NewsVideogiochi

Xbox 360: Microsoft non l’abbandona e rilascia un aggiornamento

xbox 360

Nell'aprile 2016, circa un mese dopo il rilascio di un aggiornamento dedicato alla console Xbox 360, Microsoft aveva ufficialmente annunciato la sua decisione di interromperne la produzione. Ora tutti i proprietari di quest'ultima o i più nostalgici avranno ancora la possibilità di vedere la loro piattaforma migliorare, grazie all'arrivo di un nuovo update.

L'aggiornamento per Xbox 360 non porterà molte modifiche

Attualmente non è ancora stata rilasciata una descrizione precisa riguardo alle funzioni dell'update per Xbox 360 ma, a quanto sembra, quest'ultimo non andrà ad effettuare modifiche particolari alla console. Il compito principale dell'aggiornamento sarà infatti quello di migliorare alcune funzioni e la correzione di bug minori.

Le funzioni di Xbox 360 si sono evolute sulle console successive

La maggior parte delle funzioni precedentemente presenti soltanto su Xbox 360 sono state trasferite sulle console successive, a partire dalla sua erede Xbox One. Alcuni esempi di questa evoluzione sono le funzionalità Marketplace e il servizio Xbox Live, così come la retrocompatibilità.

Quest'ultima in particolare, annunciata dalla società all'E3 del 2015, è diventata presto una delle caratteristiche principali delle console Microsoft. La compatibilità dei titoli per console precedenti sulle nuove arrivate può contare su una lista di ben 500 giochi supportati dalle nuove piattaforme, a cui continuano ad aggiungersi titoli.

Il possibile motivo alla base del rilascio del nuovo update

La scelta di Microsoft di rilasciare un nuovo aggiornamento, dopo ben due anni dall'ultimo, potrebbe rappresentare una testimonianza dell'interesse della società a non abbandonare completamente la piattaforma, così come gli utenti che la posseggono. Il sostegno verso Xbox 360 potrebbe dunque essere discontinuo, caratterizzato da lunghi periodi di attesa, ma sempre presente.

Effettuando un confronto con le console avversarie emerge una netta differenza nelle tempistiche del rilascio di update. L'ultimo aggiornamento dedicato alla console Sony Playstation 3 risale infatti al 14 novembre 2017, mentre il più recente per Nintendo Wii U venne rilasciato il 17 luglio 2017.

Cosa pensate di questa scelta di Microsoft?

 

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker