fbpx
microsoft xbox accessibilità giochi

Microsoft testa i giochi Xbox e PC per renderli più accessibili
L'azienda aggiorna anche le Xbox Accessibility Guidelines per rendere l'intero sistema più accessibile alle persone con disabilità


Microsoft ha annunciato l’avvio di un programma di test su giochi per Xbox e PC, per valutarne l’accessibilità per i giocatori con disabilità. I test prevedono anche feedback da parte della comunità, per capire quali parti dei giochi creano problemi, con suggerimenti su come risolverli. L’iniziativa vede anche una rimodulazione delle Xbox Accessibility Guidelines.

Microsoft propone test per l’accessibilità sui giochi Xbox e PC

Sono ormai anni che Microsoft propone soluzioni per i giocatori con disabilità. Dal lancio del Xbox Adaptive Controller nel 2018 fino a oggi, con questa iniziativa che secondo Redmond non ha precedenti nell’industria del gaming. L’azienda ha iniziato un programma che permette alle software house di sottoporre le proprie creazioni alle Xbox Accessibility Guidelines.

Questo percorso permette agli sviluppatori di capire come alcune parti del proprio gioco siano problematiche per le persone con determinate disabilità. Microsoft spiega che ogni test include un input da parte di membri della gaming community con disabilità. I quali non solo testano il gioco ma forniscono feedback e proposte per risolvere eventuali problemi. Inoltre Microsoft fornisce agli sviluppatori del materiale su come progettare giochi più accessibili.

microsoft cloud xbox series x s: ricavi record

Aggiornamento delle Xbox Accessibility Guidelines

Microsoft ha inoltre annunciato che ha reso più semplice leggere e comprendere le linee guide per l’accessibilità, rimuovendo il più possibile termini tecnici e offrendo del contesto. Inoltre sono state aggiunte informazioni su come determinate funzioni possano creare problemi ad alcune persone con disabilità. Questo permette alle software house di capire come migliorare i propri giochi per renderli più accessibili.

Potete trovare tutte le novità sulle Xbox Accessibility Guidelines in questo post sul blog di Microsoft. Con questo nuovo programma, si spera che proprio tutti possano godersi i giochi di nuova generazione su Xbox Series X (qui la nostra recensione) e su PC.

Offerta
HORI Cuffie Pro da Gaming per Xbox Series X/S - Ufficiale...
  • Prodotto con licenza ufficiale Microsoft
  • Cuffie over-ear per Gaming di fascia medio-alta
  • Microfono removibile e controlli integrati nei padiglioni

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.