fbpx
xbox series x caratteristiche tecniche

Xbox Series X: il prezzo sarà vincente, assicura Phil Spencer
Il capo progetto della nuova console assicura che competeranno con PS5 anche sul prezzo


Phil Spencer non è entrato nei dettagli. Ma è parso sicuro di sé nel dire che la nuova console di Microsoft, Xbox Series X, si batterà alla grande con PS5 non solo nelle performance, ma anche nel prezzo.

Xbox Series X: questa volta Microsoft non può sbagliare il prezzo

C’è un motivo per cui, in un’intervista con IGN, il vice-presidente del Gaming a Microsoft Phil Spencer ha dovuto precisare che, questa volta, saranno competitivi con i prezzi. Xbox One è stata un’ottima console, e sarebbe stato quasi impossibile scegliere fra lei e una PS4 (come dimostra, fra l’altro, una delle ultime buone puntate di Big Bang Theory). Ma la discriminante, per quasi tutti, è stato il prezzo: Xbox One costava quasi 100 euro in più della rivale all’uscita. E non ci vogliono troppe analisi economiche per capire che questa è la principale ragione per cui PS4 ha venduto molto di più, soprattutto all’inizio.

Spencer è intenzionato a non ripetere l’errore, specie perché sente che dal punto di vista delle prestazioni, Xbox Series X potrà competere alla grande con PS5, sebbene quest’ultima offra un SSD che promette di essere molto più veloce.

Il piano di Microsoft per la sua console next gen

Il prezzo non è ancora fissato, anche se sembra evidente che Spencer abbia una buona idea di quale possa essere la soglia di competizione. Tuttavia, Microsoft manterrà “gli occhi ben aperti” per quanto riguarda il cartellino del prezzo finale, forse aspettando fino all’ultimo per piazzarsi al di sotto della console di Sony.

Ma non è solo nel prezzo che Microsoft vuole competere. Spencer pensa che il buon prezzo di Xbox Series X avrà un valore ancora più significativo, visto l’offerta di Microsoft per il gaming nei prossimi anni. Ci sono i titoli, classici e nuovi, inclusi nell’Xbox Game Pass, così come le nuove produzioni originali di Microsoft, come l’attesissimo Halo Infinite.

Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi + 3 Mesi...
  • Acquista tre mesi di Xbox Game Pass Ultimate e ottieni tre mesi gratuiti; offerta a tempo limitato
  • Outer Worlds è disponibile ora con Xbox Game Pass Ultimate
  • Offerta limitata nel tempo: Xbox Game Pass Ultimate che include Gold e oltre 100 fantastici giochi

Infine, nell’intervista Spencer ammette che, come tutti gli appassionati di gaming, ha visto l’annuncio di PS5 del mese scorso. Ha detto di essere impressionato dal lavoro fatto da Sony, ma di essere sicuro che offriranno di meglio, ad un prezzo migliore.

Poi, però, ha specificato che, per lui, non esistono le “Console Wars“. Come no, Generale Spencer.

 


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.