fbpx
Web Marketing Festival Online

Il Festival sull’Innovazione diventa digitale


Il Web Marketing Festival diventa digitale. La manifestazione, che ormai da anni travolge Rimini per una tre giorni all’insegna dell’innovazione, si reinventa e diventa digitale per adeguarsi alle norme imposte dal Covid-19. Niente feste sulla spiaggia e niente sale affollate ma questo non significa che sarà meno coinvolgente ed interessante degli altri anni.

WMF Online: come funzionerà?

WMF Online 2020
Il Mainstage del WMF 2019

Il 4, 5 e 6 giugno assisteremo al WMF Online – Edizione Diffusa, un format ibrido che unirà la location tradizionale, ossia il Palacongressi di Rimini, ai collegamenti in live streaming e alla trasmissione di sale tematiche da luoghi culturali e sportivi della penisola. Insomma, tutta la magia, l’innovazione, la formazione, l’attualità e la tecnologia del Web Marketing Festival in diretta per godersi comunque l’esperienza.

Al centro come sempre il Mainstage, che ospiterà lo show di apertura il 4 giugno alle 9.30 e che poi vedrà alternarsi ospiti, personalità e artisti. Tra questi il PM Antimafia Giuseppe Lombardo, il robot umanoide Sophia in collegamento da Hong Kong, Claudio Marchiso, Alessandro Masala – creatore di Breaking Italy -, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet e molti altri ancora.

Il 6 giugno ci sarà in collegamento Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, per affrontare il tema della giustizia, anche alla luce della tragica uccisione di George Floyd negli USA.

Presenti anche Luca Rossettini, Founder e CEO di D-Orbit, che al WMF parlerà del recentissimo lancio di SpaceX, e e Keltoum Kamal Idrissi, che illustrerà il progetto “Hijab Paradise”, il primo negozio di Modest Fashion in Italia.

Sul palco anche Fabio Massimo Castaldo, vide-presidente del Parlamento Europeo, con cui il WMF organizza e promuove #EuropeiControCovid19, un hackathon interamente online che racconterà racconterà 4 storie italiane di solidarietà e cooperazione.

A questo poi si affianca la riapertura simbolica di teatri e luoghi della cultura in tutta Italia, ma ancora di più la trasmissione dell’intera programmazione di alcune sale tematiche dal Palasport e dai luoghi simbolo nella storia del nostro Paese. Qualche esempio? La Casa Memoria di Felicia e Peppino Impastato, in Sicilia, trasmetterà in live streaming la Sala Voice e Podcast, mentre dall’Arena di Monza verranno trasmesse le sale dedicate a Digital Journalism, Content e Social Media Strategies.

Tutto questo garantirà ben 30 sale formative verticali su temi come l’Intelligenza Artificiale, l’e-commerce, il SEO, le startup, i video e molto altro ancora. Ad occuparsi di questi argomenti oltre 200 speaker e ospiti da tutto il mondo.

Volete saperne di più? Trovate qui il programma formativo completo del WMF Online.

E la Startup Competition?

La finale della Startup Competition è una delle grandi tradizioni del Web Marketing Festival e no, non può mancare. Ecco perché si terrà anche quest’anno con 6 startup finaliste che presenteranno il proprio progetto sul Mainstage, davanti ad una giuria di esperti in collegamento. Il premio è di ben 300.000 euro, messi in palio dai partner dell’event, tra cui Almacube Bologna, ARDUINO, Arxivar, Barilla, BIP, Cariplo Factory, Digital Magics, Digital On Things, Engineering, Faster Capital, Ferrovie dello Stato, Fondazione Golinelli, Guanxi, I3p Torino, IAG, IBAN, LuissEnlabs, MetaGroup, Nuvolab, Pelliconi, Pranaventures, Sella Lab, Smartangle, StarBoost, The Hive, Tim W Cap, UniCredit Start Lab.

Dalla collaborazione il Parlamento Europeo nasce invece il già citato #EuropeiControCovid19, una sfida tra team creativi che dovranno realizzare campagna di comunicazione per raccontare 4 storie di solidarietà e cooperazione legate proprio alla pandemia.

Il WMF Online presenterà anche la prima fase del Digital Skills Assessment, il primo assessment nazionale per fare il punto sulle competenze digitali in Italia e all’interno del mercato del lavoro. La seconda fase dell’Assessment si terrà invece durante l’edizione del 19-20-21 novembre, che si svolgerà al Palacongressi di Rimini.

Ci sarà infine l’area Expo Online, con la quale gli sponsor degl Festival e oltre 80 espositori e startup – tra cui ESA, Infinity, Intel, Shopify e Nexi – potranno entrare in contatto con i partecipanti.

Come partecipare al Web Marketing Festival

Siete ancora in tempo per acquistare il vostro biglietto per il WMF Online! Potete optare sia per la versione solo online – al costo di 129 euro – sia per la combinazione online + evento fisico, che si terrà a Rimini a novembre. In quest’ultimo caso il costo è di 179 euro.


Erika Gherardi

author-publish-post-icon
Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link