fbpx
NewsTech

Xiaomi sfida Apple sugli smartphone di fascia alta

La compagnia cinese punta a superare Apple e Samsung

Xiaomi è pronta a sfidare Apple concentrandosi sugli smartphone di fascia alta. Questo l’obiettivo annunciato da Lei Jun, fondatore ed amministratore delegato della compagnia cinese. “[Miriamo a] confrontarci completamente con Apple in termini di prodotti ed esperienza e diventare il più grande marchio di fascia alta della Cina nei prossimi tre anni“. Così Lei ha affermato in un post pubblicato su Weibo nello stesso giorno in cui l’azienda si è riunita in un incontro di management strategico.

Xiaomi vs Apple: è sfida per il settore dei prodotti di fascia alta

Guanto di sfida da Xiaomi per Apple. Anche se l’obiettivo della compagnia cinese non è tra i più semplici, soprattutto dopo che la compagnia di Cupertino ha spodestato Samsung Electronics come principale fornitore di smartphone al mondo nel quarto trimestre del 2021. Ma le compagnie cinesi sembrano aver guadagnato un ottimo posto nella classifica globale dei produttori: Xiaomi, Oppo e Vivo completano infatti la top five. Anche se nel secondo trimestre del 2021 le cose sembrano essere andate ancora meglio per la compagnia cinese, che si era guadagnata un dignitoso secondo posto, dietro a Samsung e davanti ad Apple. Una posizione giustificata dall’aumento delle spedizioni di smartphone in Sud America, Africa ed Europa occidentale.

Il terzo trimestre del 2021, però, la crescita di Xiaomi ha visto un brusco rallentamento. Le cause sono da identificare nella carenza globale di semiconduttori e nella debole domanda nel mercato altamente competitivo dei telefoni cinesi. Ma al di là del problema dell’approvvigionamento, la compagnia deve affrontare una grande sfida per attirare più consumatori separandosi dagli altri principali fornitori cinesi di smartphone Android, che si rivolgono anche allo stesso segmento di telefoni di fascia alta.

Xiaomi 11 Lite 5G NE Smartphone,6GB RAM+128GB ROM, display...
  • 【Processore eccellente】Tutte le prestazioni di cui hai bisogno con Qualcomm Snapdragon 778G. La CPU octa-core...
  • 【Sfrutta appieno la velocità 5G】Avere una rete 5G veloce, download e upload ad alta velocità, video di qualità...
  • 【Durata della batteria】Un dispositivo leggero, ma dotato di una batteria di grandi dimensioni. Ricarica rapida da 33...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button