fbpx
hardcore gamers italia esports

Hardcore Gamers e fan dell’eSport in Italia: un microcosmo da 6 milioni di persone
La ricerca sviluppata da YouGov e presentata dall'OIES traccia il profilo dei videogiocatori e fan dell'eSports nel nostro Paese


In Italia sono 6 milioni le persone appassionate di gaming e eSports. Quasi il 10% della popolazione secondo la ricerca realizzata da Yougov e presentata dall‘Osservatorio Italiano Esports. E non stiamo parlando di chiunque giochi con lo smartphone (in questo caso è il 62% della popolazione) ma proprio degli hardcore gamers, quello che giocano più di 21 ore alla settimana, e quelli che si dichiarano appassionati di eSports.

Un segmento della popolazione interessante, analizzato per la prima volta da questa ricerca cha aiuta a disegnare un quadro del gamer nel nostro Paese.

Il profilo di Hardcore Gamers e fan di eSport in Italia

Sono stati intervistati via web 26.500 persone in tutto il mondo, di cui 1.000 solo in Italia. L’obiettivo della ricerca: tracciare il profilo dell’hardcore gamer, individuato come la persona che gioca più di 21 ore la settimana, e del fan degli eSport. Combinato, il mondo del gaming e dell’eSport italiano conta 6 milioni di persone, poco meno del 10% della popolazione. Un mondo popolato soprattutto da uomini, sebbene ben il 37% siano donne. 

In particolare, gli hardcore gamers in Italia sono 1,38 milioni di persone. Il 45% di queste persone vive in famiglie dal reddito basso. Il consumo mediale invece è molto sopra la media: non solo videogame ma anche più web (il 19% naviga più di 50 ore la settimana) e TV (il 40% ne guarda almeno 20 ore). Usano anche più spesso i social e i blog, consultati dal 78% degli hardcore gamers in Italia.hardcore gamers esports italia-min

Sono soprattutto giovani e questo si riflette nelle risposte riguardo lo stile di vita. Il 34% vuole trovare un partner a tutti i costi, il 28% dice che la priorità è godersi la vita. Il 49% consuma molto caffè e addirittura il 40% riconosce di non mangiare bene e fare poco sport.

Sia gli hardcore gamers che i fan dell’eSport hanno un rapporto sorprendentemente buono con la pubblicità: il 50% dichiara di apprezzarla, specie quando coinvolge membri della gaming community.

“La ricerca sviluppata da Yougov per il network dell’OIES dimostra un quadro sorprendente della popolazione italiana interessata al gaming.” commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, co-founder dell’Osservatorio. “Per la prima volta questi dati mostrano in profondità la composizione di questo target. È un lavoro preziosissimo per i brand che vogliono inserirsi in questo mercato, perché offre gli esatti spunti sulla composizione del settore. Questo è proprio l’impegno assunto dall’OIES: consentire una sempre maggiore conoscenza del mercato per avvicinare le aziende e far evolvere il movimento italiano. In questo ambito l’Osservatorio è diventato il punto di riferimento nel Paese “.

Trovate altre informazioni sul sito dell’Osservatorio Italiano Esports.

AOC Gaming 24G2 - Monitor da 60 cm (23,8 pollici), HDMI,...
  • Display da gioco Full HD da 23,8 pollici con tecnologia FlickerFree e Low Blue Light per giochi illimitati
  • Pannello Ips Full HD, schermo opaco, regolabile in altezza, Headphone Out, VESA 100 x 100, base rimovibile, telaio...
  • Luminosità/contrasto: 250 cd/m², 1000: 1, connettori: 2 x HDMI 1, 4, 1 x DisplayPort 1, 2

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.