Western Digital, nel campo delle unità di archiviazione, non ha certo bisogno di presentazioni: è un’azienda affermata in questo settore, con la capacità di proporre prodotti validi, dagli hard disk agli SSD tradizionali – portatili e non – e quelli NVMe. Con il brand WD_Black inoltre Western Digital vuole essere un punto di riferimento per i gamer che necessitano di spazio di archiviazione e prestazioni al top. Per questa recensione abbiamo avuto modo di provare l’SSD NVMe SN750 SE Battlefield 2042 di WD_Black, un’unità interna a stato solido Gen4 brandizzata a tema Battlefield 2042 e che offre in bundle anche un codice per poter scaricare il gioco su PC tramite Origin.
La recensione di WD_Black SN750 SE Battlefield 2042
L’SSD NVMe WD_Black SN750 SE Battlefield è disponibile in due tagli: da 500GB e da 1TB. Si presenta come un classico SSD NVMe M.2, ma le principali differenze sono due e si notano appena si apre la confezione: sull’unità stessa è impresso il logo di Battlefield 2042 ed è presente un foglietto aggiuntivo con un codice da riscattare, di cui parleremo a breve.
Oltre al logo iconico, è presente un PCB nero e un’adesivo dello stesso colore che riporta le informazioni principali dell’SSD. All’interno della confezione però non è presente una vite per poter fissare l’unità alla scheda madre, quindi dovrete utilizzare quelle già vendute insieme alla motherboard stessa. L’installazione, come per tutti gli SSD di questo tipo, è estremamente semplice: basta accedere ai componenti interni del vostro PC – nel nostro caso un desktop PC – aprendo il pannello laterale, e poi cercare lo slot M.2 presente sulla scheda madre. Una volta trovato basterà infilare con cura l’unità dentro al proprio alloggiamento e fissarla con la vite in proprio possesso.
Se utilizzate l’SSD come unità secondaria, non vi resta che accendere il PC per trovare in Gestione Disco di Windows – o nel rispettivo programma per gli altri sistemi operativi – la nuova unità priva di partizioni. In questo momento è necessario creare una nuova partizione per poter utilizzare il disco. Se invece volete utilizzare l’SSD per l’installazione del sistema operativo, vi basta selezionarlo durante il processo di installazione e il gioco è fatto. Ovviamente l’unità è retrocompatibile anche con le schede madri sprovviste di PCIe 4.0, quindi Gen3 e precedenti, anche se dà il meglio di sé con l’ultima generazione.
Come riscattare Battlefield 2042
Prima di parlare delle prestazioni di questo SSD vogliamo spiegarvi come procedere a riscattare la chiave per Battlefield 2042 per PC, che otterrete insieme all’acquisto di questa unità M.2.
All’interno della confezione, come anticipato, troverete un foglietto con il logo di Battlefield 2042 e la scritta “Redemption code”. Sotto troverete un codice alfanumerico da dover inserire visitando questa pagina. Qui dovrete premere sul bottone arancione “Redeem Code” e inserire la vostra data di nascita. Una volta proseguito, si potrà cliccare sul pulsante arancione “Redeem” e inserire il codice alfanumerico presente sul foglietto, oltre al proprio indirizzo mail (se avete già un account Origin, utilizzate la stessa mail). Dopo qualche secondo vi arriverà un’e-mail con la chiave di gioco di Battlefield 2042 e un link per riscattarla. Una volta eseguita quest’operazione, avrete il gioco nella vostra libreria di Origin e potrete finalmente giocare!
- Comprende il codice per il download dell'intero gioco PC Battlefield 2042, l'ultima novità del premiato franchise
- Sfrutta le tue abilità con la tecnologia di archiviazione PCIe Gen4 per ottenere velocità straordinarie e prestazioni...
- Velocità di lettura sequenziale fino a 3.600 MB/sec potenziano sistema, gioco e tempi di caricamento del livello, e ti...
Le prestazioni di questo WD_Black SN750 SE
Rispetto alla versione originale, ovvero l’SN750, questo Special Edition è disponibile nei tagli da 250GB (non disponibile nell’edizione Battlefield 2042), 500GB e 1TB – mentre l’edizione originale metteva a disposizione anche capacità da 2TB e 4TB – e utilizza il controller Phison PS5019-E19T di TSMC.
Questo SSD NVMe PCIe M.2 è di quarta generazione e può raggiungere, secondo quanto affermato, velocità fino a 3600 MB/s in lettura e 2800MB/s in scrittura per la variante da 1TB e 2000MB/s per la variante da 500GB. Rispettivamente, le due varianti hanno 525.000 / 640.000 e 360.000 / 480.000 IOPS in lettura / scrittura. La garanzia è di 5 anni, assicurando una scrittura di 300TB per il fratello minore e 600TB per quello maggiore.
Sulla pratica l’unità riesce praticamente a rispettare i numeri dichiarati. Abbiamo fatto diversi test appoggiandoci a tre programmi di benchmark differenti: CrystalDiskMark (versione 8.0.4), Anvil’s Storage Utilities e ATTO Disk Benchmark, eseguendo tre benchmark di prova per ogni software.
Recensione WD_Black SN750 SE Battlefield 2042: i nostri test
Con CrystalDiskMark, svolgendo tre benchmark, siamo riusciti a raggiungere massimo 3465.36MB/s in lettura e 2037.33MB/s in scrittura. È un’ottima velocità e rispecchia a pieno le caratteristiche scritte sulla carta, addirittura superando il valore dichiarato di 2000MB/s in scrittura. Il benchmark “peggiore” dei tre ha comunque registrato 3464.47 MB/s in lettura e 2027.27 MB/s in scrittura, quindi una minima differenza. Durante questi test abbiamo monitorato la temperatura dell’SSD tramite HWMonitor, registrando un massimo di 61 gradi sotto stress.
È stato poi il turno ATTO Disk Benchmark, che misura le prestazioni dell’unità effettuando prove di scrittura e lettura di diverse dimensioni. L’unità ha raggiunto un picco di 3.10GB/s in lettura e 2.16GB/s in scrittura in tutti e tre i test. Durante i test l’SSD non ha mai superato i 40 gradi.
Abbiamo poi testato l’SSD WD_Black SN750 SE con Anvil’s Storage Utilities. L’unità ha raggiunto un punteggio massimo di 15.913.51, di cui 5.855.23 in lettura e 10.058.28 in scrittura. Il risultato “peggiore” è stato di 15.884.04, quindi sempre costante sopra i 15.880.00. In questo caso l’SSD ha raggiunto una temperatura massima di 44 gradi, rimanendo sempre sotto temperature controllate. In generale questo WD_Black SN750 SE Battlefield 2042 ha rispettato tutte le aspettative, risultando efficiente, veloce e affidabile, mantenendo nella norma le temperature sotto stress.
- Articolo in saldo! Questo articolo è in vendita entro il limite del numero di unità elencate di seguito. Una volta...
- 868 unità di questo articolo sono state vendute dall'8 del 12 gennaio 2022 (incluse solo quelle vendute e spedite da...
- Include il codice per scaricare l'intero gioco per PC Battlefield 2042, l'ultimo capitolo del pluripremiato franchise
WD_Black SN750 SE Battlefield 2042: acquistarlo oppure no?
Questo WD_Black in edizione Battlefield 2042 unisce le performance ottime dell’SSD SN750 SE alla possibilità di riscattare il gioco tanto atteso uscito qualche settimana fa e di cui potete trovare qui la nostra recensione. Le prestazioni di questo SSD NVMe PCIe 4.0 non deludono affatto, trovando riscontro con i numeri dichiarati dall’azienda: il risultato è un’unità affidabile e veloce. Potete trovare attualmente la versione da 500GB in offerta a 124,99 euro e quella da 1TB in offerta a 190,99 euro: a questo prezzo ne consigliamo assolutamente l’acquisto, soprattutto se siete interessati a Battlefield 2042.
PRO
- Ottime prestazioni
- Prezzo in linea con le performance (con gioco incluso)
CONTRO
- Capacità massima 1TB
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!