fbpx
NewsTech

Windows 11: cambiare browser predefinito sarà più difficile

Microsoft vuole convincere gli utenti a continuare ad utilizzare Edge

L’arrivo di Windows 11 porterà diverse novità per gli utenti Windows. Il nuovo sistema operativo di Microsoft continuerà ad utilizzare Edge come browser predefinito. La casa americana, come confermano le prime versioni del suo nuovo sistema operativo, punta a rendere più difficile il cambio di browser web per gli utenti Windows 11. Impostare Google Chrome o Mozilla Firefox come browser predefinito non sarà immediato.

Cambiare browser con Windows 11 sarà meno intuitivo

Microsoft punta a complicare il cambio di browser predefinito in Windows 11. L’obiettivo è “convincere” gli utenti a continuare ad utilizzare Edge, unico browser incluso di default nel nuovo sistema operativo. In Windows 11, per confermare il cambio di browser, bisognerà prestare la massima attenzione.

Dopo l’installazione di un nuovo browser, ad esempio, all’apertura dell’applicazione apparirà una schermata che chiederà all’utente se desidera impostare il nuovo browser come predefinito. Fino a qui, non ci sono differenze sostanziali tra Windows 10 e Windows 11.

Una procedura più elaborata

Il problema nasce quando si desidera cambiare browser successivamente. Dalle Impostazioni, infatti, è necessario impostare il browser predefinito per ogni tipo di estensione (HTM, HTML, PDF, SVG, WEBP, XHTML, HTTP o HTTPS). I primi test confermano che solo con Firefox è possibile bypassare questo sistema e effettuare il cambio di browser in modo rapido.

Ricordiamo che Windows 11 è attualmente disponibile per gli utenti Windows Insider. La versione stabile del sistema operativo, invece, sarà disponibile soltanto nel corso dei prossimi mesi, alla fine del programma di sviluppo ancora in corso.

 

Asus Zenbook 13 UX325EA#B08CKS1PDM, Notebook in Alluminio...
  • Notebook con display FHD NanoEdge dai bordi molto sottili, compatto e leggero: rapporto schermo-corpo del 88% e un peso...
  • Tastierino numerico NumberPad integrato nel mouse pad, cerniera ErgoLift con alzata ergonomica e tastiera con design...
  • Prestazioni all’avanguardia con Processore Intel Core di Undicesima generazione i3-1115G4 e scheda grafica integrata...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button