fbpx
NewsTech

Android TV 12, il rilascio ufficiale dell’aggiornamento è alle porte

Disponibile l'aggiornamento OTA dedicato agli sviluppatori

Android TV 12 è uno degli aggiornamenti più significativi degli ultimi anni e sembra mancare davvero poco al rilascio della versione finale. In un nuovo post Google ha infatti confermato che Android TV 12 sarà presto disponibile al pubblico e ha ampliato l’anteprima dedicata agli sviluppatori.

Android TV 12 è dietro l’angolo

Paul Lammertsma di Google ha pubblicato un post su Medium dove riassume le novità di Android TV 12, che già conosciamo da qualche mese grazie alle developer previews precedenti. Tra le novità troviamo infatti il rendering 4K dell’interfaccia utente; il ridimensionamento del testo tramite il menu utente, scegliendo tra una dimensione piccola, predefinita o grande; e il cambio della frequenza di aggiornamento, che consentirà una maggiore flessibilità quando si guardano diversi tipi di contenuti. Ma alla fine del post vengono rivelate anche due importanti informazioni inedite.

android tv 12 dimensione testo
Photo credits: Google.

La prima è che ora, nel dispositivo ADT-3 di Google dedicato agli sviluppatori, si può scaricare la developer preview di Android 12 tramite aggiornamento OTA anziché dover flashare manualmente l’aggiornamento. Questa è la prima volta che Google rende disponibile un’anteprima per sviluppatori tramite OTA su Android TV, quindi si tratta di una grossa novità.

La seconda novità, molto più interessante per gli utenti non sviluppatori, è che Android TV 12 sembra davvero dietro l’angolo. Google non ha precisato la data di rilascio ufficiale, ma l’azienda afferma che il nuovo sistema operativo “arriverà sui televisori a breve quest’anno”. Si pensa che il nuovo sistema operativo faccia la sua comparsa su alcuni nuovi modelli di TV che usciranno nel breve periodo, come i Sony Bravia che solitamente sono annunciati verso la fine di marzo. Ovviamente Android 12 sarà disponibile anche tramite aggiornamento nei televisori già in commercio, ma bisogna attendere ancora per scoprire la data ufficiale.

Android TV e Google TV hanno oltre 110 milioni di dispositivi attivi al mese

Qualche settimana fa Google ha raggiunto un traguardo importante: ha annunciato che Android TV e Google TV hanno oltre 110 milioni di dispositivi attivi al mese. Secondo le dichiarazioni dell’azienda, da maggio 2021 a gennaio 2022 quindi si sarebbero aggiunti circa 30 milioni di dispositivi. Gran parte di quella crescita proviene probabilmente dal Chromecast con Google TV, così come i modelli Android TV OS di TCL. La società ha infatti rivelato di vendere almeno 10 milioni di unità all’anno.

Google, da parte sua, ha la fortuna di lavorare con sette dei primi dieci OEM di smart TV in tutto il mondo, tra cui Sony, HiSense e TCL. Inoltre la crescita è collegata anche ai suoi partner, più di 250 a livello globale, tra cui oltre 170 operatori di Pay TV.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Medium

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button