fbpx
NewsTech

WhatsApp sta per introdurre i messaggi a tempo con l’opzione “visualizza una volta”

Questo messaggio si autodistruggerà tra 3...2...1...

Esattamente due anni fa, a novembre 2020, WhatsApp introduceva per la prima volta i messaggi effimeri, una funzione che poteva essere attivata e che permetteva all’utente di dare una “data di scadenza” all’intera chat. Questa si sarebbe eliminata automaticamente a seconda del tempo impostato (24 ore, 7 giorni o 90 giorni). Contestualmente era arrivata un’altra novità: i messaggi multimediali a tempo, con la quale WhatsApp mirava a replicare i messaggi autodistruzione di Telegram.

WABetaInfo riferisce che sta per arrivare una fusione tra le due funzionalità appena descritte, con i messaggi testuali a tempo. Si potrà quindi inviare un singolo messaggio scritto e scegliere “visualizza una volta”. In tal modo il messaggio si autodistruggerà – sia per il mittente che per il ricevente – nel momento in cui viene letto.

Come funzioneranno i messaggi testuali a tempo su WhatsApp

La nuova funzionalità è già disponibile nell’ultima beta di WhatsApp per Android (la versione 2.22.25.20). Una volta inviato un messaggio a tempo (chiamati view-once), il destinatario non potrà condividerlo né inoltrarlo, esattamente come già avviene per le foto e video a tempo. Possiamo quindi presupporre che sarà anche impossibile effettuare screenshot.

I messaggi a tempo sono un grande passo in avanti in termini di privacy. A differenza dei messaggi effimeri, che eliminano l’intera conversazione, i messaggi view-once possono essere utili per condividere contenuti che non potrebbero essere visti da eventuali terzi che hanno accesso al cellulare e alle conversazioni. Ad esempio potremmo dover condividere eventuali informazioni sensibili o password, in tal modo il messaggio scomparirà dopo essere stato recepito.

Non è chiaro quando la funzionalità arriverà ufficialmente sull’app, ma il fatto che sia presente nella Beta ci lascia presupporre che i test siano in fase conclusiva. Nel frattempo tra le ultime novità di WhatsApp segnaliamo:

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button