fbpx
italia ristorazione thefork sondaggio

Gli italiani vogliono mangiare fuori
TheFork torna a misurare i desideri di ristorazione degli italiani


La nuova ricerca di TheFork, principale applicazione per la prenotazione di pranzi e cene, si concentra sulla ristorazione in Italia dopo il lockdown. Mentre infatti i ristoranti riaprono, è interessante andare alla scoperta di quanta fiducia hanno gli abitanti del Paese nel rientro nei locali. E a quanto pare, il desiderio è molto forte e la fiducia nell’esperienza lo è altrettanto.

L’Italia ha ancora fiducia nella ristorazione

Se il sondaggio pubblicato due settimane fa con gli utenti di TheFork parlava di un 86% interessato a rientrare entro 3 mesi, i nuovi dati mostrano una fretta ancora maggiore. Ben il 77% degli utenti infatti vuole farlo entro un mese dalla data dell’intervista (cioè entro il 22 giugno) il 40% addirittura vuole cenare fuori entro due settimane.

Per alcune Regioni questo dato è ancora più rilevante. Più dell’80% degli utenti di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna e Veneto vuole tornare a mangiare fuori entro il mese. In alcune di queste Regioni (come Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Veneto) anche il dato sulle due settimane è decisamente alto.

A influire su questi risultati potrebbe essere il calo sensibile della paura del contagio, passato dal 43% al 31%. Sempre più importante invece è la possibilità di prenotare tavoli all’aperto (apprezzata dal 59%) mentre rimangono stabili i desideri di di menù digitale, recensioni sulle norme anti-COVID e possibilità di pagare via app.

Ma cosa vogliono mangiare gli italiani nei ristoranti? A quanto pare il desiderio principale è il pesce scelto dal 32% della popolazione, distaccando sushi e specialità tipiche regionali. Più lontane negli interessi dell’Italia dalla ristorazione pizza e cucina gourmet.

Raquel Bravo, Marketing Director di TheFork, ha dichiarato:

Assistiamo a un ritorno della fiducia dopo i naturali timori iniziali seguiti a settimane di isolamento sociale. Quest’ultimo sondaggio evidenzia che gli utenti italiani desiderano tornare presto al ristorante o in alcuni casi lo hanno già fatto, segno che si sentono rassicurati dalle misure messe in campo dal settore della ristorazione.

Il nostro team sta lavorando per implementare nell’app di TheFork alcuni dei suggerimenti arrivati dagli utenti per continuare a supportare al meglio il settore della ristorazione in Italia e permettere ai clienti dei ristoranti di vivere esperienze gastronomiche piacevoli e gratificanti anche nella Fase 2“.

Offerta

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link