fbpx
NewsSoftwareTech

Il co-fondatore di YouTube si oppone alla rimozione dei “non mi piace”

Jawed Karim crede che questa decisione faccia iniziare il declino del sito di streaming video

Jawed Karim, il terzo co-fondatore di YouTube, condanna la rimozione del conteggio dei “non mi piace” dalla piattaforma e crede che questa decisione porterà al declino del sito. Karim ha fatto sapere la sua opinione, postando un commento sotto al primo video mai caricato su YouTube.

Per il co-fondatore di YouTube, la rimozione dei “non mi piace” affosserà la piattaforma

Qualche giorno fa, YouTube ha annunciato che avrebbe rimosso il conteggio del numero di “non mi piace” dalla piattaforma. La decisione era stata presa per limitare i fenomeni di molestie sulla piattaforma e l’utilizzo di bot per affossare un video senza una vera ragione.

Ma la decisione ha suscitato molti dissensi. Fra cui quello di Karim che ha postato sotto il primo video di YouTube il suo commento: “Quando ogni youtuber concorda che rimuovere i dislike è un’idea stupida, probabilmente lo è. Riprova, YouTube”. La sua opinione è apparsa sotto al video “Me at the zoo”, in cui l’allora 25enne Karim mostra la sua gita fuori porta.

Ma oggi Karim torna a postare con un commento ben più articolato, per spiegare la sua posizione. “L’abilità di identificare facilmente e velocemente i cattivi contenuti è una funzione essenziale in una piattaforma di contenuti generati dagli utenti. Perché? Perché non tutti i contenuti sono buoni. Non possono esserlo. Infatti, la maggior parte non sono buoni”.

Secondo Karim, “Il processo funziona, e c’è un nome per questo: la saggezza delle folle. Il processo si rompe quando la piattaforma interferisce con esso. Poi, la piattaforma inevitabilmente inizia il declino. YouTube vuole diventare un posto dove tutto è mediocre? Perché niente può essere buono se niente è cattivo“.

youtube rimuove dislike non mi piace

Karim aveva già postato sotto questo video in passato, per criticare la scelta (nel 2013) di Google di richiedere un account Google+ per postare i commenti. YouTube ha fatto marcia indietro su quella scelta. Chissà se anche questa volta lo farà.

OffertaBestseller No. 1
Logitech for Creators Blue Yeti Microfono USB per...
  • Array a tre capsule: il microfono USB professionale produce un suono nitido e potente in qualità broadcast per video...
  • Software Blue VO!CE: eleva i tuoi streaming e le tue registrazioni con un suono vocale broadcast nitido e intrattieni il...
  • Quattro modelli polari: modelli flessibili cardioide, omni, bidirezionale e stereo ti permettono di registrare in modi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button