fbpx
LifestyleNews

ZEISS Convention 2023: il futuro delle tecnologie del mondo dell’Ottica

Berlino – Si è conclusa la 4° edizione del Convention Vision Care 2023 di Zeiss, la conferenza internazionale che vede partecipare gli esperti della vista e l’Azienda riunitisi per discutere sul futuro del mondo dell’Ottica e sulle tecnologie in arrivo atte a migliorarle. Per un totale di oltre 2.500 partecipanti provenienti da 70 nazioni diverse, la convention è stata l’occasione per trattare i numerosi temi riguardanti l’ottica. Non solo analisi di dati riguardanti la popolazione mondiale e dei problemi legati alla vista, ma anche prevenzione, digitalizzazioni e tecnologie del futuro.

Per dar voce a questi ultimi campi, siamo stati invitati da Zeiss alla Convention di Berlino per avere una visione più chiara (gioco di parole doveroso) sul futuro delle tecnologie del mondo dell’Ottica

Zeiss Convention Vision Care 2023: sguardo al futuro

Convention Vision Care

Obiettivo dell’Azienda (da sempre) è mettere al centro della sua strategia il consumatore. Anche le novità e i prodotti presentati quest’anno che interesseranno il futuro dell’Ottica sono studiati, ideati e realizzati in base alle esigenze del cliente finale. Grande importanza in questa edizione ha infatti avuto l’analisi della situazione globale in termini di salute della vista. Un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo è colpito infatti da varie forme di miopia, dalla cosiddetta “miopia scolastica” a una forma più progressiva. Le industrie oftalmiche e oculistiche sono a lavoro per sviluppare nuovi trattamenti, tecnologie, diagnosi e prevenzioni per ridurre e correggere i casi di miopia.

Tra queste soluzioni, rientra l’innovativa gamma ZEISS Smart Life, rinnovata per superare le tradizionali distinzioni tra le varie categorie di lenti e grazie ad un innovativo portafoglio. ZEISS ha studiato in maniera approfondita il modo in cui utilizziamo in nostri occhi, soprattutto in vista dei cambiamenti delle abitudini delle persone dovute al maggior tempo che passiamo davanti a schermi e smartphone. Ed è così che accanto alle Lenti monofocali, Lenti Digital e alle Lenti progressive ZEISS Smartlife, nascono le nuove lenti monofocali ZEISS SmartLife Young e le Lenti ZEISS SmartLife Individual 3

Intelligenza artificiale e tecnologia per la salute dell’occhio

Convention Vision Care zeiss

Lo studio approfondito dei dati sui consumatori e delle ricerche scientifiche più recenti, si è tradotto nell’evoluzione delle nuove lenti ZEISS con il nuovo parametro Smart Dynamic Optics, dove i modelli object space tridimensionali e le nuove impronte di progettazione consentono una transizione più fluida tra le diverse zone di visione, determinando un maggior comfort visivo. La nuova tecnologia Age intelligence di cui sono dotate considera, invece, l’evoluzione delle esigenze visive ad ogni stadio della lente e consente l’aggiunta di parametri di ottimizzazione in funzione dell’età.

Le lenti monofocali ZEISS SmartLife Young sono infatti pensate per adattarsi all’anatomia e allo stile di vita attivo e connesso dei più giovani mentre le lenti ZEISS SmartLife Individual 3 sono pensate per più fasce d’età. Queste lenti sono state ideate combinando i dati di 12,5 milioni di punti provenienti dai database ZEISS su abitudini, stili di vita e comportamento oculomotori. Uniti ai dati rilevati dall’ottico optometrista sulla base di ciascun cliente, è possibile creare la lente più adatta a ciascun occhio scegliendola tra 44.000 combinazioni possibili. Si tratta di una personalizzazione senza precedenti resa possibile grazie anche all’utilizzo delle intelligenze artificiali.

Infine, non mancano le lenti fotocromatiche Photofusion X, che consentono di affrontare serenamente repentini cambi di luce. Queste lenti si basano su un nuovo sistema di attivazione che aumenta notevolmente la capacità delle lenti di attivazione/disattivazione della fotocromatura delle lenti riducendone i tempi. A questi si aggiunge una protezione sempre maggiore della luce blu sia naturale, del sole, che artificiale, degli schermi.

Carl Zeiss - Kit per la pulizia delle lenti
  • Utilissimo kit per la pulizia delle lenti
  • Compreso di pratico astuccio
  • Kit completo di tutto l'occorrente per la pulizia delle lenti

Contro la Miopia

Come anticipato, grande focus è stato dato al problema della miopia, sempre più diffuso in tutto il mondo e destinata a crescere nel futuro più o meno prossimo. Per rallentare la progressione della miopia nei bambini, ZEISS ha sviluppato una specifica soluzione, le lenti MyoCare, per la quale ZEISS ITALIA è in attesa della validazione degli studi da parte del Ministero della Salute per la comunicazione al consumatore finale. 

Il valore di Zeiss e della Convention Vision Care 2023

Convention Vision Care zeiss1

Con la Convention Vision Care 2023, Zeiss ha dimostrato, ancora una volta, l’attenzione dell’azienda nei confronti dei problemi più attuali della salute dell’occhio ma soprattutto la volontà di utilizzare le tecnologie più innovative per apportare soluzioni. Che sia con nuove lenti, nuovi studi o un modo utile e innovativo di utilizzare le potenzialità dell’Intelligenza artificiale, l’azienda conferma la volontà di voler mettere i clienti al centro dell’attenzione.

Il futuro del mondo dell’Ottica è in costante evoluzione e in parte, è già tra noi. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserva e quali novità e vantaggi possa portare per la salute dei nostri occhi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button