fbpx
MobileNewsTech

Xiaomi 12, tutto quello che c’è da sapere prima del lancio

Dopo il lancio in Cina, Xiaomi presenta la nuova serie a livello globale. E forse potrebbe esserci qualche sorpresa

Xiaomi sta per lanciare la serie Xiaomi 12 a livello globale: ecco tutto quello che sappiamo, dai modelli che arriveranno in Italia alle specifiche tecniche. Perché anche se in Cina gli smartphone sono stati presentati a fine 2021, potrebbe esserci qualche sorpresa in arrivo.

Xiaomi 12, tutto quello che c’è da sapere: modelli in arrivo e specifiche

Domani 15 marzo 2022 Xiaomi presenta a tutto il mondo la serie Xiaomi 12, che sfrutta anche la nuova MIUI 13 basata su Android 12. Tre degli smartphone di questa serie sono già stati presentati in Cina a fine 2021, ma non è detto che tutti arrivino in Italia. E alcune indiscrezioni fanno sospettare che possa esserci qualche nuovo modello pensato apposta per il mercato europeo.

Quindi per avere la certezza di quali saranno i modelli e le specifiche degli smartphone della serie Xiaomi 12 bisogna aspettare le 13 di domani, martedì 15 marzo. Le nostre Fjona ed Erika l’evento sul canale Twitch di techprincess e riporteremo sul sito tutte le novità annunciate. Ma possiamo già anticipare qualche informazione, basandoci su quanto visto in Cina e sulle ultime indiscrezioni.

Xiaomi 12 promette prestazioni spettacolari: tutto quello che c’è da sapere

Xiaomi 12 prezzo

Lo smartphone che ci sentiamo di scommettere arriverà in Italia è proprio quello dà il nome alla serie: Xiaomi 12. Il nuovo top di gamma ‘base’ di Xiaomi promette prestazioni al top con il processore Snapdragon 8 Gen 1, accompagnato da 8/12GB di RAM e 128/256GB di memoria.

Lo schermo dovrebbe essere un pannello AMOLED da 6,28 pollici, con frequenza di aggiornamento a 120Hz e risoluzione 1080×2400. La batteria da 4.500 mAh si ricaricherà a 67W via cavo, 50W wireless e avrà persino il reverse charging da 10W. Insomma, tutto quello che potete chiedere a uno smartphone nel 2022.

Inoltre, dovrebbe avere una fotocamera principale con l’ottimo sensore da 50MP Sony IMX766, accompagnato da un grandangolo da 13MP e un teleobiettivo da 5MP. Abbastanza per scatti perfetti con il sensore principale e con sufficiente flessibilità per qualsiasi foto o video vogliate fare.

In Cina il modello base (8/128GB) costa 512 euro, ma ci aspettiamo prezzi superiori per l’Italia: si parla di un prezzo da 800 a 900 euro.

Scheda tecnica Xiaomi 12:

  • Display: 6,28″ AMOLED con risoluzione FullHD+ e refresh rate dinamico a 120 Hz
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 8 Gen1
  • RAM: 8 GB
  • Archiviazione: 128/256 GB
  • Fotocamera posteriore: principale da 50 megapixel Sony IMX766 + grandangolo da 13 megapixel teleobiettivo
  • Fotocamera frontale: 32 megapixel
  • Batteria: 4.500 mAh con ricarica rapida a 67 Watt, ricarica rapida wireless a 50 Watt, reverse wireless charging da 10 Watt

La fotocamera eccezionale del modello Pro

xiaomi evento 12 pro caratteristiche novità tecnologiche-min
Xiaomi 12 Pro, il nuovo top di gamma con MIUI 13

Un altro modello che vedremo quasi certamente è lo Xiaomi 12 Pro, la versione top di gamma fra quelle annunciate in Cina. Il dispositivo sarà potete quanto Xiaomi 12, con lo stesso processore, RAM e persino lo stesso sistema batteria e ricarica.

Ma lo schermo dovrebbe essere da 6,73 pollici AMOLED, con risoluzione 2K e refresh rate dinamico da 120Hz. Inoltre, la fotocamera vuole battere qualsiasi confronto: triplo sensore da 50MP per principale, grandangolo e teleobiettivo. Con quello principale che è il nuovo ed entusiasmante Sony IMX707. Uno smartphone che vuole candidarsi a migliora “camera-phone” dell’anno. Il prezzo base da circa 651 euro dovrebbe alzarsi con l’arrivo in Europa, probabilmente dai 1.000 ai 1.200 euro.

Scheda tecnica di Xiaomi 12 Pro

  • Display: 6,73″ AMOLED 2K+ E5 con refresh rate dinamico a 120 Hz
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 8 Gen1
  • RAM: 8/12 GB
  • Archiviazione: 256 GB
  • Fotocamera posteriore: principale da 50 megapixel Sony IMX707 + grandangolo da 50 megapixel + teleobiettivo 50 megapixel
  • Fotocamera frontale: 32 megapixel
  • Batteria: 4.500 mAh con ricarica rapida a 67 Watt, ricarica rapida wireless a 50 Watt, reverse wireless charging da 10 Watt

Il modello ‘X’ arriverà in Italia?

xiaomi 12
Xiaomi 12X

In Cina, Xiaomi ha annunciato anche il modello Xiaomi 12X, una versione leggermente depotenziata del modello base. Infatti troviamo lo stesso schermo stellare di Xiaomi 12, il reparto fotografico decisamente buono e la batteria con ricarica rapida da vero top di gamma.

Ma in questo modello il processore è uno Snapdragon 870 5G, invece dell’ultimo processore mobile di Qualcomm. Inoltre, la RAM arriva solo nell’opzione da 8GB. Questo smartphone non è detto che arrivi anche in Italia, ma la possibilità c’è. In tal caso, il prezzo dovrebbe essere fra i 600 e i 700 euro.

Scheda tecnica di Xiaomi 12X

  • Display: 6,28″ AMOLED FullHD+ con refresh rate dinamico a 120 Hz
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 870 5G
  • RAM: 8 GB
  • Archiviazione: 128/256 GB
  • Fotocamera posteriore: principale da 50 megapixel Sony IMX766 + grandangolo da 13 megapixel + macro da 5 megapixel
  • Fotocamera frontale: 32 megapixel
  • Batteria: 4.500 mAh con ricarica rapida a 67 Watt, ricarica rapida wireless a 50 Watt, reverse wireless charging da 10 Watt

Xiaomi 12 Lite e Xiaomi 12 Ultra: in arrivo modelli inediti?

xiaomi 12 ultra desing immagini concept render 01 1200x675 min
Render possibili di Xiaomi 12 Ultra (Credit: LetsGoDigital)

Alcune indiscrezioni nelle ultime ore fanno pensare che Xiaomi voglia lanciare dei nuovi modelli della serie Xiaomi 12, forse proprio approfittando del lancio globale della serie. Il primo potrebbe essere Xiaomi 12 Lite, che arriverebbe con un chip Snapdragon della serie 7, quindi di fascia media. Sarebbe un dispositivo con lo schermo da 6,55 pollici e refresh rate da 120Hz, con una fotocamera posteriore da 64MP.

Ma qualche altra fonte riporta la possibilità di vedere uno Xiaomi 12 Pro Ultra. Un dispositivo che userebbe il chip Snapdragon 8 Gen 1 Plus, per prestazioni ancora più incredibile mentre giocate e sfruttate al massimo la CPU. Questo smartphone sembra che possa avere un display QHD+ AMOLED da 120Hz, con fino a 16GB di RAM e 512GB di memoria.

Qualcuno online riporta anche che il dispositivo potrebbe avere una fotocamera circolare con quattro sensori (anche periscopio) sviluppata in partnership con Leica. Inoltre, potrebbe avere la ricarica rapida a 150W, per spiazzare la concorrenza.

Ma di questi due prodotti, che non sono usciti in Cina, sappiamo molto meno. Tuttavia, rendono ancora più interessante l’evento di domani. Vi terremo aggiornati con tutte le novità in arrivo.

OffertaBestseller No. 1
Smartphone Xiaomi
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
  • Transportation restrictions : {modes:["AIR","GROUND"],eval...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button