fbpx
Xbox-Series-X-titoli-confermati-Tech-Princess

Xbox Series X, scopriamo la Xbox Velocity Architecture
Microsoft ci illustra le sue quattro componenti principali


Oggi su Xbox Wire sono stati pubblicati alcuni dettagli per spiegare come la Xbox Velocity Architecture , il cuore di Xbox Series X, sia stata disegnata per dare vita a esperienze di gameplay di nuova generazione e a livelli di immersività e profondità innovativi rispetto a quanto sperimentato fino ad oggi nel mondo console.

Xbox Velocity Architecture – Di cosa si tratta

La Xbox Velocity Architecture è stata progettata come soluzione definitiva per lo streaming di asset di gioco nella prossima generazione. Questa radicale reinvenzione del sottosistema I/O tradizionale ha influenzato direttamente tutti gli aspetti del design della Xbox Series X. Se il processore personalizzato è al centro della Xbox Series X, Xbox Velocity Architecture è l’anima.

Il cuore della Xbox Series X è il processore personalizzato che sfrutta le ultime architetture RDNA 2 e Zen 2 dei partner AMD. In questo modo, si offre un processore di nuova generazione di prima classe con più di 12 TFLOP di potenza GPU e più di 4 volte la potenza di elaborazione della CPU di la Xbox One X.

Come cambia l’esperienza di gioco

Xbox Series X include la più alta larghezza di banda di memoria di qualsiasi console di prossima generazione con 16GB di memoria GDDR6. Analizzando il sottosistema storage, è chiaro che erano stati raggiunti i limiti della tecnologia tradizionale del disco rigido.

Per questi motivi, soddisfacendo le aspirazioni progettuali, Microsoft avrebbe dovuto ripensare radicalmente e rivoluzionare il suo approccio a Xbox Series X. Attraverso una profonda integrazione di innovazione hardware e software, Xbox Velocity Architecture alimenterà esperienze di gioco di prossima generazione diverse da qualsiasi altra cosa abbiate mai visto prima.

xbox series x caratteristiche tecnicheLe quattro componenti di Xbox Velocity Architecture garantiscono una performance ottimale, che va oltre le semplici specifiche hardware. Grazie ad essi, i giocatori scopriranno nuove tecniche di rendering, l’eliminazione dei tempi di caricamento e mondi più ampi e dinamici.

Le quattro componenti principali

1. SSD NVME personalizzato: Il fondamento dell’architettura Velocità di Xbox è l’SSD NVME personalizzato da 1 TB, progettato per prestazioni costanti e durature rispetto alle prestazioni massime. Gli sviluppatori hanno un livello garantito di prestazioni I/O in ogni momento e possono progettare e ottimizzare i loro giochi in modo affidabile. 
2.  Decompressione accelerata dell’hardware: i pacchetti di gioco e le risorse sono compressi per ridurre al minimo i tempi di download e la quantità di spazio di archiviazione necessari.
3.  Nuove API di Directstorage: API di I/O di file standard sono state sviluppate più di 30 anni fa e come risultato sono praticamente invariate, mentre la tecnologia di storage ha fatto progressi significativi da allora. E’ stata aggiunta una nuova API Directstorage, fornendo agli sviluppatori il controllo delle loro operazioni di I/O.
4. Sampler Feedback Streaming (SFS):  è una nuova innovazione costruita su tutti gli altri progressi. Le texture di gioco sono ottimizzate a diversi livelli di dettaglio e risoluzione, chiamati mipmaps, Questi possono essere utilizzati durante il rendering in base alla distanza di un oggetto dal giocatore.
Non vediamo l’ora di fornirvi ulteriori dettagli su questa nuova console di casa Microsoft. Per farlo, seguite tutti i nostri aggiornamenti!

Offerta
Xbox One S 1TB Bundle Star Wars Jedi: Fallen Order Deluxe...
  • Console Xbox One S (1TB) - controller wireless - cavo HDMI- cavo di alimentazione- Star Wars fallen Jedi order: Deluxe...
  • 1 mese di abbonamento a Xbox Live Gold - 1 mese di abbonamento Xbox game Pass versione di prova con accesso a più di...
  • Contiene il codice per scaricare il gioco

Francesca Sirtori

author-publish-post-icon
Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link