fbpx
youtube rewind 2020 cancellato

Niente YouTube Rewind, almeno per il 2020
Google ci risparmia il trauma di riavvolgere questo anno così complicato


YouTube Rewind 2020 non s’ha da fare. Google ha deciso di non pubblicare l’annuale video in cui raccoglie i momenti significativi dell’anno e mostra i creativi più visti sulla piattaforma. Se è vero che ogni anno c’è qualcuno che non vuole festeggiare, il 2020 è stato (e ancora è) particolarmente complicato. L’azienda di Mountain View ha spiegato che la tradizione è solo in pausa per quest’anno ma ritorna l’anno prossimo.

YouTube Rewind 2020 cancellata

L’account Twitter di YouTube ha pubblicato l’annuncio della cancellazione del video, pur ringraziando i creatori della piattaforma per i video pubblicati durante l’anno.

Youtube Rewind solitamente ha il compito di riassumere non solo i migliori contenuti della piattaforma ma anche il report annuale sulle ricerche. Di solito il team editoriale della piattaforma riesce a selezionare i video giusti per essere attinente, pur senza suscitare reazioni negative degli sponsor. Anche se questa tendenza a epurare l’anno dagli aspetti negativi ha suscitato le reazioni dei creatori e dei fan. Negli ultimi tre anni le critiche si sono fatte veementi, accusando YouTube di ipocrisia, raccontando un mondo perfetto che non esiste. L’ultimo YouTube Rewind di successo (o perlomeno l’ultimo senza critiche) è stato quello del 2016.

Quest’anno anche i più fantasiosi editori avrebbero faticato a giustificare l’esclusione dal video della pandemia, delle proteste contro la violenza della polizia in America, dei recenti attacchi terroristici in Francia. Includerli però avrebbe però compresso lo spirito celebrativo dello YouTube Rewind 2020.

Le critiche subite negli ultimi anni fanno pensare a molti commentatori che questa pausa potrebbe essere una cancellazione “silenziosa” del programma, pensando già di non farlo tornare l’anno prossimo. Al momento però YouTube conferma che per il 2021 il video Rewind dovrebbe tornare. 

Offerta
Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen, Tablet, Display 10.4"...
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Il...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una scrittura precisa,...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso prolungato. La S Pen, con 4.096 livelli di pressione e una punta...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.