fbpx
NewsTechVideogiochi

La mano robotica che gioca a Super Mario Bros

La mano ha superato il primo livello in meno di 90 secondi

I ricercatori dell’Università del Maryland hanno realizzato una mano robotica morbida con la stampa in 3D in grado di giocare con successo a Super Mario Bros, il titolo della Nintendo. La robotica morbida è caratterizzata da nuovi tipi di robot flessibili o gonfiabili, alimentati da acqua o aria anziché elettricità. Di seguito vi riportiamo il video ufficiale dell’Università.

La mano robotica che gioca a Super Mario Bros

Il team, guidato da Ryan D. Sochol, ha stampato parti del robot in 3D parti, completamente assemblate, con circuiti fluidi integrati in una sola volta. Questa è stata la chiave vincente della mano robotica.

Il team ha progettato un circuito fluidico integrato, che permette alla mano di operare in risposta alla forza di una singola pressione di controllo, secondo il comunicato. Utilizzando PolyJet 3D Printing, un tipo di stampa a strati che impila molti strati di multi-materiale in 3D, il team ha risparmiato tempo durante la costruzione. La ricerca è stata pubblicata su Science Advances la scorsa settimana.

“In precedenza, ogni dito di una mano robotica morbida avrebbe, in genere, bisogno di una propria linea di controllo, che può limitare la portabilità e l’utilità”, ha detto il co-autore dello studio Joshua Hubbard nel comunicato. “Ma stampando in 3D la mano robotica morbida con i nostri ‘transistor fluidici’ integrati, può giocare a Nintendo basandosi su un solo input di pressione”.

Durante il gioco, una bassa pressione sul primo dito del robot poteva far camminare Mario e un’alta pressione lo faceva saltare. Il team ha impostato un programma che commutava tra pressione spenta, bassa, media e alta, e come risultato, la mano del robot ha superato il primo livello di Super Mario Bros. in meno di 90 secondi.

Ma perché i videogiochi? L’Università ha risposto affermando che tempi e le strutture dei livelli dei giochi di Mario erano un buon terreno di prova per la mano robotica.

Stampante 3D ANYCUBIC Vyper, design della struttura...
  • Grandi dimensioni di stampa e livellamento automatico, corpo piccolo ma grande volume di stampa di 9.6"(L) x 9.6"(W) x...
  • Stampa 3D accurata e silenziosa, stampante 3D Vyper FDM Dotato di nuova scheda madre a 32 bit e chip di controllo...
  • PEI Spring Steel Magnetic Platform, la stampante 3D Vyper ha adottato una nuova piattaforma di un rivestimento speciale...
Source
CNET

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button