorso al vissuto, ai motivi e agli stereotipi diffusi tra le generazioni più giovani. Questo spiega il fatto che una parte delle storie su Wattpad sia classificabile come fanfiction. Cos’è e in cosa consiste? opere prodotte a partire da storie o personaggi che già esistono in una produzione letteraria, cinematografica e televisiva o nel mondo delle celebrità.

Non stupisce dunque di trovare tra i protagonisti anche personaggi dello spettacolo (come Justin Bieber, Cameron Dallas ma anche Fedez, Benji e Fede, etc.), youtuber affermati (in Italia alcune storie sono ispirate per esempio a Favij, Anima e LaSabri) e personaggi dell’universo narrativo più amati dai ragazzi (come  Harry Potter o gli immancabili vampiri). 

Tutti su Wattpad vivono nuove avventure e amori e le loro storie “ufficiali” si ampliano, seguendo l’immaginazione degli autori che spesso, però, attingono a situazioni e trame che qualcuno ha già raccontato tra cinema, serie tv e narrativa young adults.

È possibile farsi notare su Wattpad?

Le case editrici hanno talent scout sparsi in incognito in ogni meandro del mondo digitale, quindi la qualità del romanzo è il prerequisito necessario per emergere e farsi notare. È importante avere chiare in mente le logiche dell’autopubblicazione e delle piattaforme come Wattpad: questo aiuta a intraprendere un percorso più consapevole.

La diffusione degli e-book durante il lockdown

Wattpad cos'è Kindle

Com’era facile supporre, la pandemia mondiale e le conseguenti restrizioni hanno da una parte fatto crollare il mercato dei libri cartacei e dall’altro fatto decollare quello digitale. Durante il primo lockdown, le vendite dei libri tradizionali sono scese del 50%, mentre l’incremento dei libri elettronici ha sfiorato punte del +70%. Questo in virtù di meritorie iniziative come il bonus cultura e #ioleggoacasa, rafforzate dal fatto che molti editori mettevano periodicamente a disposizione del pubblico uno o più titoli gratuiti (rigorosamente in digitale) del proprio catalogo.

Kindle, ora con luce frontale integrata - Con pubblicità -...
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni ed esterni, sia di giorno che...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla carta stampata anche alla luce...
  • Leggi senza distrazioni. Evidenzia un passaggio, cerca una definizione, traduci una parola o regola la dimensione dei...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button