fbpx
CinemaCulturaNews

Gina Lollobrigida è morta: addio a un’icona del cinema italiano

L'attrice italiana aveva 95 anni.

All’età di 95 anni, è morta la celebre attrice italiana Gina Lollobrigida, nota anche come “La bersagliera” del cinema italiano per via del suo celebre ruolo in Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini. A dare la notizia è l’Ansa. Lo scorso settembre, Gina Lollobrigida aveva subito un’operazione a causa della frattura di un femore, dopo la quale era stata dimessa. Nel corso di una carriera lunga oltre 50 anni, l’attrice ava conquistato sette David di Donatello e due Nastri d’argento, oltre a un Golden Globe per la sua prova in Torna a settembre. Gina Lollobrigida era inoltre titolare di una prestigiosa stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Addio a Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida 2
Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica in Pane, amore e fantasia

Nata a Subiaco il 4 luglio 1927, Gina Lollobrigida si trasferisce a Roma nel 1944, dove muove i primi passi nel mondo dello spettacolo con una parte nell’opera teatrale di Eduardo Scarpetta Santarellina e soprattutto nei concorsi di Miss Roma e Miss Italia, in cui si classifica rispettivamente al secondo e al terzo posto. Attira così l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, facendosi strada nel mondo del cinema in opere come Campane a martello, Achtung! Banditi!, Fanfan la Tulipe e il già citato Pane, amore e fantasia. La stampa la ribattezza La Lollo, e alimenta una sorta di dualismo con un’altra splendida attrice italiana dell’epoca, ovvero Sophia Loren, che prende anche il suo posto nel terzo capitolo in Pane, amore e…, terzo capitolo della serie cinematografica inaugurata da Pane, amore e fantasia.

Non tardano ad arrivare le sirene di Hollywood, che la portano a firmare un contratto in esclusiva da cui poi si ritira; ciò le impedisce di girare negli USA fino al 1959. Riesce comunque a prendere parte a sontuose produzioni italiane ed europee come Il tesoro dell’Africa di John Huston, La donna più bella del mondo di Robert Z. Leonard, Trapezio di Carol Reed, Sacro e profano di John Sturges, Anna di Brooklyn di Vittorio De Sica e il già citato Torna a settembre di Robert Mulligan. La ricordiamo in ruoli iconici come quello di Esmeralda ne Il gobbo di Notre Dame e della Fata Turchina ne Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini. Nella prima metà degli anni ’70, al culmine della popolarità, comincia a diradare le sue attività cinematografiche, dedicandosi alla fotografia, alla scultura e a qualche apparizione televisiva in show come Falcon Crest e Love Boat.

Pane Amore E Fantasia (1953)
  • Pane Amore E Fantasia (1953)
  • dvd
  • Vari,Vari,Vari

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button