fbpx
AutoAuto for DummiesMotoriRubriche

I SUV in arrivo nel 2022, da Alfa Romeo a Volvo | Auto for Dummies

Da Aiways U6 a Volvo C40, ecco tutti i SUV in uscita nel 2022, marca per marca: quale sceglierai?

Il 2022 è alle porte, e siete intenzionati a cambiare auto? Avete adocchiato la categoria più vivace del mondo dell’auto, quella di SUV e crossover? Bene, siete nel posto giusto: benvenuti ad Auto for Dummies, la rubrica di Techprincess che, tra le milioni di cose di cui è capace, vi svela le novità del mondo dei motori. Oggi vedremo insieme quali saranno nel 2022 i SUV più interessanti dalla A alla Z. Anzi, dalla A alla V. Da Aiways e Alfa Romeo a Volkswagen e Volvo, oggi vedremo quali saranno i SUV e i crossover in uscita nel 2022 più interessanti di tutti, dai più sportivi e veloci a quelli pronti a tutto. Pronti a partire tra ruote alte e look off-road?

Aiways, dalla Cina arriva con furore nel 2022 il SUV coupè U6

Iniziamo subito con un brand emergente che, però, vuole fare sul serio: Aiways. Giovanissima Casa cinese nata a Shanghai nel 2017, ha un centro di ricerca e sviluppo a Monaco di Baviera, in Germania, e punta anche al mercato europeo. Specializzata principalmente in veicoli elettrici, la Aiways è arrivata in Italia quest’anno, grazie al mitico importatore milanese Koelliker, debuttando con la U5.

Dotata di un motore elettrico da 190 CV e una batteria da 63 kWh, è un SUV di medie dimensioni, rivale di VW ID.4, Skoda Enyaq, Ford Mustang Mach-e e così via. Il debutto italiano di Aiways è arrivato al MIMO 2021, nel giugno dell’anno scorso, e nel 2022 raddoppierà con il secondo modello, la U6. Basata sulla U5, dalla quale eredita la piattaforma MAS, è un SUV coupé dalla linea sportiveggiante, e con un interessantissimo tetto completamente in cristallo. Il debutto sul mercato europeo è atteso per la prima metà del 2022.

Alfa Romeo tra il debutto di Tonale e l’anteprima di Brennero

Il 2022 sarà un anno fondamentale per Alfa Romeo. A quasi un anno dalla nascita di Stellantis, infatti, l’anno prossimo arriverà un modello fondamentale per il futuro della Casa del Biscione: l’attesissimo Alfa Romeo Tonale. Presentato quasi 3 anni fa in forma prototipale, il SUV compatto della Casa milanese ha incontrato diversi ritardi nella sua travagliata gestazione.

Oggi, però, sembra pronto al debutto. Realizzato sulla piattaforma Small Wide di FCA, riprende meccanica e dimensioni dal vendutissimo Jeep Compass. Dotato di un’estetica molto più sportiva e dinamica del cugino italo-americano, avrà una gamma motori elettrificata. Dalle indiscrezioni raccolte fino ad oggi, non ci saranno però grandi rivoluzioni: il cuore della gamma sarà la versione ibrida plug-in, la prima a marchio Alfa Romeo, derivata in gran parte dal sistema visto su Jeep Compass 4xe. Ci saranno poi motori mild hybrid a benzina, presumibilmente con potenze tra i 130 e i 160 CV, mentre potrebbe anche esserci un motore diesel, probabilmente da 130 CV.

Il debutto della versione definitiva di Alfa Romeo Tonale è davvero vicina. L’anteprima mondiale sarà a marzo 2022, mentre il SUV medio del Biscione arriverà nelle concessionarie europee il 4 giugno 2022, in occasione del 112esimo compleanno di Alfa Romeo. Ma non sarà l’unico SUV presentato da Alfa. Tonale è infatti solo uno dei cinque modelli del Biscione che vedrà la luce entro il 2026. Il prossimo SUV sulla lista si farà vedere per la prima volta a fine 2022, e sarà un B-SUV compatto, noto oggi come Brennero. Di lui, però, sappiamo ancora poco: dovremo aspettare ancora qualche mese per saperne di più.

Alpine, nel 2022 arriva il SUV elettrico

Rimaniamo nel mondo della sportività con Alpine, che nei prossimi anni subirà una trasformazione quasi radicale. Il brand, famoso per le sue auto sportive votate alla leggerezza e alla precisione del telaio si evolverà nella “branca sportiva” di Renault, puntando a creare vetture emozionali, tutte a zero emissioni. Il primo modello di questo nuovo corso sarà, manco a dirlo, un SUV elettrico nel 2022.

Del nuovo modello Alpine si sa ancora pochissimo. La piattaforma su cui poggerà sarà la CMF-EV, la stessa di Renault MeganE E-TECH e di Nissan Ariya, mentre l’estetica dovrebbe ricordare le linee retrò di A110 con un corpo vettura coupé. Il SUV elettrico Alpine avrà due motori, e la potenza arriverà a circa 400 CV, mentre il debutto è atteso per la metà del 2022.

Aston Martin, è il momento di (altro) pepe per la DBX

Rimaniamo su un altro marchio sportivo con Aston Martin, che due anni fa ha lanciato il suo primo SUV, DBX. Realizzato su una piattaforma derivata da quella della sportiva Vantage ma modificata ad hoc per questo utilizzo, DBX ha anche una sua fabbrica dedicata a St Athan, in Galles. DBX è stato fino ad oggi equipaggiato con un motore 4.0 V8 biturbo di origine Mercedes-AMG, capace di 550 CV. Nel 2021, ma solo per il mercato cinese, è arrivata la DBX Hybrid, la prima Aston elettrificata, dotata del 3.0 sei cilindri in linea, sempre di derivazione Mercedes-AMG.

Nel 2022, invece, il SUV britannico dovrebbe ricevere sotto il cofano un pilastro della Casa di Gaydon, il motore V12. L’anno prossimo è infatti attesa l’inedita Aston Martin DBX S, una versione ad altissime prestazioni del SUV inglese. Impegnata nelle scorse settimane in intensivi test sul tracciato tedesco del Nurburgring, la DBX S avrà con tutta probabilità il 5.2 V12 biturbo preso in prestito da Aston Martin DBS Superleggera, con una potenza di circa 700 CV. Altre voci, però, parlano di una versione con circa 600 CV del 4.0 V8 già presente in gamma. Di sicuro, però, arriverà una versione vitaminizzata di DBX. Si parla, infine, di una presunta DBX Coupé al debutto per la fine del 2022, ma anche questa potrebbe essere dedicata esclusivamente al mercato cinese.

Audi forza 6: arriva l’inedita Q6 e-tron, e la prima e-tron si rifà il trucco

Dopo tre Case adrenaliniche, il nostro focus sui nuovi SUV in arrivo nel 2022 si sposta ad Ingolstadt, per conoscere i nuovi modelli a ruote alte di Audi. Dopo il lancio quest’anno di Audi Q5 Sportback e dell’inedito Q4 e-tron, Audi avrà un terzo SUV elettrico nella sua gamma dal 2022, Q6 e-tron. Questo modello è uno dei primi del Gruppo Volkswagen a poggiare sulla nuova piattaforma PPE, dedicata alle auto elettriche più grandi e ad alte prestazioni.

Q6 e-tron, ancora inedita, avrà infatti dimensioni esterne paragonabili all’attuale Q5 termico (di cui trovate la nostra prova su strada a questo link), mentre lo spazio interno sarà da Q7, e le linee riprenderanno la sorellina Q4 e-tron e la berlina e-tron GT. La piattaforma PPE permetterà di poter gestire un’architettura elettrica a 800 V, come quella di Audi e-tron GT e Porsche Taycan, e tutte le versioni saranno con doppio motore e trazione integrale. La versione “normale” avrà una potenza intorno ai 400 CV, mentre non mancherà una versione RS ad alte prestazioni con oltre 600 CV.

Audi però non si fermerà qui, e ritoccherà anche la sua prima auto elettrica, il SUV e-tron. Lanciato nel 2018, nel 2022 la pioniera dell’elettrificazione di serie dei Quattro Anelli si rifarà il trucco. Nuovi gruppi ottici, dettagli interni e dotazioni, mentre saranno aggiornate e ritoccate la gestione dei motori elettrici, del gruppo batteria e dei sistemi elettronici. Entrambe vedranno la luce a fine anno, per poi essere lanciate nel 2023.

BMW, il 2022 rivede il SUV compatto X1 e lancia l’inedita XM

No, non siete impazziti, e non ho confuso io BMW con Citroen. Nonostante XM sia il nome di una diffusa berlina della Casa del Double Chevron, BMW lancerà un modello chiamato proprio così nei prossimi mesi, e non sarà un modello come tutti gli altri. BMW lancerà infatti nel 2022 la XM, SUV coupé disponibile esclusivamente in versioni M. Dopo la leggendaria M1, la sportiva a motore centrale degli anni ’70, BMW M torna ad avere un modello inedito. Arriverà a fine 2022, e avrà un sistema ibrido plug-in composto da un motore elettrico e dal V8 a benzina derivato da M5, M8 e X5 M. Il sistema avrà quasi 750 CV, e avrà un’estetica molto particolare, oltre che un prezzo sicuramente proibitivo.

Restando su modelli decisamente più alla portata di tutti, BMW nel 2022 lancerà la terza generazione di uno dei suoi SUV più venduti, il piccolo X1. Il piccoletto di casa, sulla cresta dell’onda dal 2015, avrà una gamma totalmente elettrificata, composta da motori mild hybrid, plug-in e dall’inedita elettrics iX1. Questa sarà l’elettrica più piccola e, presumibilmente, economica del brand dell’Elica, e sarà disponibile come la versione tradizionale con trazione anteriore o integrale. Il debutto del SUV compatto è atteso per la metà del 2022.

Citroen, arriva l’attesa C5 X, e nel 2022 il SUV medio-grande C5 Aircross si concede un lifting

Torniamo in Francia per parlare della Casa che poco fa abbiamo citato, Citroen. Dotata oggi di una nutrita gamma di SUV e crossover, nel 2022 il Double Chevron porterà al debutto un nuovo modello e il restyling di una delle sue auto più apprezzate. La novità sarà la nuova Citroen C5 X. Presentata nel 2021 in pompa magna come una delle auto più comode in circolazione, C5 X ha subito in questo complicato 2021 dei ritardi di produzione, ma vedrà la luce finalmente all’inizio del 2022. Per conoscere meglio questa particolare berlina-SUV-wagon personale e originale, vi lascio nella box in fondo al capitolo il nostro articolo dedicato.

Il 2022 sarà un anno prospero per il rinnovato brand C5, che infatti vedrà l’atteso restyling di uno dei modelli più apprezzati degli ultimi anni della Casa francese, C5 Aircross. Il SUV medio transalpino, sul mercato dal 2017, erediterà dalla C5 X e dalla nuova C4 la rinnovata griglia sdoppiata ad X e nuovi fari a LED. All’interno, poi, sarà rivisto l’infotainment e altri dettagli.

CUPRA sogna… in grande: ecco il Tarraco ad alte prestazioni

Tra le Case che nel 2021 hanno più stupito, non si può non citare CUPRA. La Casa spagnola nata nel 2018 si sta infatti affermando come uno dei brand più vivaci e in costante crescita del panorama europeo. Dopo le prime automobili derivate da modelli SEAT come Leòn e Ateca, nel 2021 ha lanciato la ottima Formentor, di cui trovate la nostra prova su strada cliccando qui.

Nel 2022, però, i SUV della Casa diventeranno tre. Dopo il primo modello della Casa, Ateca, e l’inedito e originale Formentor, infatti, CUPRA lancerà il suo terzo modello a ruote alte, Tarraco. Atteso per l’inizio dell’anno prossimo, il SUV da oltre 4,70 metri guadagnerà la cura sportiva della Casa spagnola. Disponibile a 5 e 7 posti, sotto il cofano di CUPRA Tarraco ci sarà con ottime probabilità il poliedrico 2.0 TSI turbobenzina da almeno 320 CV, visto anche sulle altre auto della Casa. La trazione sarà con ogni probabilità integrale, e le prestazioni da vera sportiva, con uno 0-100 km/h sotto i 6 secondi.

Dacia: nel 2022 il SUV per il debutto tra i “grandi”, Bigster

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una veloce maturazione del brand Dacia. Dal suo debutto 15 anni fa in Europa, dove si è fatta apprezzare per vetture low cost dal basso prezzo e la robustezza, negli ultimi anni la Casa romena si sta spostando dal semplice “low cost” ad un concetto di “right cost”, ovvero un grande rapporto qualità-prezzo. Lo abbiamo visto con la nuova Sandero, tecnologica e realizzata sulla piattaforma dell’odierna Clio, e lo vedremo nel 2022 sul nuovo e inedito SUV della Casa, Bigster.

Bigster sarà il primo modello a sfoggiare il nuovo logo Dacia, e sarà un SUV di medie dimensioni con contenuti e ambizioni da modello generalista. La piattaforma sarà la CMF-B condivisa con Sandero e con la futura wagon-crossover-MPV Jogger, di cui trovate un approfondimento cliccando qui. Rispetto alla Duster, che ha ancora la vecchia piattaforma Renault-Dacia B0, Bigster sarà un modello più grande, tecnologico e spazioso, che offrirà alle famiglie spazio e tecnologia al giusto prezzo. Quando vedrà la luce il SUV romeno? Nell’ottobre dell’anno prossimo.

DS, arriva la DS4 e per il 2022 si ritoccano i SUV DS3 E-Tense e DS7

Nella galassia Stellantis c’è anche spazio per il brand francese DS. La Casa, nata da una costola di Citroen nel 2015, sta lanciando una nuova gamma di modelli moderni e tecnologici, tra cui l’attesa DS4. Il SUV di segmento C francese, che ha visto la luce nel 2021, arriverà nei concessionari italiani nei primi mesi del 2022. Disponibile con motorizzazioni benzina, diesel, ibrido plug-in e, successivamente, elettrico, condivide la base meccanica con Peugeot 308 e Opel Astra.

Nel 2022 però si rifaranno il trucco anche due SUV già presenti nella gamma DS, la piccola DS3 Crossback e il più grande DS7 Crossback. Per il più grande DS7, il primo dei modelli del nuovo corso DS a vedere la luce nel 2018, ci sarà spazio per un restyling estetico e tecnologico. La DS3 Crossback, invece, vedrà un aggiornamento nella sola versione E-Tense elettrica. Per il SUV cittadino a zero emissioni infatti arriverà una nuova batteria più capiente, e un’autonomia maggiorata. Entrambe verranno lanciate nel corso dell’anno.

Ferrari, il 2022 è l’anno del SUV Purosangue

Siamo arrivati ad una delle Case più attese nel 2022, Ferrari. Sebbene la Casa di Maranello ci abbia abituati a lanciare ogni anno dei nuovi modelli, diverse versioni speciali e attesissime delle sue sportive. Mai come questa volta, però, ci avviciniamo ad un anno consapevoli che il prossimo modello Ferrari potrebbe cambiare la storia del Cavallino. Il 2022 è infatti l’anno per il debutto del primo SUV Ferrari, il Purosangue.

Sarà un SUV-Crossover coupé di dimensioni medio-grandi, e vedrà la luce nella seconda metà del 2022. Ferrari è riuscita a mantenere un riserbo totale sul nuovo modello, che si è fatto vedere nelle ultime settimane su strada, ma pesantemente camuffato. Non sappiamo quindi nulla sulla sua estetica, sulla piattaforma né tantomeno sui motori. Le voci che si susseguono parlano del V6 ibrido plug-in da 830 CV della 296 GTB, altre del V8, sempre plug-in, della SF90 Stradale da oltre 1000 CV. Altri, invece, sono sicuri che ci sarà anche il V12 aspirato della 812 Superfast. Quale sarà la verità? Dobbiamo aspettare ancora pochi mesi e scopriremo tutto su uno dei SUV più attesi del 2022, e dell’intero decennio.

FIAT, col 2022 l’amatissima SUV 500X avrà il suo secondo restyling

Se Ferrari, nel 2022, con il suo primo SUV potrebbe cambiare il suo futuro, FIAT per l’anno prossimo sceglie, nel mondo dei crossover, di non cambiare troppo le carte in tavola. Nel 2022 infatti non arriveranno nuovi modelli inediti, ma verrà invece rivista e corretta l’amatissima FIAT 500X. Il crossover italiano, costruito a Melfi, riceverà a quasi 8 anni dal lancio il suo secondo restyling.

Le novità principali riguarderanno i gruppi ottici anteriori e posteriori, che si ispireranno alla apprezzata FIAT 500 Elettrica lanciata nel 2021. A livello tecnologico potrebbe arrivare l’ottimo sistema di infotainment Uconnect 5 basato su Android Automotive visto su 500E e Tipo, mentre a livello meccanico potrebbe già salutare il 1.3 T4 Firefly. Il 4 cilindri turbobenzina, introdotto 3 anni fa per sostituire il 1.4 T-Jet, sarà con ogni probabilità sostituito da un nuovo 4 cilindri 1.5 turbo da 130 e 160 CV, affiancato ad un modulo mild hybrid a 48 V.

Ford, nel 2022 un nuovo SUV elettrico e la Kuga segue Fiesta e Focus

Dopo un 2021 scoppiettante, che ha visto il debutto della prima vettura elettrica della Casa, Mustang Mach-e, Ford nel 2022 consoliderà il lavoro effettuato durante l’anno appena passato. Uno dei modelli più venduti della Casa, il SUV medio Kuga, nel 2022 vedrà un restyling estetico che uniformerà il modello alle rinnovate Fiesta e Focus, riviste proprio alla fine di quest’anno. Alla calandra anteriore in stile Aston Martin si sostituirà una nuova mascherina col logo Ford proprio al centro, mentre ci saranno i classici aggiornamenti ad infotainment e motorizzazioni ibride.

Durante il prossimo anno invece arriverà il secondo modello elettrico della Casa di Dearborn. Sarà sempre un SUV, e avrà dimensioni maggiori e un’impostazione meno sportiveggiante dell’attuale Ford Mustang Mach-e che andrà ad affiancare. Il nuovo modello infatti dovrebbe sostituire la Mondeo, ormai esiliata in Cina.

Honda lancia l’interessante HR-V, ibrida ed elegante

Nel 2022, Honda avrà due attese novità per il mercato europeo. La prima è senza dubbio la nuova Civic, di cui oggi però non ci occuperemo. La seconda vettura che punta a grandi cose in Europa e non solo è la terza generazione del SUV compatto HR-V. Presentata nel 2021, arriverà nelle concessionarie italiane a febbraio 2022 con una gamma semplice e una nuova maturità.

21YM Honda HR-V e:HEV

Esteticamente è più matura, cresciuta ed elegante che in passato, e anche dentro alla già ottima abitabilità affianca pulizia e minimalismo nelle linee. Oltre al nuovo linguaggio stilistico però la grande novità è la disponibilità di un unica motorizzazione, l’ibrida full e:HEV. Il sistema ibrido molto particolare di Honda, già visto su CR-V e Jazz, avrà in questa declinazione un 1.5 a benzina e una potenza massima di 131 CV. Per conoscerla meglio, qui sotto potete trovare il nostro articolo dedicato a lei.

Hyundai aggiunge il pepe: ecco la prima N elettrica, Ioniq 5 N

Il 2021 di Hyundai ha visto il debutto di due SUV davvero interessanti. Il primo è l’attesa quarta generazione di Tucson, più originale e personale che mai. Il secondo modello inedito a ruote alte lanciato quest’anno è stata l’ottima Ioniq 5. Completamente elettrica, unisce un particolarissimo stile retrò ad una tecnica all’avanguardia e ad un’ottima guidabilità.

Nel 2022, la già ottima base E-GMP arriverà alla sua forma più prestazionale. Nel 2022, infatti, debutterà il primo SUV elettrico in versione sportiva N, la Hyundai Ioniq 5 N. Dopo il debutto sulla recente Kona N, la divisione sportiva della Casa coreana affronterà il suo primo modello elettrico. Dotata di due motori, la Ioniq 5 N sarà la Hyundai più potente di sempre con oltre 600 CV. Le prestazioni saranno sicuramente da supersportiva, e la guidabilità è in fase di sviluppo sul leggendario circuito del Nurburgring, una delle due località dalla quale la divisione N prende il nome. Il lancio avverrà entro la prima metà del prossimo anno, ma se non volete aspettare qui sotto trovate la nostra prova su strada di Ioniq 5 “normale”.

Jeep, un 2022 pieno di novità: tre nuovi SUV, da Grand Cherokee alla Baby

Dopo un 2021 fatto di conferme, Jeep vuole rilanciare nel 2022 con un trittico di modelli nuovi e rinnovati. Iniziamo dalla novità meno eclatante, il restyling della vendutissima Renegade. Saranno parecchie le novità che colpiranno la B-SUV italo-americana, dall’estetica ai fari alla strumentazione digitale, passando per infotainment e motori. Probabilmente, infatti, anche su Renegade arriverà il nuovo 1.5 Firefly mild hybrid a 48V.

Jeep-Grand-Cherokee-frontale1

Le più grandi novità saranno però la nuova e inedita Jeep Grand Cherokee e una novità assoluta, una Baby Jeep. Per quanto riguarda la nuova Grand Cherokee, abbiamo già presentato le novità del modello qualche mese fa. Piattaforma Alfa Romeo Giorgio, tantissimo spazio e tecnologia e un’estetica totalmente rinnovata. Disponibile per la prima volta anche con motorizzazioni ibride plug-in, abbiamo approfondito la conoscenza di Grand Cherokee in un articolo dedicato che trovate qui sotto.

Il terzo modello Jeep è invece totalmente inedito, e sarà la Jeep più piccola di sempre. Denominata, per ora, Baby Jeep, siede un gradino sotto Renegade e sarà il modello d’accesso al mondo Jeep. Le forme dovrebbero essere sempre squadrate e rigorose, mentre la meccanica dovrebbe essere su base CMP del gruppo PSA-Stellantis.

KIA, due SUV per il 2022: Sportage e l’inedito Niro

Arriviamo a KIA, che al contrario della sorellastra Hyundai nel 2022 lancerà ben due modelli sul mercato. Il primo è l’attesissimo nuovo KIA Sportage: dopo il debutto internazionale durante il 2021, sarà l’anno prossimo quello di debutto sul mercato. Basato sul cugino Hyundai Tucson, sarà disponibile con motorizzazioni benzina e diesel mild hybrid, una ibrida full e una plug-in. Il tutto con un nuovo linguaggio stilistico, portato al debutto dalla nuova EV6 (che abbiamo provato due mesi fa) e che verrà ripresa anche da un’altra auto molto interessante, la nuova Niro.

Il SUV elettrificato, disponibile fin dal lancio nel 2016 solo in versione ibrida o elettrica, lascerà spazio ad una nuova generazione completamente rinnovata. Tra una nuova estetica, interni più tecnologici e motorizzazioni rinnovate, anche KIA Niro si candida a diventare uno dei modelli più interessanti del mercato dei prossimi mesi.

Lamborghini tira fuori dal cilindro la Urus Evo

In Lamborghini, le novità saranno poche ma importanti. Il suo primo SUV dai tempi del folle LM002, la Urus, ha ottenuto dei risultati di vendita impensabili, quasi incredibili. Nonostante le prestazioni e il prezzo proibitivi, Urus ha infatti conquistato tantissimi clienti, e punta a farlo ancora con una rinfrescata a 4 anni dal debutto, la Lamborghini Urus Evo.

Non cambia la piattaforma, la MLB Evo, né l’estetica, che riceverà pochissime modifiche rispetto all’attuale. Anche a livello di motorizzazioni non ci dovrebbero essere stravolgimenti, con il 4.0 V8 biturbo che dovrebbe restare a quota 650 CV. Alcune voci, però, parlano di un imminente debutto di una versione ibrida plug-in molto potente, capace di rispondere a tono a Porsche Cayenne Turbo S e-Hybrid e alla futura Ferrari Purosangue. In quel caso, il V8 unito ad un sistema ibrido dovrebbe superare gli 820 CV.

Land Rover, tra Range Rover, RR Sport e il nuovo Defender 130

Land Rover sta attraversando un buon momento di forma. Le ottime vendite e l’apprezzamento generale di un mezzo riuscito come Defender stanno regalando un momento florido allo storico brand inglese. Ed infatti, nel 2022 Land Rover ha in cantiere ben tre nuovi SUV. Il primo è una versione molto attesa di Defender, la 130. Lunga oltre 5 metri, Defender 130 sarà disponibile in versione 5, 7 posti oppure pick-up, per il massimo della versatilità.

Nel 2022 invece inizieranno le consegne del nuovo e opulento Range Rover. La quinta generazione di quello che è considerato il primo SUV moderno sarà la più elettrificata, tecnologica e lussuosa mai prodotta. Disponibile con motori da 4, 6 o 8 cilindri, il nuovo Range Rover arriverà nelle concessionarie dai primi mesi dell’anno. Presumibilmente, infine, nella seconda metà del 2022 il SUV per eccellenza sarà affiancato anche dall’ormai imprescindibile Range Rover Sport, di cui però si sa ancora poco o nulla.

Lexus, i SUV elettrici raddoppiano: ecco il medio RZ

Dopo diversi mesi e anni di lotta contro l’elettrificazione a batterie, sembra che Toyota abbia ceduto al fascino dell’elettrico. Un segno ne sono i 16 modelli totalmente elettrici tra Toyota e Lexus presentati la scorsa settimana. E sarà proprio il brand di lusso della Casa, dopo essere stato il primo a commercializzare la prima elettrica moderna della famiglia Toyota, la UX 300e, che rilancerà con un nuovo SUV, l’RZ.

Nonostante il nome richiami ad una leggendaria vettura Alfa Romeo tanto amata degli anni ’90, RZ non ha nulla di retrò. Le linee sono tipicamente Lexus, originali, uniche e decise a catalizzare l’attenzione. La piattaforma su cui è costruita è poi la nuova e-TNGA dedicata ai modelli 100% elettrici del Gruppo Toyota, e tutte le versioni saranno disponibili unicamente a trazione integrale. Infine, Lexus RZ sarà dotata di sterzo “By wire”, quindi privo di collegamenti diretti tra volante e le ruote.

Lotus cambia tutto: dopo la Emira, ecco il primo SUV elettrico!

Immaginare Lotus che produce qualcosa che non abbia due posti e sia leggerissimo è incredibile. Ancora di più se si pensa che nel 2022 arriverà un SUV Lotus, per giunta elettrico. No, non è fanta-motori, ma la verità. Nel 2022 debutterà il primo SUV elettrico della Casa inglese, il primo passo verso un processo di sempre maggiore elettrificazione. Per ora, il suo nome è Type 132, e di lui si sono visti solo pochi teaser e poche anticipazioni tecniche. Sarà un SUV sportivo, dotato di aerodinamica attiva e architettura a 800 V.

Abbiamo parlato di primo passo: dopo la Emira, l’ultima vettura della Casa di Hethel dotata di motore termico, tutte le Lotus future saranno elettriche. Se volete leggere tutto sull’ultima termica Lotus, vi basta cliccare qui. Per questo, è bene che in Lotus riescano a tarare bene la vettura e donarle quel carattere di agilità e maneggevolezza che rende unico il brand: sarebbe un peccato vedere la prima Lotus “pesante”. Potenza, batteria, spazio, estetica e prezzo sono però ancora inedite: per scoprirle, dobbiamo aspettare almeno fino a metà del 2022.

Maserati suona la carica con il Grecale

Dopo Ferrari, anche Maserati: ecco un’altra Casa della Motor Valley cede alle avances del mercato e decide di sviluppare un nuovo SUV un po’ più piccolo del Full Size Levante, Grecale. Grecale è un SUV sportivo e piuttosto spazioso, che nella prima metà del 2022 finalmente si mostrerà senza veli.

Con Grecale, Maserati non ha voluto creare un SUV “tradizionale”, comodo e spazioso. Il focus dei tecnici del Tridente è stato realizzare il nuovo punto di riferimento per la guida tra i SUV medi e medio-grandi. In che modo? Su che base meccanica? E con che motori? Non lo sappiamo ancora: Maserati, come Ferrari, è riuscita a mantenere segreto quasi ogni aspetto del suo progetto, a partire dall’estetica, ancora non completamente svelata. Entro i primi mesi del 2022, le domande che incombono sulla nuova e attesissima Grecale troveranno finalmente le loro risposte.

Mazda lancia la piattaforma a trazione posteriore: ecco CX-60 e CX-80

Non è una sorpresa per nessuno leggere che Mazda è un brand unico: non rincorre numeri di vendita e trend del mercato, ma anzi punta ogni volta a realizzare automobili a modo suo. Per questo, mentre tutti puntano su elettrificazione, piattaforme modulari e condivise e l’abbandono dei grandi classici dell’automobilismo, Mazda realizza una famiglia di modelli che fanno sognare gli appassionati. Per le vetture di media-alta gamma, infatti, Mazda ha deciso di realizzare una piattaforma a trazione posteriore, in barba a tutti i rivali che puntano sulla sola trazione anteriore o integrale.

L’auto in foto è una Mazda CX-50, dedicata esclusivamente al mercato americano: lo stile, però, sarà molto simile a CX-60 e CX-80!

L’auto attorno alla quale è nato il progetto della nuova piattaforma a trazione posteriore è la nuova berlina Mazda 6, che quindi sarà a trazione o posteriore o integrale e avrà un motore Skyactiv-X 6 cilindri in linea a benzina aspirato. Questa base meccanica però verrà utilizzata anche per due SUV di medie e medio-grandi dimensioni, Mazda CX-60 e CX-80. Con un’estetica che riprende le ultime auto della Casa come Mazda 3 e CX.30, CX-60 e CX-80 offrono un’esperienza più raffinata rispetto alle altre Mazda e alle rivali. CX-60, ad esempio, ha delle dimensioni sovrapponibili all’attuale CX-5, basato su una piattaforma a trazione anteriore. La CX-80, invece, è una vettura più grande, con 7 posti. Saranno disponibili tra il 2022 e il 2023, e avranno motori a 6 cilindri benzina o 4 cilindri diesel. Ibrido? Potrebbe arrivare una versione Plug-in, ma ci vorrà ancora il suo tempo.

Mercedes, un anno pieno tra elettriche e un’unica termica

Tra le grandi potenze teutoniche dell’automobile, Mercedes-Benz è quella che più di tutte sta spingendo verso la mobilità a zero emissioni. Tra i modelli usciti negli ultimi 2 anni, infatti, stanno nascendo le versioni totalmente elettriche, che si affiancano a quelle con alimentazioni tradizionali. Dalla EQA alla EQS, quasi tutte le Mercedes a listino sono dotate di una versione a zero emissioni. Questo dato non farà che aumentare nel 2022, con ben 5 SUV in arrivo, di cui quattro completamente elettrici.

L’unico SUV non elettrico che verrà lanciato nel 2022 è la nuova generazione di GLC. Arriverà a metà 2022, e sostituirà la generazione attuale in vendita dal 2015 basandosi sulla nuova e molto apprezzata nuova Classe C. Le altre quattro proposte per il 2022 sono 100% elettriche. Nelle primissime settimane del 2022 arriverà in concessionaria il nuovo EQB: la versione elettrica del SUV da famiglia compatto GLB è già stato presentato, ma arrivrà nei concessionari con il nuovo anno. Piccola curiosità: insieme a Tesla Model X e, prossimamente, a Model Y, Mercedes EQB è l’unico SUV elettrico disponibile anche a 7 posti.

Nel corso dell’anno poi arriveranno la EQE SUV, ovvero la versione 100% elettrica della nuova GLE, e la EQS SUV, una GLS a batterie. Per quest’ultima, infine, Mercedes ha in serbo il trattamento Maybach, al debutto su una vettura elettrica. Questi quattro nuovi modelli vedranno tutti il debutto commerciale entro la metà del 2022.

MINI, ecco la terza generazione di Countryman: nel 2022 il SUV inglese sarà anche EV

A 5 anni dal lancio, nel 2017, con l’arrivo del 2022 MINI lancerà la terza generazione del suo SUV Countryman, totalmente nuova. Rispetto all’attuale generazione, la F60, la nuova Countryman sarà più grande, più moderna, più tecnologica e decisamente elettrificata.

Della nuova Countryman non si conosce molto, per ora neanche l’impostazione estetica generale. Sicuramente, anche questa generazione poggerà sull’ottima piattaforma modulare UKL a trazione anteriore o integrale. Non si conoscono ancora motorizzazioni e alimentazioni, ma sicuramente tornerà la versione plug-in hybrid, che tanto bene ha fatto con la seconda generazione. La più grande novità sarà però il debutto della versione elettrica, il secondo modello della Casa di Oxford ad adottare le batterie e le zero emissioni dopo la MINI 3 Porte Cooper S E. Il debutto della nuova Countryman è previsto per la fine del 2022.

Nissan, un 2022 tra il primo SUV elettrico, il grande X-Trail e l’elettrica a benzina

Archiviata la stilosa e ancora inedita Countryman, Nissan porterà in Europa ben tre nuovi modelli. Il primo è la versione più interessante della vettura di punta della gamma europea di Nissan: il nuovo Qashqai. La terza generazione di colei che ha inventato i Crossover è arrivata con tante frecce al suo arco. Durante il 2022, però, conosceremo la versione più interessante di tutte, la e-POWER. In pochissime parole, la Qashqai e-POWER è dotata di un motore elettrico e di un motore a benzina, che si occupa esclusivamente di ricarica la batteria. L’auto non si può neanche caricare con una spina: Nissan la definisce “l’elettrica che non va caricata, e a cui basta fare benzina”. Curiosi? Cliccando qui trovate il mio pezzo dedicato a Qashqai dove vediamo insieme il nuovo sistema e-POWER e perché è così interessante.

Ma il 2022 non sarà solo Qashqai e-POWER. La Casa giapponese ha infatti già preparato l’arrivo nel 2022 della nuova generazione di Nissan X-Trail. Derivata, anche questa volta, da Qashqai, offre tanto spazio, un’ottima qualità costruttiva e dei sistemi tecnologici di ottima fattura. Chissà che non arrivi anche qui la versione e-POWER. Come dimenticare poi la nuova Nissan Ariya? Primo SUV elettrico della Casa, la Ariya incarna un nuovo corso stilistico, coadiuvato dal nuovo logo, e porterà prestazioni, stile e autonomia nel mondo dei SUV elettrici nel 2022.

Opel punta su un’inedita Astra Cross

Opel, nel 2021, si è quasi totalmente rivoluzionata. Dopo il lancio della nuova Astra, dell’apprezzatissimo SUV Mokka e il restyling di Crossland e Grandland, nel 2022 i SUV in rampa di lancio non saranno tantissimi. Anzi, al momento se ne conosce solamente uno: l’inedita Astra Cross. Ancora non ci sono foto spia o informazioni sfuggite agli uomini Opel: si sa che sarà un modello con carrozzeria coupé e lunghezza intorno ai 4,40 metri. La piattaforma, invece, dovrebbe essere la stessa dei SUV di segmento C del Gruppo PSA-Stellantis come Peugeot 3008, o la stessa Opel Grandland.

Peugeot, arriva la 3008 Cross: una 3008 coupé?

Così come la cugina di Russelsheim, anche Peugeot ci “andrà piano” nel 2022 con i SUV. In realtà, però, ci sarà comunque un nuovo modello. Come per la futura Astra Cross, le informazioni trapelate sono ancora poche. Sappiamo che si tratterà di un SUV coupè piuttosto sportiveggiante, realizzato su base 3008. Il nome che è trapelato, poi, non lascia spazio ai dubbi: il nuovo SUV coupé, dotato di linee e di guida sportiveggiante, si chiamerà Peugeot 3008 Cross. Non pensiamo però che sia Opel che Peugeot si chiameranno entrambe Cross. Avete qualche idea sui nuovi nomi per i SUV coupé di Opel e Peugeot? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Polestar, ecco il terzo modello: nel 2022 arriva l’attesissima SUV

Dopo una delle aziende più antiche del panorama automobilistico internazionale, passiamo ad una delle più giovani, Polestar. La Casa sino-svedese, dopo gli ottimi risultati con la sua berlina anti-Tesla Polestar 2, ha deciso di lanciare un terzo modello, il primo SUV della Casa. Il suo nome sarà, come avrete già intuito, Polestar 3.

Sarà un SUV di medie dimensioni con una forte personalità, proprio come le altre vetture Polestar, e capace di divertire alla guida senza esagerare con troppe prestazioni o eccessiva scomodità. Sappiamo ancora poco della meccanica, mentre la Casa del gruppo Geely e costola di Volvo ha già dichiarato di puntare moltissimo sulla sua guida autonoma, tra le più avanzate. Il suo arrivo sul mercato? Non prima di metà 2022.

Porsche, tra i nuovi Cayenne spunta il primo SUV elettrico, il nuovo Macan

Arriviamo a parlare dell’emozionale Porsche. La Casa di Zuffenhausen per il 2022 ha in serbo l’atteso restyling di Cayenne e Cayenne Coupé. Per i due modelli, arrivano nuovi interni e dettagli estetici rinnovati, mentre a livello tecnico dovrebbe essere adottato anche su Cayenne il motore 2.9 V6 di derivazioni Audi RS4 anche sulle versioni e-hybrid “base”. Grazie al suo ottimo successo, Porsche non modificherà eccessivamente il progetto Cayenne, limitando il suo intervento a smussare alcuni angoli del progetto e a modernizzare il sistema infotainment e altri dettagli.

Se però Porsche non modificherà troppo i suoi SUV più grandi, per il suo SUV più compatto è pronta una rivoluzione. L’attuale Macan, infatti, rimarrà in produzione ancora per un po’. Al suo fianco, però, comparirà un nuovo modello, un Macan molto speciale: completamente elettrico. Il nuovo Macan avrà un sistema elettrico a 800 V, e sarà basato sulla piattaforma PPE ad alte prestazioni del Gruppo Volkswagen, che diventerà il punto di riferimento per le EV di alta gamma del Gruppo VAG, un po’ come è ora la piattaforma MLB sulle auto termiche del gruppo. Il suo arrivo? Entro la prima metà del 2023.

Renault, avanti tutta con la nuova Megane e l’inedita Austral

Il 2021 ha portato un nuovo SUV nella galassia Renault, il SUV-Coupé Arkana. Forte di un ottimo successo di vendite a livello europeo, Renault decide di fare di più. Proprio in questi giorni è stata presentata la nuova, inedita Renault Megane E-Tech: ora, la compatta media è diventata un SUV, ed è completamente elettrica. Come succede con Porsche Macan, però Megane E-Tech non sostituirà l’attuale Megane termica, ma bensì l’andrà ad affiancare. Dotata di una linea personale e potenze fino a 218 CV, per conoscere meglio Megane E-Tech trovate l’ormai abituale box in fondo al capitoletto.

Nelle ultime settimane poi Renault ha dichiarato che ci sarà un secondo SUV al debutto nel 2022. Si chiamerà Austral, e sarà il sostituto dell’attuale Kadjar. Basato anche stavolta su Nissan Qashqai, per conoscerne dettagli tecnici, motorizzazioni e stile bisognerà aspettare fino alla primavera del 2022.

Skoda, il restyling di Karoq e l’inedito Enyaq Coupé

La gamma SUV di Skoda è completa e molto razionale: dal piccolo Kamiq all’enorme Kodiaq, passando per la media Karoq e l’elettrica Enyaq, c’è un SUV Skoda adatto a tutti. Anche in Repubblica Ceca, però, c’è spazio per i restyling e gli azzardi. Nelle ultime settimane è infatti uscito il restyling di Karoq: nuova mascherina, nuovi interni, più tecnologia e sicurezza e motori invariati per uno dei SUV dal miglior rapporto qualità-prezzo.

L’arrivo nei concessionari di Skoda Karoq è atteso per le prossime settimane, mentre il 31 gennaio ci sarà l’anteprima mondiale di un modello davvero interessante, Skoda Enyaq Coupé. Spaziosa, completa e dotata di un ottimo rapporto qualità-prezzo, Enyaq ha stupito il mercato delle auto elettriche issandosi dopo pochi mesi nei primi posti tra le EV in Europa. Visto che però le maggiori criticità erano dirette all’estetica posteriore un po’ troppo “familiare”, Skoda ha realizzato un’inedita versione coupé, più slanciata e sportiva, del suo SUV elettrico. Alla fine del prossimo mese vedremo cosa sarà riuscita a creare la Casa di Mlada Boleslav.

Smart, il primo modello inedito è un SUV elettrico

Dopo quasi 15 anni, Smart ha deciso di produrre un nuovo modello differente dalla formula originale di ForTwo e dell’ultima ForFour. Sarà un SUV, sarà elettrico e non sarà cortissimo: il metro infatti scorre fino a 4,22 metri, per un crossover a batterie compatto ma piuttosto spazioso. Tecnologico, sbarazzino e molto futuristico sia per interni che per tecnologie, si chiama Smart Concept #1 e arriverà entro la fine del 2022. Sarà in grado di conquistare la clientela Smart? Per conoscere tutti i dettagli del primo modello inedito Smart, qui puoi trovare il nostro articolo dedicato.

SsangYong, il rilancio con due modelli rugged

Sembrano parecchio lontani gli anni in cui i SUV SsangYong convincevano il mercato con un ottimo rapporto qualità-prezzo-affidabilità. Dopo un periodo di grande popolarità a cavallo tra gli anni ’00 e ’10, SsangYong ha avuto delle difficolta che oggi, grazie alla proprietà indiana di Mahindra, sta piano piano superando. Segno di questo sono due modelli in arrivo nel 2022. Il primo è un SUV elettrico, il primo modello a batterie della Casa. Massiccio e squadrato, posizionato nel segmento dei C-SUV e per ora noto con il nome di progetto J100.

Il secondo progetto in arrivo quest’anno sarà un vero e proprio fuoristrada, noto con il nome di X200. Molto più duro e cattivo, l’X200 ha gomme tassellate, ruota di scorta e tanta luce da terra. La sfida a Jeep Wrangler, Land Rover Defender e Ford Bronco è lanciata.

Subaru, grazie a Toyota arriva la prima elettrica della sua storia, Solterra

Forte delle vendite in Asia e negli Stati Uniti, Subaru continua a investire ed è pronta all’assalto al mercato dei SUV elettrici. Il suo primo modello è la Solterra: ovviamente a quattro ruote motrici, la Solterra è un SUV di medie dimensioni realizzato in collaborazione con Toyota, proprio come succede con la GR86/BRZ.

Subaru Solterra è infatti la sorella gemella della prima elettrica della storia di Toyota, la bz4X. Solterra arriverà nella prima metà del 2022, e si ripromette di portare la tipica esperienza di guida Subaru di Symmetrical All Wheel Drive anche nel mondo delle auto elettriche. Ci riuscirà?

Suzuki, il primo SUV rivisto è S-Cross, nel 2022 è ibrido e completo

Abbiamo parlato pochi giorni fa di Suzuki S-Cross, che dopo quasi 9 anni di onorato servizio (la versione attuale è ancora la stessa lanciata nel 2013) si concede un importante lifting estetico, interno e meccanico. Per conoscere alla perfezione le novità di S-Cross, vi rimando all’articolo del nostro Danilo in fondo al capitolo.

S-Cross 2022 è un SUV compatto ma molto spazioso, dotato di trazione integrale, motore 1.4 mild hybrid da 129 CV e una motricità sui fondi difficili sconosciuta a quasi tutti i SUV concorrenti. Nel corso del 2022, poi, arriverà anche una inedita versione plug-in hybrid, mentre già dai primi giorni del 2022 la nuova S-Cross mild hybrid sarà ordinabile in concessionaria.

Toyota passa all’elettrico, ma senza dimenticare il suo mitico ibrido

Ci stiamo avviando alla fine parlando di uno dei marchi che sembrava più restio alla transizione alla mobilità elettrica, ma che oggi invece si lancia a capofitto nel mondo dell’elettrico. Toyota ha infatti presentato da poco ben 16 modelli 100% elettriche potrebbero arrivare da qui ai prossimi 5 anni: per saperne di più, trovate l’articolo qui in fondo. La prima fatica della Casa giapponese è però la bZ4X. La prima elettrica di Toyota è un SUV piuttosto grande, da quasi 4,7 metri, con potenza di 217 CV e capace di arrivare a 450 km di autonomia dichiarata.

Al fianco delle EV, però, Toyota non dimentica le sue mitiche ibride. E infatti, una delle auto più attese del 2022 è la Corolla Cross. Sulla ottima piattaforma TNGA-C di Corolla, la versione Cross ha un’estetica più tradizionale e meno originale, è solo ibrida full con il sistema Dynamic Force 2.0 da 197 CV e con i suoi 4,46 metri si posiziona perfettamente in mezzo tra CH-R e RAV-4.

Volkswagen, le novità sono coupé: nel 2022 due SUV col tetto discendente

La penultima casa di oggi è Volkswagen, che nel 2022 punterà su due SUV sportiveggianti, con il lunotto spiovente, ma posizionati su due estremi differenti. Il primo modello inedito è il nuovo Taigo. Basato sulla vendutissima T-Cross, rispetto alla squadratissima sorellina è più lunga, arrivando alle dimensioni di un T-Roc. Le linee sono più sportive, più sinuose, e lo spazio interno è sorprendentemente alto. L’arrivo nei concessionari è previsto per i primi mesi del 2022. A proposito di T-Roc, nel 2022 arriverà il restyling su strada: per conoscerlo meglio, trovate tutto nel mio articolo dedicato in fondo al capitolo.

Infine, sempre sull’onda dei SUV-Coupé, nel 2022 debutterà la ID.5. Derivata strettamente dalla ID.4, della quale è la versione con lunotto spiovente, è più lunga e sportiva e dovrebbe anche emozionare un po’ di più, soprattutto nell’ottima versione GTX.

Volvo, tra la piccola C40 e l’enorme XC90

Chiudiamo il nostro viaggio tra i SUV più interessanti per ogni marca del 2022 con Volvo. La Casa svedese lancerà due modelli molto diversi tra loro, posizionati uno all’estremo inferiore della gamma, e l’altro a quello superiore. Il primo modello ad arrivare negli showroom è il nuovo SUV-Coupé C40 Recharge. Esclusivamente elettrico, è basato sulla Volvo XC40, rispetto alla quale è un po’ più grande, ha una linea più sportiva e offre fino a 420 km di autonomia. Per conoscere nei minimi dettagli C40, trovate l’ultimo articolo linkato di oggi qui sotto.

Sempre nel 2022 è però attesa la terza generazione del grande SUV XC90. Lanciato nel 2015, XC90 è stato il modello che ha delineato il nuovo corso stilistico di Volvo, che arriva ancora ad oggi. Non sappiamo se XC90 cambierà radicalmente o se continuerà su un linguaggio stilistico che piace e che funziona. Sicuramente, però, sarà ancora più elettrificato, e alle versione mild e plug-in hybrid si aggiungerà una versione 100% elettrica. Merito della nuova piattaforma SPA2, che proprio su XC90 fa il suo debutto assoluto.

Quale sarà il tuo SUV preferito del 2022?

Questi sono quindi i SUV più attesi del 2022. Tra gli sportivissimi Ferrari Purosangue e Lamborghini Urus Evo,gli abbordabili Volkswagen Taigo e Honda HR-V, passando per i SUV elettrici di Toyota, Subaru, Nissan e molti altri, anche nel 2022 quello dei SUV sarà il segmento più vivace e pieno di novità dell’intero mercato. Per oggi, la puntata di Auto for Dummies di questa settimana finisce qui, ma non prima di farvi un’ultima domanda: qual è il SUV che attendi di più nel 2022? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti! In attesa di leggervi, l’appuntamento è a venerdì prossimo con un nuovo appuntamento di Auto for Dummies! Ciaoo!

Non perderti le ultime puntate di Auto for Dummies!

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button