fbpx
CulturaNewsPersonaggi

L’Olanda smonta un ponte per far passare lo yacht di Jeff Bezos

Il ponte Koningshavenbrug di Rotterdam cede il passo all'imbarcazione del miliardario

Jeff Bezos e il suo mega yacht non passano sotto il ponte di Koningshavenbrug in Olanda: quindi il ponte va smontato. La richiesta per rimuovere il ponte chiamato anche De Hef (decisamente più semplice da pronunciare per noi italiani) arriva dalla società Oceanco, che sta costruendo la nave a Alblasserdam, a est della città. È l’unico modo per fargli raggiungere il mare aperto.

L’Olanda smonta un potente per lo yacht di Jeff Bezos

Aperto nel 1927 e ricostruito parzialmente nel 1940, il ponte De Hef collega con la linea ferroviaria Rotterdam a Breda. Dal 1993 non viene più utilizzato, ma la città lo considera un monumento storico e un simbolo. Purtroppo però sotto possono passarci solo imbarcazioni alte 40 metri e lo yacht dell’ex CEO di Amazon li supera.

La municipalità di Rotterdam ha commentato dicendo che smontare parte del ponte in via temporanea è una scelta ‘pragmatica’. Non c’è possibilità di aprire un varco attraverso un ponte levatoio. Va rimossa la parte centrale, nonostante le proteste di molte persone in Olanda.

ponte rotterdam olanda jeff bezos mega yacht

Il sindaco della città ha risposto alle proteste dei cittadini dicendo che l’opera sarà pagata dallo stesso Jeff Bezos. La parte centrale del ponte sarà ricomposta una volta fatta uscire l’imbarcazione. I lavori dovrebbero durare in tutto una settimana. E come detto, il ponte non viene più usato regolarmente dalla linea ferroviaria.

Le proteste sembrano quindi più indirizzate a quanto questa scelta rappresenta, più che a un vero timore per il ponte Koningshavenbrug. Il fatto che un miliardario possa rimuovere un ponte quasi centenario per far passare la sua mastodontica imbarcazione difficilmente può raccogliere moltissime simpatie.

Il nuovo yacht sostituirà il Flying Fox, che Bezos ha usato per solcare anche il Mediterraneo questa estate. Dovrebbe essergli costato 500 milioni di dollari, due volte quanto ha speso nell’acquisizione del Washington Post, per fare un paragone. E sarà più grande di un campo da calcio, con 127 metri di lunghezza.

E tutta Rotterdam saprà quando è pronto a salpare: dovranno far sparire un ponte per farlo passare.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Corriere della Sera

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button