fbpx
youtuber gamer grandma-min

Fare lo YouTuber è una passione senza età
Esperienza da veterani e creatività da bambini: ecco le star over 60 della piattaforma di streaming


Per fare lo YouTuber serve una telecamera, una connessione internet e un sacco di creatività. Tre cose che non dipendono in alcun modo dall’età. Se è vero che praticamente ogni adolescente ha usato YouTube (il 96% per essere precisi), sono moltissimi anche gli over 65 che sanno caricare un video sulla piattaforma. Anzi, alcuni di questi YouTuber più esperti (confidiamo nel fatto di usare almeno un milione di eufemismi per “anziani” entro la fine dell’articolo) sono delle vere e proprie star di YouTube.

Nessuno di questi decani (grazie Treccani) dello streaming forse ha i numeri del canale indiano T-Series o di PweDiePie. Ma il loro successo in termini di ascolti e di qualità dimostra che quella dei video su YouTube è una passione e a volte un mestiere che si può iniziare a ogni età.

YouTuber con riflessi da gamer

Giocare online è una pratica sempre più diffusa: gli hardcore gamers e i fan degli eSport sono 6 milioni solo in Italia. Per cui non sorprende che moltissimi video su YouTube mostrino partite epiche a Hades, strategie per Clash Royale e guide per superare i livelli di ogni gioco, da Pacman al nuovo Spider-Man. Anche se la competizione di Twitch è alta (vi siete iscritti al nostro canale?), restano moltissimi gli YouTuber dediti al gaming.

Skyrim Grandma

Shirley Curry, in arte “Skyrim Grandma”, non ha lo stesso numero di fan di PewDiePie ma sfiora quota un milione di iscritti. Nella descrizione del suo canale scrive: “Sono una nonna di 85 anni che adora giocare, e adesso registrare, videogame! Vivo in Ohio e amo giocare a Skyrim. Sono una vedova. Ho quattro figli, nove nipoti e tre bisnipoti. Il mio compleanno è il 2 di aprile”.youtuber skyrim grandma

Nonostante il gran numero di nipoti, Shirley Curry non teme di allargare la sua famiglia digitale accogliendoci in ogni video con “Hello grandkids!“. In questo momento sta giocando alla versione SE di Skyrim, l’ultimo video la vede scendere nei meandri delle antiche rovine di Labyrinthian. Il suo commento semplice e ironico ci ha fatto venire voglia di tornare ai nostri salvataggi del gioco. Posta video quasi tutti i giorni, alternando gameplay a vlog personali.

Gamer Grandma

Se l’abilità di Shirley Curry all’arco in Skyrim non è bastata a farvi riconsiderare i riflessi dei gamer più esperti, siamo felici di presentarvi Hamako Mori. Nota come Gamer Granda, questa donna giapponese ha 90 anni esatti. Un’età che le vale il Guinness World Record come YouTuber di videogames più Vecchia al Mondo (quelli della Guinness non sono delicati come noi).

Come la signora Mori spiega nel video, non basta aprire un canale per entrare nei record mondiali. Gamer Grandma ha quasi mezzo milioni di iscritti, pubblica video ogni settimana in cui prova nuovi videogiochi, da Ghost of Tsushima a Genshin Impact. Ed è veramente brava nel giocarli. Il suo commentario in giapponese e minimo ma le botte che elargisce agli avversari digitali sono lezioni d’altri tempi. Adoriamo guardare i suoi gameplay ma non vorremmo mai incontrarla in multiplayer.

Offerta
Logitech C920 HD Pro Webcam, Videochiamata Full HD...
  • Videochiamate Full HD: La webcam Logitech C920 HD Pro trasmette video Full HD e 1080p a 30 ‎fotogrammi al secondo, sia...
  • Qualità Video Nitida: Collegala tramite Wi-Fi, consente anche a ‎professionisti di registrare contenuti ricchi,...
  • Obiettivo in Vetro Full-HD: E la messa a fuoco automatica assicurano ‎chiarezza e nitidezza; l'obiettivo in vetro a 5...

Per i video tutorial servono YouTuber molto esperti

Se c’è una cosa che YouTube fa meglio di qualsiasi altra piattaforma online è dare consigli. Potete trovare video tutorial per qualsiasi attività mai concepita: se anche solo una persona al mondo sa farla, ha postato una spiegazione video su YouTube. Verrebbe da dire “una volta per i consigli si andava dai nonni”. La verità è che si può ancora farlo, anzi possiamo farci aiutare da nonni di tutto il mondo. L’inestimabile bagaglio d’esperienza dell’età arriva in una serie di video in alta definizione.

Pasta Grannies, ricette da nonne italiane

Con ben 679.000 iscritti, questo canale porta la buona cucina italiana nel mondo. Se è vero che sono molti gli chef uomini e donne che tengono alto il valore dello Stivale, il patrimonio culinario del nostro Paese è nelle cucine delle nonne. Questo canale non è gestito da ottuagenarie come le signore Curry e Mori ma ha come soggetti principali decine di nonne italiane che spiegano le proprie ricette. Ma non mancano anche i nonni che spiegano come fare dolci, pizze e una prelibatissima ricotta di capra siciliana.

Le eccellenze italiane del mondo non hanno età.

Wendy Ida: il fitness ringiovanisce davvero

Quando dicono che una buona alimentazione e molto esercizio fisico possono mantenervi giovani, non è solo una figura retorica. Wendy Ida ha 68 anni ed è orgogliosa di dirlo. Ora vi linkiamo un video di un suo allenamento e aspettiamo un momento che vi riprendiate dalle sorpresa.

Sì, siamo sicuri siano 68. Abbiamo controllato su almeno una decina di siti diversi perché non riuscivamo a crederci. Wendy Ida ha 55.200 iscritti al canale che seguono i suoi consigli sulla dieta e provano a fare i suoi allenamenti, semplici ma utilissimi. Specie per chi è vicino alla sua età ma ottimi anche per tutti quei giovinastri che i sessanta li vogliono superare in quella forma smagliante.

Tricia Cusden, il trucco che celebra l’età

Con 35.000 iscritti che seguono i suoi tutorial, Tricia Cusden segue un trend molto in voga su YouTube e su molti social: un canale tutto dedicato a come truccarsi. Ma la signora Cusden non insegna banalmente come coprire le rughe per dimenticarsi degli anni che passano. Lo slogan del suo canale MakeUp Tutorials for Older Women è “celebriamo l’età, non l’anti-ageing“. Sul suo canale compaiono solo donne over 50, che vogliono risaltare con il trucco i loro volti che sono splendidi anche se non sono più giovani. Con una media di due o tre video la settimana e un catalogo di 7 anni, il canale di Tricia Cusden è attivissimo e vitale. Una biblioteca monumentale dedicata alla bellezza over 50.

YouTuber over 60: un mondo da scoprire

Gli esperti over 60 su YouTube sono così tanti da coprire qualsiasi soggetto degli scibile umano. Non abbiamo controllato tutti i canali esistenti ma siamo sicuri che non sia un’affermazione così esagerata. Trovate knittingtipsbyjudy (“Knitting tips by Judy” cucito tutto insieme), un canale con 55.800 iscritti che insegna tutti i segreti per cucire come ormai non si fa più. Oppure potete seguire i tutorial di fotografia di Maarten Heilbron, anche solo per la qualità impressionante delle riprese. Maangchi è una cuoca coreana con oltre 5 milioni di follower su YouTube che insegna ricette sane e genuine. E funzionano, ha 63 anni e sembra abbia finito il liceo l’altro ieri. Se invece vi serve aiuto nel fai da te visitate kipkay, come fanno già 2,54 milioni di iscritti.

Ma il mondo degli YouTuber veterani regala molto di più che semplici tutorial. Lo sanno bene i 1,48 milioni di iscritti al canale Grand Illusions. In questo canale Tim Rowett mostra una collezione di oltre 20 mila giocattoli raccolti in oltre 30 anni di carriera nell’intrattenimento alle feste per bambini. Dopo la pensione il signor Rowett era dispiaciuto di dover accantonare questo patrimonio di giocattoli dal meccanismo particolare, introvabili e unici. Quindi ha deciso di condividere il suo tesoro con il mondo e non possiamo che essergli grati. Attenzione però: i video durano tutti meno di dieci minuti e possono creare dipendenza: alla decima volta che dite “ma cos’è quel giocattolo” chiudete la scheda di YouTube.

La creatività non conosce limiti d’età e questi YouTuber lo dimostrano. Ma non è solo fantasia: c’è la forza di volontà di pubblicare video con costanza, cercando di migliorarsi ogni volta e di offrire al proprio pubblico qualcosa di più. Un costante sforzo di migliorarsi e condividere qualcosa di bello con il mondo, una cura che non cancella l’età ma che la trasforma da un peso in una risorsa. Quindi non fatevi trarre in inganno: nessuno di queste YouTube Star over 60 ha successo solo per la data sulla carta d’identità. Sono tutti YouTuber di discreto successo (alcuni di ottimo successo) per la loro capacità e passione, non per la loro età. Che su YouTube, conto davvero poco.
Blue Microphones Yeti Professional Multi-Pattern USB Mic for...
  • Yeti nano offre la trasmissione audio blue grazie a due capsule brevettate, configurate per dare alla tua voce...
  • Dai al tuo podcast, video o streaming di gameplay la produzione che merita
  • Offre flessibilità con la scelta fra due modalità di rilevamento e supporta la registrazione di ottima qualità a 24...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.