fbpx
AttualitàCulturaTech

WhatsApp, Facebook e Instagram down: Twitter si scatena con i meme

Durante il down di sette ore di Instagram, Facebook e WhatsApp, l’unica piattaforma funzionante era Twitter: qui gli utenti si sono scatenati a suon di meme. Anche Netflix e i Ferragnez si sono dati alla pazza gioia: scopriamo insieme i meme più divertenti delle ultime ore.

Twitter e i meme sul down di Instagram, WhatsApp e Facebook

Come avrete notato tutti, ieri i server di Facebook, Instagram e WhatsApp sono andati in completo down globale per oltre sette ore. L’unica piattaforma funzionante, insieme a Telegram, era Twitter e qui gli utenti di tutto il mondo si sono scatenati a suon di meme. Uno dei migliori riguarda l’ultimo show di successo di Netflix, Squid Game.

Il meme di Squid Game è diventato virale per aver spiegato perfettamente – e a modo suo – il motivo per cui Twitter è sopravvissuto al down generale quando, invece, Facebook, Instagram e WhatsApp sono affondati. Dopo aver debuttato inizialmente su Netflix il mese scorso, la serie originale di Hwang Dong-hyuk ha rapidamente conquistato Internet.

I fan, che hanno terminato lo show in pochi giorni, hanno anche dato vita a nuove battute esilaranti condivise con gli altri utenti. Alcuni di essi si sposano perfettamente con il down generale delle applicazioni social di Mark Zuckerberg.

Quando i social hanno smesso di funzionare per motivi sconosciuti all’inizio, i fan si sono lanciati su Twitter per dare sfogo alla loro creatività. Lo scopo era divertirsi ed elogiare l’unica piattaforma rimasta in vita durante il down. Secondo alcuni utenti, in particolare MizterBlitz, Twitter è sopravvissuto alla Honeycomb di Squid Game grazie al suo logo. Ed è proprio per questo che non è stato fatto fuori durante il down globale.

Qui sopra potete vedere il meme di cui vi stiamo parlando.

Anche l’account Twitter ufficiale di Netflix ha preso la palla al balzo e ha risposto a Facebook e Instagram con un meme ispirato al suo show, Squid Game. Potete vedere il meme in questione nell’immagine in evidenza, che richiama una particolare scena del primo episodio della serie TV sudcoreana. Il meme mostra quanto Twitter sia pronto a tenere tutti noi per mano, anche in situazioni simili.

Tra le principali tendenze di Twitter, come potete immaginare, erano presenti gli hashtag InstagramDown, FacebookDown e WhatsAppDown. Il down dei social ha creato problemi anche, e in particolare, a tutte le star e gli influencer che si sono immediatamente trasferiti su Twitter.

Oltre a Netflix, infatti, anche Chiara Ferragni, imprenditrice, blogger, designer e modella italiana, ha pubblicato un meme divertente sul suo account personale: l’immagine riprende lei e suo marito Fedez, in lacrime, che scherzano sull’attuale situazione in casa Ferragnez durante il down.

Insieme a loro poi, non potevano di certo mancare i meme di vari utenti da tutto il mondo. Di seguito vi riportiamo qualche immagine.

La risposta di Prime Video e di altri utenti

Anche Amazon Prime Video non si è lasciato sfuggire il meme ispirato a The Boys, che è stato subito ritwittato da numerosi utenti e che ha ricevuto oltre 20.000 likes. L’aspetto divertente riguarda le risposte degli utenti e dei fan della serie TV, che hanno risposto al tweet di Prime Video con altri incredibili meme.

Altri utenti di Twitter hanno continuato a deridere e prendere in giro i vari social. Ad esempio, un utente ha pubblicato meme su La Casa di Carta in cui scherzava sul fatto che il massiccio incidente è stato orchestrato da Twitter e Telegram per attirare i clienti verso le loro piattaforme.

Un’altra persona su Twitter ha invece deriso Facebook, Instagram e WhatsApp per essersi connessi su Twitter per annunciare il down globale delle piattaforme. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità è entrata in azione, ricordando agli utenti dei social media che le piattaforme di social media su cui fanno affidamento potrebbero essere fuori uso, ma il COVID-19 è ancora là fuori.

Anche l’account ufficiale di Twitter si è divertito, pubblicando un post che è diventato immediatamente virale. Nel post, Twitter risponde ironicamente ad un post di WhatsApp, scrivendo: “Ciao letteralmente a tutti”. A questo post, ovviamente, non poteva mancare la risposta di McDonald’s che ha risposto al tweet con: “Ciao, cosa posso portarti?”

E Twitter ha risposto: “59,6 milioni di nuggets per i miei amici”.

Cos’è successo ieri?

Per chi non fosse a conoscenza dei recenti avvenimenti, i social di Mark Zuckerberg – tra cui Instagram, WhatsApp e Facebook – hanno improvvisamente smesso di funzionare intorno alle 17:00 di ieri pomeriggio. I responsabili delle applicazioni hanno subito riferito al pubblico di essere a conoscenza del problema e che si erano già mobilitati per risolverlo.

Tuttavia i responsabili hanno risolto il problema dopo ben sette ore, di più per altri utenti. Come accennato poco fa, le uniche piattaforme immuni al down globale sono state Twitter e Telegram, che hanno visto un boom di utenti connessi alle loro applicazioni.

Secondo quanto riferito dal vicepresidente delle infrastrutture di Facebook, Santosh Janardhan, il blocco totale dei social e dell’app di messaggistica è stato causato da alcune modifiche alla configurazione dei router che gestiscono il traffico di rete tra i vari centri dati.

“Questa interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui comunicano i nostri centri dati e hanno bloccato i nostri servizi”, ha affermato Janardhan.

Ora i social funzionano di nuovo ma molti utenti non sono ancora soddisfatti. Non è la prima volta che le app vanno in down o che mostrano problemi. Visti gli ultimi problemi di Facebook e Instagram con il Wall Streer Journal, un down globale simile era l’ultima cosa di cui Zuckerberg aveva bisogno.

Offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button