fbpx
NewsTech

YouTube rivela milioni di rivendicazioni errate di copyright

La società pubblica un rapporto sulla trasparenza del copyright dei video

Secondo un rapporto pubblicato dall’App di YouTube nelle ultime ore, oltre 2.2 milioni di video sono stati oggetto di rivendicazioni sul copyright. Anche se poi annullate tra Gennaio e Giugno 2021. Il rapporto sulla trasparenza del copyright è il primo del suo genere pubblicato dalla piattaforma. Da ora in poi, però, sarà aggiornato ogni due anni. Almeno così promette la stessa società.

YouTube: App pubblica un rapporto sulla trasparenza del copyright

L’App di YouTube ha rivelato che i 2.2 milioni di reclami errati sul copyright dei video rappresentano meno dell’1% degli oltre 729 milioni emessi nella prima metà di quest’anno. E ben il 99% di questi proveniva da Content ID, lo strumento di applicazione automatizzato della piattaforma. Quando gli utenti hanno contestato queste affermazioni, il caso è stato risolto a favore dell’utente che ha caricato il video per il 60% delle volte. Così riferisce il report.

L’argomento risulta piuttosto spinoso, sia chiaro. I creator di YouTube si sono a lungo lamentati di come la piattaforma gestisce le rivendicazioni. Un atteggiamento eccessivamente aggressivo o ingiustificato della piattaforma può portare a una perdita di entrate. Le rivendicazioni per violazione del copyright, infatti, possono comportare il blocco dei video, la disattivazione dell’audio o la restituzione delle entrate pubblicitarie al proprietario dei diritti. Pertanto, il rapporto affronta un tema su cui l’App di YouTube ha davvero bisogno di intervenire.

Già nel 2019 l’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha dichiarato che la piattaforma stava “esplorando miglioramenti nel trovare il giusto equilibrio tra proprietari di copyright e creator“. Il nuovo rapporto rileva che “nessun sistema è perfetto” e che gli errori si verificano anche se la piattaforma cerca di prevenirli in ogni modo. “Quando si verificano controversie, il processo di YouTube fornisce un vero ricorso e oltre il 60% di queste controversie è stato risolto a favore dell’autore del caricamento“. Così conclude il rapporto dell’App di YouTube.

Logitech for Creators Blue Yeti Microfono USB per...
  • Array a tre capsule: il microfono USB professionale produce un suono nitido e potente in qualità broadcast per video...
  • Software Blue VO!CE: eleva i tuoi streaming e le tue registrazioni con un suono vocale broadcast nitido e intrattieni il...
  • Quattro modelli polari: modelli flessibili cardioide, omni, bidirezionale e stereo ti permettono di registrare in modi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button