fbpx
NewsVideogiochi

Xbox Scarlett: il futuro di Microsoft è nello streaming dei videogiochi?

Nome in codice "Xbox Scarlett". È questo il termine scelto da Microsoft per identificare la prossima console, anzi, LE prossime console. Il colosso di Redmond infatti sarebbe al lavoro su due piattaforme differenti: da una lato una console tradizionale, dall'altra invece un dispositivo dedicato unicamente allo streaming.

Xbox Scarlett Cloud: che cosa sappiamo

La piattaforma più interessante è indubbiamente la "Scarlett Cloud", erede del servizio di streaming che Microsoft aveva già tentato di creare nel 2013 e di quella Xbox Hobart che avrebbe dovuto vedere la luce un paio di anni fa.

A caratterizzarla troviamo capacità computazionali decisamente diverse e sicuramente inferiori rispetto alle console tradizionali. Il motivo? Semplice: Xbox Scarlett Cloud non dovrà svolgere tutti i compiti richiesti oggi ad Xbox One X, ma task diversi legati proprio allo streaming. Insomma, la console dovrà gestire l'input del controller, l'elaborazione delle immagini e il rilevamento delle collisioni. Tutto questo ci metterà di fronte ad un prodotto che dovrebbe costare molto meno di una console tradizionale.

E i giochi? Beh, quelli dovrebbero essere uguali per tutti. Questo significa che non ci saranno esclusive legate alle Xbox tradizionali visto che la Scarlett Cloud dovrebbe essere in grado di gestire ogni genere di titoli.

Arriviamo infine alla data d'uscita: al momento il lancio sembra previsto per il 2020, in concomitanza con la nuova console tradizionale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button