fbpx
NewsTechVideogiochi

La Xbox Game Bar si apre alla personalizzazione

Una rivoluzione che potrebbe cambiare molte cose nel mondo del PC gaming

Microsoft ha rivelato alcuni fondamentali cambiamenti per la sua Xbox Game Bar: questa interfaccia di comando, utilizzabile mentre si gioca, sarà infatti aperta agli sviluppatori, i quali potranno creare i loro widget per questo strumento e renderli disponibili presso uno store dedicato. Razer, XSplitIntel hanno già confermato il loro contributo con widget dedicati.

La nuova Xbox Game Bar

Per chi non la conoscesse, la Xbox Game Bar è uno strumento molto versatile utile per compiere azioni con il proprio computer senza che sia necessario uscire dal videogioco attivo in quel momento. Da scattare screenshot registrare quello che appare sullo schermomonitorare le prestazioni ad ancora interagire con i propri amici, le funzioni base sono già tante e relativamente avanzate.

Xbox Game Bar Razer

Con questo ultimo annuncio, però, Microsoft ha messo a disposizione, in versione beta, proprio un SDK (Software Developer Kit) per sviluppare widget da distribuire agli utenti tramite uno store dedicato e ampliare le funzionalità della piattaforma.

Tra i vari grandi nomi ad aver già annunciato le loro estensioni troviamo XSplit, con un’integrazione che dà accesso a Gamecaster e permette quindi di trasmettere in diretta su piattaforme come Twitch, e Razer, il cui widget Cortex System Booster permette di chiudere programmi e processi in background che potrebbero inficiare sulle prestazioni di gioco. Anche Intel ha annunciato che creerà un suo widget per fornire un accesso rapido alle impostazioni per lo schermo e alla gestione dei profili energetici.

Prima di questa apertura, attori come NvidiaDiscord si erano ingegnate per conto proprio per proporre la loro interfaccia in-gioco per gestire la chat o monitorare le prestazioni. Sarà interessante capire se continueranno per la loro strada o se anche loro proporranno la loro integrazione per la Xbox Game Bar. Se si realizzasse questo secondo scenario, è molto probabile che lo strumento di Microsoft diventi presto il default per quanto riguarda il gaming da PC.

Se siete sviluppatori e siete interessati sviluppare un widget per la Xbox Game Bar, trovate l’SDK a questo link.

Bestseller No. 1
Golook PC Desktop Fisso Gaming • Core i7 • 32GB RAM •...
  • ✅ PRESTAZIONI: Processore i7 a 4-Core + 8-Thread con 8MB di Cache e frequenza di aggiornamento fino a 3,90 GHz in...
  • ✅ GARANZIA GRAFICA: Scheda video dedicata GTX750 con ben 4GB dedicati per ottenere buone performance sia nel gaming...
  • ✅ SICUREZZA: Tutti i PC del marchio Golook sono dotati dell’antivirus originale Microsoft attivato e aggiornato...
OffertaBestseller No. 2
Nuwo Pc Gaming Fisso i5 Cpu fino a 3.8GHz, Ram 16GB, RX 580...
  • CARATTERISTICHE: Case con ventole illuminazione rainbow led fissi | CPU core i5-3570 fino a 3,80 GHz | Scheda Madre H61...
  • VELOCITA’ E ARCHIVIAZIONE: Grazie alla RAM DDR3 da 16 GB (2x 8GB), il tuo sistema rimane fluido anche sotto carichi...
  • PERFORMANCE GRAFICA: Scheda Video RX580 da 8GB che ti permetterà di giocare a moltissimi giochi a dettagli medio - alti

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button