fbpx
NewsTech

Western Digital annuncia la nuova tecnologia BiCS5 3D NAND per lo storage

Western Digital ha annunciato l’imminente arrivo sul mercato di una nuova memoria, battezzata BiCS5 (dove BiCS è acronimo di Bit Column Stacked), che promette performance mai viste prima.

Western Digital: memorie ad altissime performance

Con l’ annuncio della sua tecnologia 3D NAND di quinta generazione, BiCS5,  Western Digital conferma la sua leadership nel fornire le più avanzate tecnologie di memoria flash nel settore.

BiCS5, costruita su tecnologie triple-level-cell (TLC) e quad-level-cell (QLC), offre livelli eccezionali di capacità, performance e affidabilità a un prezzo interessante. Questi aspetti rendono il prodotto una soluzione ideale verso cui indirizzare la crescita esponenziale di dati legati alla diffusione di auto connesse, dispositivi mobili e intelligenza artificiale.

Western Digital ha avviato la produzione dei primi BiCS5 TLC basati su chip da 512-gigabit (Gb) e sta attualmente introducendo in commercio prodotti basati sulla nuova tecnologia. La produzione di significativi volumi commerciali di BiCS5 è attesa per la seconda metà dell’anno. BiCS5 TLC e BiCS5 QLC saranno disponibili con diverse capacità, inclusa quella da 1.33 terabit (Tb).

Specifiche tecniche

Costruita utilizzando un’ampia gamma di nuove tecnologie e innovazioni dal punto di vista produttivo, BiCS5 è la tecnologia 3D NAND di Western Digital più avanzata e con la maggiore densità ad oggi. Una tecnologia di memoria hole multi-strato di seconda generazione, processi ingegneristici migliorati e altri progressi nelle celle 3D NAND, aumentano significativamente la densità lungo la direzione orizzontale degli array della cella di memoria attraverso il wafer. Questi avanzamenti di “scaling laterali” in combinazione con 112 livelli di capacità di memoria lungo la direzione verticale consentono a BiCS5 di offrire fino al 40% in più di bit di capacità di archiviazione per wafer rispetto alla tecnologia di Western Digital BiCS4 a 96-layer, ottimizzando al contempo i costi. Nuovi miglioramenti nel design accelerano anche le performance, consentendo a BiCS5 di offrire fino al 50% di performance I/O più veloci  rispetto al BiCS4.

Nata da una collaborazione

La tecnologia BiCS5 è stata sviluppata insieme al partner tecnologico e produttivo Kioxia Corporation. Sarà prodotta negli stabilimenti della joint venture di Yokkaichi, nella Prefettura di Mie in Giappone e nella città di Kitakami, nella Prefettura di Iwate in Giappone.

Stiamo andando verso un nuovo decennio e diventa fondamentale adottare un nuovo approccio verso la scalabilità della tecnologia 3D NAND per continuare a soddisfare le esigenze di un aumento di volume e velocità di dati”, ha dichiarato Dr. Steve Paak, senior vice president della tecnologia e della produzione delle memorie di Western Digital. “Il successo nella produzione di BiCS5 ben esemplifica la continua leadership di Western Digital nella tecnologia delle memorie flash, nel rispetto della nostra roadmap. Facendo leva sui nuovi progressi nella nostra tecnologia di memorie hole multi-strato per aumentare la densità lateralmente oltre ad aggiungere più livelli di storage, abbiamo significativamente scalato la capacità e le performance della nostra tecnologia 3D NAND, mentre continuiamo ad offrire l’affidabilità e il costo che i nostri consumatori si aspettano.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button