NewsTech

WhatsApp accoglie le nuove notifiche di Android 9.0 Pie

La Beta dell'app di messaggistica si aggiorna con l'implementazione del nuovo sistema di notifiche di Android.

Fino ad oggi, gli utenti di WhatsApp potevano visionare le immagini appena ricevute tramite una sorta di elenco o, nel caso dei singoli messaggi, attraverso una piccola anteprima integrata all’interno della notifica. Con l’ultimo aggiornamento della versione Beta, la messaggistica istantanea supporta ora un nuovo sistema di notifiche, quello implementato da Android 9.0 Pie.

Scopriamo come funziona questa nuova funzione all’interno di WhatsApp Beta 2.18.291 e che, si spera, vedremo molto presto all’interno della versione pubblica.

WhatsApp: ecco come visualizzeremo le notifiche

Il sistema brevettato da Google per il suo sistema operativo mobile risponde al nome di MessagingStyle, il quale altera visibilmente lo stile estetico delle notifiche e, dunque, le modalità con cui queste vengono visualizzate sui dispositivi Android 9.0 Pie.

Grazie a questa nuova implementazione, app di instant messaging quali WhatsApp possono offrire agli utenti una più fruibile esperienza d’utilizzo. Parliamo allora delle immagini: quando riceveremo una pic da un nostro contatto, la relativa notifica si espanderà – o si comprimerà – per mostrare l’immagine e, allo stesso tempo, il testo del messaggio allegato, nella parte sottostante.

Nel caso in cui l’ultima immagine ricevuta proverrà da un gruppo, questa verrà mostrata in linea tra gli altri messaggi quando espanderemo la finestra della notifica; quando la coprimeremo, invece, l’immagine verrà spostata sulla destra e sarà affiancata dall’icona del gruppo.

Tutto questo funzionerà perfettamente con le immagini statiche, ma non con le GIF o i video. La ricezione di una GIF o di un filmato verrà comunque segnalata mediante una piccola icona all’interno della notifica, ma espandendo quest’ultima non avremo alcun’anteprima del contenuto.

WhatsApp, notifiche: e per i vecchi Android?

La recente integrazione di questa feature su Android 9.0 Pie comporta, tuttavia, degli effetti collaterali per i dispositivi che supportano le precedenti versioni del sistema operativo.

Gli utenti di Android 8.1 e precedenti, infatti, non potranno più visualizzare neanche la vecchia anteprima delle immagini ricevute su WhatsApp; questa rimozione potrebbe essere stata necessaria per l’inserimento delle nuove notifiche sui device Android 9.0 Pie.

WhatsApp Messenger
WhatsApp Messenger
Developer: WhatsApp Inc.
Price: Free
Fonte
AndroidPolice
Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker