Il mondo della televisione e quello del web si sono sempre guardati con diffidenza. Certo le emittenti hanno dovuto adeguarsi – basti pensare a RaiPlay – ma i due universi appaiono ancora oggi separati. A quanto pare però YouTube vorrebbe colmare questo vuoto, testando lo streaming di canali TV in modo assolutamente gratuito. Alla base, ovviamente, c’è un modello sostenuto dalla messa in onda di pubblicità.
Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Il Wall Street Journal riferisce che YouTube starebbe già testando la nuova funzionalità che permetterebbe alla società di mandare in onda intere emittenti TV sulla propria piattaforma. Il processo necessiterà ovviamente di accordi con i singoli canali televisivi.
Come funzioneranno i canali TV su YouTube
Un portavoce di YouTube ha confermato che i test sono attualmente in corso e sono riservati, come spesso accade in questi casi, ad un pubblico ristretto di utenti. Il risultato è che YouTube potrebbe contenere una sezione dedicata, come già accade per piattaforme come Roku.
La grande rivoluzione in tal senso risiede nella gestione degli introiti da parte di Google. Wall Street Journal riferisce che YouTube potrebbe offrire alle emittenti accordi basati sulle pubblicità generate in streaming. Sempre secondo i dati di WSJ YouTube tratterrebbe il 45% dei profitti, lasciando ai canali TV il 55% delle entrate derivanti dalle pubblicità.
Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Si ritiene inoltre che YouTube abbia già stretto accordi con NFL Sunday Ticket, il che permetterebbe di mandare in onda le partite della National Football League, la serie A del Football Americano.
- Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
- Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
- grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
In un’altra notizia Apple ha manifestato interesse nell’acquisizione dei diritti per la Premier League, massima serie calcistica inglese. Cupertino ha già ottenuto i diritti per trasmettere in esclusiva streaming il campionato americano della Major League Soccer. Televisione e web non sono mai stati così vicini, e ad unire i due mondi sembra essere proprio lo sport.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!